E-Fuso Vision One, concept di camion elettrico pesante da 217 miglia al Tokyo Motor Show
di Viknesh Vijayenthiran
Fonte: Motor Authority
Tokyo, Giappone. 26 ottobre 2017. Il marchio giapponese di camion Daimler, Fuso, ha utilizzato il Motor Show di Tokyo 2017 per presentare un camion elettrico pesante. Chiamato E-Fuso Vision One, il debutto del camion ha segnato anche il lancio della E-Fuso, il nuovo sub-brand di Fuso per i camion elettrici e gli autobus.
L’E-Fuso Vision One, anche se è un concept, potrebbe essere in produzione entro i prossimi quattro anni, secondo il suo produttore. Fuso ha già un camion elettrico in produzione
Il marchio a settembre ha presentato il camion leggero eCanter il cui primo cliente è stato il corriere UPS. L’eCanter è adatto a percorsi brevi perché la sua batteria fornisce solo circa 62 miglia con una carica piena (circa 100 km).
L’E-Fuso Vision One è un camion pesante che promette un’autonomia di 217 miglia (circa 350 km) e un carico utile simile ad un tradizionale camion diesel. A rendere questo possibile è una vasta gamma di batterie con capacità di 300 kWh.
Fuso afferma che l’elettrificazione degli autocarri a lungo raggio richiederà ancora molto tempo a causa della scarsa tecnologia della batteria, quindi il marchio vede qualcosa come l’E-Fuso Vision One utilizzato per trasportare merci tra le città fino a quando non sarà più possibile raggiungere l’autonomia dei chilometri necessari per maggiori percorrenze.
L’obiettivo a lungo termine di Fuso è quello di elettrificare tutta la sua gamma. Questa iniziativa sarà supportata dall’accesso al know-how della società madre Daimler nei settori della batteria e della tecnologia di ricarica, afferma Fuso.
“In futuro, tutti i nostri veicoli elettrificati funzioneranno sotto il nome di E-Fuso, il nostro nuovo marchio di prodotti dedicato esclusivamente ai camion e agli autobus elettrici”, ha dichiarato il CEO di Fuso Marc Llistosella.
Daimler ed i suoi marchi di autocarri non sono soli nella gara per elettrificare i trasporti pesanti. Tesla promette un proprio camion elettrico pesante, anche se ha già spostato la presentazione in due occasioni. General Motors, Cummins e la startup americana Nikola hanno anche presentato concept di camion elettrici nel passato recente.
Commenta per primo