Formula E a San Paolo: decisioni e penalità del venerdì

Le news dal paddock della Formula E a San Paolo

Ecco le decisioni e le penalità della Federazione Internazionale dell’Automobile dopo le prime prove libere della Formula E a San Paolo del Brasile.

Cambio del telaio nella vettura di Buemi

E’ stato cambiato il telaio sulla vettura di Sébastien Buemi, intervento richiesto per la vettura il venerdì 15 marzo 2024, alle 08:58, dopo l’incidente nel Gruppo B di Qualificazione del Round 3 a Diriyah, in Arabia Saudita.

Questo potrebbe comportare una presunta violazione dell’articolo 28.2 del regolamento sportivo del FIA Formula E World Championship 2023/2024 e di conseguenza è stato deciso che l’eventuale sanzione è pendente fino a quando i commissari sportivi non avranno ricevuto un rapporto finale dalla FIA.

La procedura segnala che la cellula di sopravvivenza deve essere inviata al fornitore per un’analisi più approfondita.

Seguirà un rapporto finale del Delegato Tecnico della FIA una volta effettuata la perizia del telaio.

Fino ad allora, le possibili conseguenze sono pendenti. Ci sarà una decisione finale dei commissari dopo aver ricevuto il rapporto finale.

I gruppi di qualifica

Ecco i gruppi di qualificazione del San Paolo E-Prix:

Group A: 37 Nick CASSIDY, 25 Jean-Éric VERGNE, 9 Mitch EVANS, 4 Robin FRIJNS, 22 Oliver ROWLAND, 2 Stoffel VANDOORNE, 17 Norman NATO, 3 Sérgio SETTE CÂMARA, 51 Nico MÜLLER, 21 Nyck DE VRIES e 11 Lucas DI GRASSI.

Group B: 94 Pascal WEHRLEIN, 1 Jake DENNIS, 7 Maximilian GÜNTHER, 16 Sébastien BUEMI, 5 Jake HUGHES, 8 Sam BIRD, 23 Sacha FENESTRAZ, 48 Edoardo MORTARA, 13 António Félix DA COSTA, 18 Jehan DARUVALA e 33 Dan TICKTUM.

Penalità

Lucas di Grassi è stato multato con mille Euro per l’uso di eccessiva energia di regen posteriore, oltre il limite regolamentare durante i giri 14 e 18 delle prime prove libere, con violazione dell’articolo 7.5 del regolamento tecnico del Campionato mondiale FIA Formula E 2023/2024.

Tutti i piloti nelle prime prove libere non hanno rispettato i track limits, chi più chi meno, e di conseguenza sono stati cancellati i tempi registrati nel giro rispettivo.

Maximilian Günther ha rimpiazzato il cambio oltre il limite previsto della sua Maserati MSG Racing, alle ore 06:35 prima delle seconde prove libere. Questa è una violazione degli articoli 28.4, 28.5 e 28.12 del Regolamento Sportivo del Campionato mondiale FIA Formula E 2023/2024 ed è stato penalizzato di 20 posizioni in griglia. Se la vettura non riesce a rientrare nelle 20 posizioni della griglia di partenza, verrà applicata una penalità ai sensi dell’Articolo 28.12.

#MarceloPadin #theEMNteam

Photo Credits:  EMN

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.