Primo autobus elettrico BYD nella città finlandese di Turku

Primo autobus elettrico BYD nella città finlandese di Turku

L’operatore di trasporto pubblico Nobina, uno dei principali operatori di trasporto pubblico della Finlandia e della regione nordica, ha ricevuto da BYD 43 eBus da 15 metri dell’ultimo modello.

Le consegne iniziali fanno parte di un ordine totale di Nobina per 119 BYD eBus – il più grande di sempre in Finlandia – e per la prima volta l’ultimo modello di 15 metri BYD entrerà in attività commerciale. La nuova flotta viene impiegata sui servizi di Nobina nella città di Turku, sulla costa sud-occidentale della Finlandia.

I restanti 76 eBus BYD saranno consegnati all’operazione nella regione di Helsinki di Nobina a metà agosto, con modelli tra cui il nuovo eBus da 15 metri, il modello da 12 metri più venduto di BYD, l’ultima variante da 13 metri e l’articolato da 18 metri di alta capacità della società.

Primo autobus elettrico BYD nella città finlandese di TurkuUn team congiunto Nobina e BYD sta introducendo l’eBus nella vicina città di Naantali, che beneficerà anche della BYD eMobility quando i veicoli saranno schierati. Alla consegna è presente il team di gestione di Nobina Finland, tra cui Petri Auno, CEO di Nobina Oy; nonché il Responsabile del Traffico locale e il team tecnico; insieme a Lauri Jorasmaa, capo della pianificazione del trasporto pubblico, Föli, parte del traffico della regione di Turku.

Nobina diventa il primo operatore di trasporto pubblico in Europa a prendere in consegna l’ultimo modello di eBus da 15 metri, tre assi e pianale ribassato di BYD.

Il veicolo offre una capienza di 47+3 posti e una capacità totale di passeggeri superiore a 90. Le batterie BYD Iron Phosphate di ultima generazione offrono un’autonomia di 400 km con una singola carica in condizioni di test SORT. Il preriscaldamento per l’intero abitacolo offre un clima a bordo più confortevole per passeggeri e conducente, mentre un rivestimento completo della cabina per il conducente offre protezione COVID-19.

119 BYD eBuses for Nobina sottolinea ulteriormente la posizione di BYD come fornitore preferito di autobus elettrici della regione nordica, con oltre 500 veicoli consegnati o ordinati con operatori di trasporto pubblico in oltre 20 città in tutta la Scandinavia. Complessivamente, il parco veicoli BYD nella regione nordica ha percorso oltre 25 milioni di chilometri elettrici, offrendo un’impressionante riduzione di 25.000 tonnellate di emissioni di CO2.

All’inizio della loro relazione commerciale di successo nel 2015, Nobina ha selezionato BYD per alcune delle sue operazioni in Scandinavia. Oggi Nobina gestisce oltre 200 eBus BYD nelle città di Svezia, Norvegia e Finlandia. Più di recente, BYD ha fornito eBus a Nobina per i servizi nella città di Piteå, nel nord-est della Svezia, dove 13 modelli BYD da 12 metri offrono prestazioni eccezionali. Piteå è la località più settentrionale d’Europa in cui sono stati utilizzati gli eBus BYD – vicino al circolo polare artico a 65,31º di latitudine nord – spesso con temperature sotto lo zero e condizioni di congelamento.

Fonte: BYD

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.