Per le sue caratteristiche, Kia EV6 è molto più di un’automobile

Per le sue caratteristiche, Kia EV6 è molto più di un’automobile

Le soluzioni innovative della nuova Kia EV6 cambiano le regole della mobilità, grazie all’introduzione del rifornimento rapido a 800 Volt.

Le soluzioni innovative e ad alto contenuto tecnologico presenti nella neo arrivata di casa Kia sono in grado di eseguire una ricarica della batteria dal 10% all’80% in soli 18 minuti per un’autonomia di oltre 510 chilometri.

Kia EV6 è già ordinabile e le prime consegne sono previste in tutta Europa nel quarto trimestre 2021.

Un abitacolo senza compromessi

Kia EV6 offre un grande spazio interno e funzionalità, grazie alla rivoluzionaria piattaforma modulare elettrica-globale specifica di Kia (E-GMP).

Per le sue caratteristiche, Kia EV6 è molto più di un’automobileI passeggeri anteriori vengono accolti da un’architettura della plancia filante e minimalista che enfatizza il già notevole spazio dell’abitacolo. L’assenza del tunnel della trasmissione ha permesso di ottenere un pavimento piatto di cui traggono ampio beneficio anche i passeggeri dei sedili posteriori che possono disporre di ben 990 mm per le gambe, per un comfort fuori dalla norma. L’i innovativo sistema HVAC (riscaldamento e condizionamento dell’aria) migliora ulteriormente il comfort. La struttura di HVAC è divisa in due parti ed è caratterizzata da un design lineare e sottile per lasciare maggior spazio al conducente e al passeggero seduto al suo fianco, garantendo ottime prestazioni di raffreddamento e riscaldamento.

Al tocco di un pulsante, i sedili della EV6 si sollevano e si reclinano, ottimizzando la postura e la distribuzione della pressione del corpo su tutte le parti, consentendo agli occupanti di distendersi, leggere un libro o anche riposarsi come sulla più comoda chaise longue. L’attenta ingegnerizzazione dei sedili ha permesso di realizzarli a ingombro contenuto per lasciare più spazio a disposizione degli occupanti senza inficiare il benessere.

I materiali per i rivestimenti dell’abitacolo sono stati fabbricati in materiali sostenibili, dalle finiture in pelle vegana ai tessuti dei sedili fino ai tappeti realizzati con plastica riciclata, equivalente a 100 bottiglie d’acqua di plastica da 500 ml.

Tutti i comandi principali di EV6 si trovano a portata di mano del conducente per una immediata individuazione e un pratico azionamento. L’ingegnoso selettore Shift-By-Wire occupa pochissimo spazio ed è posizionato accanto al pulsante dell’avviamento sulla console centrale quindi a diretta portata di mano. Anche i comandi touch per il riscaldamento della corona volante e quelli per la ventilazione e il riscaldamento dei sedili sono estremamente facili da raggiungere con grande comodità e per la minima distrazione.

Una capacità di stivaggio mai vista prima

Per le sue caratteristiche, Kia EV6 è molto più di un’automobileQualsiasi oggetto trova un suo posto in EV6. L’ampio tunnel centrale può accogliere piccole borse e tablet mentre le basi dove appoggiare gli smartphone, grazie al sistema wireless, permettono di ricaricarli. Il cassetto fronte passeggero è di capacità pari a ben 10,5 litri e si avvantaggia della sofisticata architettura poco invasiva del sistema di climatizzazione HVAC.

Il bagagliaio di EV6 ha una volumetria di 500 litri con tutti i sedili in uso. La notevole capacità di carico è stata resa possibile grazie alla raffinata e ben congegnata piattaforma E-GMP. Con i sedili della seconda fila 60:40 ripiegati, la capacità aumenta a circa 1.300 litri. L’EV6 dispone anche di un bagagliaio anteriore da 52 litri per i modelli RWD (a trazione posteriore) e da 20 litri per i modelli AWD (a trazione integrale), quindi offrono entrambi uno spazio sufficiente per poter riporre il cavo di ricarica del veicolo.

Nuovi scenari per il mondo dell’automobile e per le auto elettriche

Per le sue caratteristiche, Kia EV6 è molto più di un’automobileLa funzione vehicle-to-load (V2L) di EV6 apre a nuove possibilità nel mondo dell’automobile. 

E’ possibile infatti disporre di ben 3,6 kW di potenza elettrica per alimentare elettrodomestici come frigoriferi o barbecue da usare all’aperto ma anche altri veicoli e mezzi elettrici come le bici. Un vantaggio notevole per i molti appassionati ciclisti, perché consente nella pausa pic nic di effettuare la ricarica della batteria della propria bici elettrica così da averla pronta per il pomeriggio. Nell’abitacolo, inoltre, è presente una pratica presa di ricarica situata sotto i sedili posteriori per consentire di alimentare qualsiasi dispositivo senza la necessità di adattatori aggiuntivi.

Importante è anche la capacità di traino di EV6. Il rivoluzionario BEV di Kia è stato infatti progettato per trainare fino a 1.600 kg se equipaggiato con batteria da 77,4 kWh sia in configurazione RWD che AWD.

Fonte: Kia Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.