Voxan e Max Biaggi: la strada verso il tentativo di record mondiali di velocità

Voxan e Max Biaggi: la strada verso il tentativo di record mondiali di velocità

Dopo aver stabilito ben 11 nuovi record nel novembre 2020, Voxan Wattman e Max Biaggi si preparano a conquistare nuovi record mondiali di velocità.

Il marchio di motociclette elettriche Voxan, di proprietà del costruttore di veicoli elettrici ad alte prestazioni Venturi, è attualmente in fase di ottimizzazione in preparazione per un’altra sfida di velocità nella categoria sotto i 300 chilogrammi entro la fine di quest’anno. Ancora una volta la moto sarà guidata dal campione del mondo motociclistico Max Biaggi.

Dal deserto all’asfalto

Il Voxan Wattman è stato inizialmente progettato per i tentativi di record mondiale sulla più grande distesa di sale del pianeta, Salar de Uyuni in Bolivia. Tuttavia, le restrizioni imposte in risposta alla crisi del Covid-19 hanno reso il viaggio – ed è tuttora – impossibile.

Quindi, nell’autunno del 2020, la pista dell’aeroporto di Châteauroux in Francia è stata scelta come sede, ed entro la fine del 2021 Voxan si accamperà su un’altra pista asfaltata. In preparazione di questo ultimo tentativo, e per ottimizzare la Wattman per questo tipo di superficie, il motore e la trasmissione sono stati ottimizzati con la consueta esperta collaborazione di Michelin, partner e fornitore ufficiale di pneumatici.

Peso e stabilità

Voxan e Max Biaggi: la strada verso il tentativo di record mondiali di velocitàVoxan Wattman dovrebbe pesare meno di 300 chilogrammi, consentendogli di competere in quella categoria. L’aumento di peso è dovuto principalmente alla nuova batteria utilizzata. Gildo Pastor, (presidente), Franck Baldet (direttore tecnico) e Louis-Marie Blondel (designer della motocicletta) hanno scelto l’azienda SAFT per collaborare a questo entusiasmante progetto. L’azienda francese ha una vasta esperienza sia nel motorsport che nel settore aerospaziale.

Nel novembre 2020, il Voxan Wattman ha raggiunto una velocità istantanea di 408 km/h. Per battere quel record, il team di ingegneri di Venturi/Voxan ha lavorato anche sulla penetrazione dell’aria e sulla stabilità della moto. Mentre le simulazioni in galleria del vento svolgono un ruolo cruciale, il dipartimento di ricerca e sviluppo ha anche arruolato l’aiuto di specialisti nella simulazione fluidodinamica, per tenere conto delle velocità incredibilmente elevate a cui si punta.

Ispiratore e ispirato

Non posso credere al lavoro che abbiamo fatto in pochi mesi. Lo scorso novembre ci chiedevamo se saremmo riusciti a raggiungere i 400 km/h, ma ora quella velocità è solo il punto di partenza per il nostro lavoro! È al di là di quel valore fondamentale che stiamo imparando e progredendo. Con la nostra motivazione, lo spirito di squadra alla Voxan e la nostra fame di eccellere, non ho alcun dubbio che ce la faremo – ha detto Max Biaggi, pilota della Voxan Wattman.

Tentare di stabilire nuovi record di velocità appena un anno dopo aver pubblicato il primo è esilarante! Ho la fortuna di poter contare su un team ispirato e ispiratore che ha reso la Voxan Wattman la moto elettrica più veloce del mondo. Undici record (confermati dalla Fédération Internationale de Motocyclisme) sono ottimi ma… non bastano! Voglio continuare a sviluppare la mobilità elettrica – ha dichiarato Gildo Pastor, Presidente di Venturi-Voxan.

Fonte: Voxan

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.