Candela inizia la produzione del modello Candela P-12

Candela inizia la produzione del modello Candela P-12

Candela Technology AB ha annunciato che la Candela P-12, la prima nave passeggeri elettrica al mondo con aliscafo, ha completato con successo le prova a Stoccolma.

La Candela P-12 da 30 persone sta ora entrando in produzione in serie presso lo stabilimento di Candela a Rotebro, come la prima nave passeggeri elettrica ad alta velocità e lungo raggio, grazie alle ali sottomarine: gli aliscafi. Un computer di controllo di volo stabilizza la nave, prevenendo il mal di mare anche in caso di maltempo.

Annunciato per la prima volta in forma concettuale nel giugno 2022, il P-12 utilizza aliscafi guidati da computer per elevare il suo scafo al di sopra dell’attrito dell’acqua. Quando vola a velocità superiori a 18 nodi, la Candela P-12 consuma l’80% in meno di energia rispetto alle tradizionali navi ad alta velocità. Questa innovazione affronta le principali sfide che fino ad oggi hanno ostacolato l’adozione diffusa di navi elettriche e veloci: autonomia limitata e velocità lente a causa dell’eccessivo consumo di energia degli scafi convenzionali.

Candela inizia la produzione del modello Candela P-12Durante i suoi primi test, Candela P-12 ha confermato la sua velocità massima di 30 nodi, un record per le navi passeggeri elettriche. Con un’autonomia fino a 50 miglia nautiche, è anche la prima nave elettrica con l’autonomia necessaria per coprire la maggior parte delle esigenze di trasporto costiero.

I test hanno anche confermato la scia minima, che apre la strada a esenzioni dai limiti di velocità, poiché il P-12 non eroderà le coste né danneggerà i moli e le navi ormeggiate, anche a piena velocità.

Diventare sostenibili e redditizi

Il trasporto marittimo rappresenta il 3% delle emissioni globali di CO2, una cifra destinata a crescere fino al 13% nei prossimi decenni se non verranno intraprese azioni concrete. Grandi speranze sono quindi riposte sulle navi elettriche, con un mercato stimato per le navi elettriche che raggiungerà i 31,48 miliardi di dollari entro il 3034.

Tuttavia, l’adozione delle navi elettriche oggi è estremamente bassa, anche sulle vie navigabili urbane e costiere, a causa del loro costo elevato e delle prestazioni limitate.

Candela è impegnata ad accelerare il passaggio verso un futuro marittimo senza combustibili fossili. Oltre alla portata e alla velocità rivoluzionarie, P-12 è progettata per offrire costi di investimento iniziale simili o inferiori per gli operatori, aumentando al tempo stesso i profitti rispetto alle tradizionali navi con motore a combustione interna (ICE).

Al prezzo di 1,7 milioni di euro, la variante Shuttle da 30 posti del P-12 corrisponde al costo di navi ICE di dimensioni simili e ha un prezzo significativamente inferiore rispetto ad altre opzioni elettriche. Ciò è possibile grazie alla sua efficienza aliscafo, che consente un’autonomia estesa da una modesta batteria da 252 kWh. Combinato con una produzione in serie semplificata, ciò porta a costi unitari complessivi bassi nel settore.

Una volta in servizio, gli operatori possono aspettarsi una riduzione dei costi del “carburante” fino al 90% rispetto alle navi diesel. I motori C-POD richiedono una manutenzione minima e la nave è progettata per il funzionamento con un solo equipaggio, il che riduce ulteriormente i costi.

In totale, si prevede che il P-12 ridurrà i costi per passeggero-chilometro fino al 50%, ottenendo un’economia operativa per passeggero simile a quella di un autobus elettrico ibrido.

Una migliore esperienza per i passeggeri

Candela inizia la produzione del modello Candela P-12La ricerca dell’innovazione di Candela si estende oltre il sistema aliscafo. Gli ingegneri dell’azienda tecnologica hanno ripensato ogni elemento della progettazione della nave, dalla manutenzione all’attracco, per fornire un’esperienza superiore.

I passeggeri godono di un imbarco rapido e semplice tramite una rampa di prua automatica estensibile, regolabile per l’attracco a diverse altezze della banchina da 0,3 a 1,8 metri. Questa versatilità consente al P-12 di servire una moltitudine di rotte a livello globale senza la necessità di modifiche al bacino.

Il tempo di risposta di ogni fermata è inferiore a 2 minuti, grazie al vettore di spinta dei motori C-POD per manovre agili, consentendo anche all’imbarcazione di spostarsi lateralmente quando richiesto.

Una volta in volo, il sistema di controllo digitale del volo compensa le onde, il vento laterale e la corrente regolando l’angolo di attacco degli aliscafi 100 volte al secondo, garantendo una navigazione fluida e priva di beccheggi e sbattimenti che provocano il mal di mare. Questo sistema, che ricorda la tecnologia dei moderni caccia a reazione, è stato sviluppato dagli ingegneri di Candela dal 2016 e messo a punto sulle navi da diporto dell’azienda, C-7 e C-8.

Tre versioni

P-12 è una piattaforma versatile progettata per soddisfare una vasta gamma di casi d’uso e clienti, dal trasporto pubblico alle navette private su misura. È disponibile in tre varianti: P-12 Shuttle, P-12 Business e P-12 Voyager.

La configurazione Shuttle può ospitare 30 passeggeri e stabilisce il punto di riferimento per il pendolarismo sostenibile con i costi operativi più bassi del settore. Lo spazio assegnato per le biciclette (insieme a passeggini e sedie a rotelle) incoraggia l’integrazione della bicicletta con il trasporto pubblico.

La versione Business presenta interni premium con posti a sedere per 12-20 passeggeri (e numerose valigie), mentre la versione Voyager, altamente adattabile, offre ai clienti flessibilità nel design degli interni, soddisfacendo sia i clienti privati che quelli commerciali.

Dimezzare i tempi di spostamento a Stoccolma

In un progetto pilota, lo Shuttle Candela P-12 entrerà a far parte della rete di trasporto pubblico di Stoccolma nel 2024, riducendo i costi.

​Il tragitto dal centro città alla periferia di Ekerö varia dai 55 ai 25 minuti, superando in velocità le automobili, gli autobus e gli attuali traghetti diesel. Ciò è possibile ottenendo l’esenzione dai limiti di velocità del centro cittadino, grazie alla scia minima dell’imbarcazione.

A Stoccolma, come in molte città costiere, il traffico via acqua è diminuito poiché autobus e automobili forniscono trasporti più rapidi e convenienti. Il P-12 mira a invertire questa tendenza.

Specifiche Candela P-12

  • Length: 11.99 meters
  • Beam: 4.5 meters
  • Payload: up to 30 passengers
  • Battery: 252 kWh
  • Motors: 2 x Candela C-POD MAX, 340 kW total peak power
  • Charging: 175 kW DC charging, overnight AC charging
  • Top Speed: 30 knots
  • Service Speed: 25 knots
  • Range: 40 to 50 nautical miles at 25 knots depending on version and load
  • Price €1.7M for Shuttle configuration

Fonte: Candela Powerboats

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.