Voxan ha presentato la nuova Wattman

Voxan ha presentato la nuova Wattman

Voxan ha svelato la nuova Wattman, con la quale il campione del mondo Max Biaggi ai comandi tenterà di stabilire un nuovo record mondiale di velocità motociclistica.

Inizialmente, il Voxan Wattman avrebbe dovuto effettuare i suoi tentativi su una distesa di sale in Bolivia nel luglio 2020, ma la pandemia ha reso impossibile viaggiare, e così è stato sulla pista dell’aeroporto di Châteauroux in Francia che la squadra ha battuto 11 record mondiali di velocità un anno fa .

L’asfalto si è rivelato una superficie interessante, quindi la Wattman, dovutamente modificata, continuerà il suo programma su un’altra striscia. Questa volta, la sede sarà il Launch and Landing Facility di Space Florida presso il Kennedy Space Center (Florida, USA), dove, da lunedì 15 novembre, hanno preso il via i primi test ad altissima velocità.

Voxan ha presentato la nuova WattmanLa Wattman ora pesa meno di 300 chili, il che le consente di competere in questa categoria. La differenza di peso è principalmente dovuta al nuovo design della batteria Voxan-Saft, che è sia meccanica che elettrica. Saft, la filiale francese di TotalEnergies, è specializzata in particolare in batterie ad alte prestazioni e altissima potenza. Le celle a sacchetto utilizzate consentono di aumentare la potenza delle batterie di quasi 80 volte, rispetto a circa 10 volte per i prodotti standard sul mercato. Sono assemblati in moduli, consentendo di gestire il raffreddamento con un processo recentemente brevettato, con conseguente costruzione ultracompatta.

La moto continua a fare affidamento sul propulsore Mercedes EQ Formula E, che eroga una potenza di 320 kW (rispetto ai 270 kW della versione precedente) e offre una coppia di 1.360 Nm.

Voxan ha presentato la nuova WattmanAltre notevoli differenze rispetto alla precedente Wattman riguardano le dimensioni della moto: per migliorare la stabilità e la penetrazione dell’aria, il passo è stato aumentato a 1.957 mm (dai 1.800 mm precedenti) e l’altezza della sella è ora di 685 mm (rispetto a 610 mm). In caso di forti venti trasversali, il team avrà ora la flessibilità di aggiungere una carenatura che riduca la resistenza al vento.

Per quanto riguarda gli pneumatici, il partner di lunga data Michelin ha lavorato su progetti su misura per questa sfida. L’anteriore 120/70-17 è uno pneumatico della gamma Michelin Power GP, che è stato modificato per tollerare velocità estremamente elevate. Per il posteriore 190/55-17, Michelin si è affidata alla tecnologia che è stata dimostrata in MotoGP per sviluppare uno pneumatico con una migliore aderenza. La sfida era incanalare tutta la straordinaria coppia erogata dal motore elettrico della Wattman, consentendo alla moto di accelerare il più velocemente possibile senza sbandare.

Una volta pronta la nuova Wattman, verranno fatti altri tentativi di record mondiale, sicuramente entro i primi sei mesi del 2022. Come hanno fatto lo scorso anno, Max Biaggi e Voxan cercheranno di battere il cronometro con due tipologie di moto in due categorie distinte: “parzialmente aerodinamica” (moto sportiva tradizionale) e “naked” (roadster senza elementi aerodinamici).

Fonte: Voxan Motors

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.