Svelata l’auto solare Lightyear 0

Svelata l'auto solare Lightyear 0

I proprietari dell’auto solare Ligdhtyear 0 costruito da una startup olandese e recentemente presentata, potrebbero non dover caricare per mesi.

Sebbene abbia un pacco batteria integrato, Lightyear 0 mira a “scavalcare il grid” utilizzando i pannelli solari integrati per gestire la maggior parte della ricarica.

Nei climi nuvolosi, con un pendolarismo medio di 35 chilometri (21,7 miglia) al giorno, i costruttori di Lightyear affermano che i proprietari possono arrivare fino a due mesi senza collegarsi. Nei climi più soleggiati, ciò potrebbe estendersi fino a sette mesi, afferma la startup.

Svelata l'auto solare Lightyear 0Con l’energia solare, l’auto si carica a 1,05 kW e può aggiungere 10,2 miglia di autonomia all’ora, afferma Lightyear, e quando collegata a una presa domestica convenzionale, Lightyear 0 può aggiungere 39,8 miglia di autonomia all’ora. Ciò aumenta fino a un’autonomia dichiarata di 323 miglia all’ora con la ricarica rapida CC convenzionale.

Le stime di Lightyear variano a 388 miglia (624 km) nel ciclo di test WLTP europeo. E all’inizio di quest’anno ha mostrato un’autonomia di 250 miglia a 80+ mph, con appena 60 kWh di capacità della batteria. La produzione Lightyear 0 ha un tasso di efficienza dichiarato di 10,5 kWh per 100 chilometri (62 miglia).

La versione di produzione ha la stessa forma elegante dei prototipi che Lightyear ha mostrato dal 2019, consentendo un coefficiente di resistenza aerodinamico dichiarato inferiore a 0,20, ma con quattro porte per un minimo di praticità. Il basso coefficiente di resistenza aerodinamica è ottenuto in parte dall’uso di telecamere al posto degli specchietti esterni, che attualmente non è legale negli Stati Uniti.

Svelata l'auto solare Lightyear 0Le consegne inizieranno a novembre. Come ha affermato Lightyear all’inizio dell’anno, prevede una produzione iniziale di sole 150 auto, solo per l’Europa. Anche se in futuro potrebbero esserci altri mercati, a seconda, forse, di quanto sono ansiosi gli europei di pagare il prezzo di circa 250.000 euro (263.000 dollari).

La produzione sarà gestita dalla finlandese Valmet Automotive, costruttrice anch’essa di Sono Sion, un altro veicolo elettrico a energia solare di una startup diversa. Prevista per l’inizio della produzione nel 2023, la Sion è una berlina meno elegante, ma con ambizioni di volume più elevate. Sono ha detto all’inizio di quest’anno che Valmet produrrà automobili a un ritmo di 43.000 all’anno.

Lightyear ha confermato i piani per un secondo modello più conveniente in una presentazione del 2021. Ma questo secondo veicolo elettrico, precedentemente denominato Lightyear 2, non dovrebbe apparire fino al 2024 o 2025.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.