Anteprima mondiale della Volkswagen ID.Buzz GTX

Anteprima mondiale della Volkswagen ID.Buzz GTX

Volkswagen Veicoli Commerciali amplia la gamma ID. Buzz con il nuovo ID. Buzz GTX con una potenza di 250 kW (340 CV).

Questa nuova versione arriva dopo l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo (150 kW / 204 CV).

L’ID. Buzz GTX è dotato di un motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore che, insieme, realizzano la trazione integrale 4Motion e sarà lanciato sul mercato in due versioni: una a passo corto con batteria di nuova introduzione da 79 kWh (capacità energetica lorda: 84 kWh) e una a passo lungo con apposita batteria, anch’essa nuova, da 86 kWh (capacità lorda: 91 kWh).

Un ulteriore vantaggio dei nuovi modelli di ID. Buzz GTX è dato dall’eccellente capacità di traino reso possibile dalla trazione integrale elettrica. Il lancio sul mercato italiano di entrambi gli ID. Buzz GTX avrà luogo nella seconda metà dell’anno.

Anteprima mondiale della Volkswagen ID.Buzz GTXGrazie alle nuove prestazioni in termini di trazione aumenta anche la massa rimorchiabile massima: l’ID. Buzz GTX a passo corto raggiunge una massa rimorchiabile di 1.800 kg (carico frenato, con pendenza all’8%), che nell’ID. Buzz GTX a passo lungo arriva a 1.600 kg. In questo modo è stato possibile aumentare la massa rimorchiabile rispettivamente di 800 kg e 600 kg rispetto alla versioni standard. In particolare su fondo bagnato o sdrucciolevole, il sistema elettrico 4Motion offre notevoli vantaggi nella trazione anche durante il traino di un rimorchio.

L’ID. Buzz GTX è caratterizzato da un frontale del tutto peculiare. Il paraurti nel design GTX con griglia di ventilazione nera a nido d’ape e i nuovi elementi aerodinamici laterali gli conferiscono un aspetto dinamico e originale. A sinistra e a destra del paraurti sono integrati elementi delle luci diurne di nuova configurazione: due triangoli a LED sovrapposti che, insieme, hanno l’aspetto della punta di una freccia.

L’ID. Buzz GTX monta di serie il nuovo cerchio in lega da 19 pollici del tipo Venlo. La gamma di cerchi GTX è completata da altri due nuovi cerchi in lega da 21 pollici, in questo caso opzionali: Caracas (nero) e Townsville (nero con superficie tornita a specchio). L’equipaggiamento di serie dell’ID. Buzz GTX comprende infine i fari a LED Matrix IQ.LIGHT.

In esclusiva per l’ID. Buzz GTX viene offerta una nuova vernice dal colore Cherry Red.

Volkswagen Veicoli Commerciali ha modificato anche l’equipaggiamento interno del veicolo. Ad esempio, ora i colori scuri sottolineano il carattere sportivo dei modelli ID. Buzz più potenti, per cui le due versioni dell’ID. Buzz GTX – sia a passo corto che a passo lungo – sono le uniche della gamma ad essere dotate di padiglione nero. Anche i sedili sono stati progettati nel tipico design GTX.

Anteprima mondiale della Volkswagen ID.Buzz GTXL’ID. Buzz GTX a passo corto è disponibile nella versione a cinque posti con divano a 3 posti frazionabile nel rapporto 40:60 nella seconda fila di sedili (2/3) oppure nella versione a sei posti con due sedili posteriori singoli rispettivamente nella seconda e nella terza fila (2/2/2). L’ID. Buzz GTX a passo lungo può essere anch’esso configurato nella versione a cinque posti con divano a 3 posti (2/3) o nella versione a sei posti3 (2/2/2). E’ inoltre disponibile nella versione a sette posti con un divano a 3 posti nella seconda fila e due sedili posteriori singoli nella terza fila (2/3/2). I sedili della seconda fila possono essere spostati longitudinalmente di 150 mm nel caso del passo corto e di 200 mm nel caso del passo lungo. Il sedile del passeggero, i sedili esterni della seconda fila e i sedili della terza fila sono inoltre dotati dei sistemi di ancoraggio del seggiolino ISOFIX.

Il volume del bagagliaio dell’ID. Buzz GTX (passo corto) a cinque posti è compreso tra 1.121 litri (carico fino al bordo superiore degli schienali dei sedili posteriori) e 2.123 litri (divano posteriore ribaltato, carico fino al bordo superiore degli schienali dei sedili anteriori). L’ID. Buzz GTX a passo lungo è ancora più spazioso: con il carico fino al bordo superiore degli schienali della seconda fila di sedili si ottiene un volume di 1.340 litri. Se l’ID. Buzz GTX a passo lungo viene caricato fino a dietro la prima fila di sedili, il volume sale a 2.469 litri. Anche con sette persone a bordo, dietro la terza fila di sedili l’ID. Buzz offre una capacità di 306 litri.

Anteprima mondiale della Volkswagen ID.Buzz GTXCon i nuovi modelli GTX è stato introdotto un importante aggiornamento hardware e software per la gamma. Le novità a bordo sono un display head-up (su richiesta) e l’ultima generazione di sistemi infotainment (di serie) con menu e grafica nuovi e una capacità di calcolo più rapida. Il touchscreen del sistema misura ora 12,9 pollici anziché 12,0. Altrettanto nuova è la barra touch luminosa per la regolazione della temperatura e del volume. Il nuovo assistente vocale IDA risponde a comandi vocali basati sul linguaggio naturale e consente sia di controllare numerose funzioni del veicolo sia di rispondere a domande di carattere generale utilizzando la connessione online a banche dati come Wikipedia. Una novità a livello mondiale: l’assistente vocale IDA3 dispone anche di un’integrazione ChatGPT (intelligenza artificiale).

La nuova gamma di sistemi di assistenza comprende invece il Park Assist Plus perfezionato con funzione Remote per il parcheggio a distanza tramite smartphone. Un’altra novità è l’Exit Assist: all’apertura di una porta questo sistema segnala la presenza di veicoli a motore e biciclette che si avvicinano da dietro e, in caso di pericolo, impedisce temporaneamente l’apertura della porta in questione.

L’ID. Buzz a passo lungo sarà ora disponibile a richiesta con il tetto panoramico Smart Glass, nel cui vetro multistrato è integrata una pellicola a cristalli liquidi che può essere commutata elettronicamente tra trasparente e opaca (modalità Privacy con protezione dalla luce e dal calore). Il tetto panoramico più grande mai realizzato in una Volkswagen fa dell’ID. Buzz Pro e dell’ID. Buzz GTX il Samba per la mobilità moderna.

Fonte: Volkswagen Vecoli Commerciali

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.