Concept di camion elettrico E-Fuso Vision One

camion elettrico "e-fuso vision one concept"

E-Fuso Vision One, concept di camion elettrico pesante da 217 miglia al Tokyo Motor Show

di Viknesh Vijayenthiran

Fonte: Motor Authority

Tokyo, Giappone. 26 ottobre 2017. Il marchio giapponese di camion Daimler, Fuso, ha utilizzato il Motor Show di Tokyo 2017 per presentare un camion elettrico pesante. Chiamato E-Fuso Vision One, il debutto del camion ha segnato anche il lancio della E-Fuso, il nuovo sub-brand di Fuso per i camion elettrici e gli autobus. 

camion elettrico L’E-Fuso Vision One, anche se è un concept, potrebbe essere in produzione entro i prossimi quattro anni, secondo il suo produttore. Fuso ha già un camion elettrico in produzione

Il marchio a settembre ha presentato il camion leggero eCanter il cui primo cliente è stato il corriere UPS. L’eCanter è adatto a percorsi brevi perché la sua batteria fornisce solo circa 62 miglia con una carica piena (circa 100 km).

L’E-Fuso Vision One è un camion pesante che promette un’autonomia di 217 miglia (circa 350 km) e un carico utile simile ad un tradizionale camion diesel. A rendere questo possibile è una vasta gamma di batterie con capacità di 300 kWh.

Fuso afferma che l’elettrificazione degli autocarri a lungo raggio richiederà ancora molto tempo a causa della scarsa tecnologia della batteria, quindi il marchio vede qualcosa come l’E-Fuso Vision One utilizzato per trasportare merci tra le città fino a quando non sarà più possibile raggiungere l’autonomia dei chilometri necessari per maggiori percorrenze.

L’obiettivo a lungo termine di Fuso è quello di elettrificare tutta la sua gamma. Questa iniziativa sarà supportata dall’accesso al know-how della società madre Daimler nei settori della batteria e della tecnologia di ricarica, afferma Fuso.

“In futuro, tutti i nostri veicoli elettrificati funzioneranno sotto il nome di E-Fuso, il nostro nuovo marchio di prodotti dedicato esclusivamente ai camion e agli autobus elettrici”, ha dichiarato il CEO di Fuso Marc Llistosella.

Daimler ed i suoi marchi di autocarri non sono soli nella gara per elettrificare i trasporti pesanti. Tesla promette un proprio camion elettrico pesante, anche se ha già spostato la presentazione in due occasioni. General Motors, Cummins e la startup americana Nikola hanno anche presentato concept di camion elettrici nel passato recente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.