I primi campioni del Pure ETCR sono Cupra e Mattias Ekström

I primi campioni del Pure ETCR sono Cupra e Mattias Ekström

Dopo la gara che si è svolta nel circuito di Pau-Arnos, in Francia, il team Cupra e Mattias Ekström hanno vinto il primo campionato del Pure ETCR.

I primi campioni del Pure ETCR sono Cupra e Mattias EkströmIl team ha scritto una pagina di storia del motorsport vincendo il primo campionato al mondo per vetture turismo elettriche al volante di Cupra e-Racer, un tripudio di tecnologia con i suoi 680 CV (500 kW) che nel corso di una stagione ricca di piloti e team di altissimo livello ha saputo imporsi come l’auto da battere.

Cupra afferma così ancora una volta il proprio impegno per l’innovazione e il motorsport con questo nuovo primato. Nel contempo, il marchio ha potuto arricchire le proprie conoscenze e competenze in ambito di elettrificazione, aspetto chiave per lo sviluppo dei prossimi modelli da gara e stradali.

Congratulazioni a Mattias Ekström, Jordi Gené, Mikel Azcona, Dániel Nagy e a tutto il team Cupra X Zengő Motorsport! Noi di Cupra amiamo le sfide e le avventure ambiziose, è parte del nostro DNA – ha dichiarato Dr. Werner Tietz, Vicepresidente esecutivo R&D di Cupra. La nostra vittoria del Pure ETCR ci permette di mostrare al mondo che la tecnologia elettrica può offrire anche auto da gara competitive ed emozionali, permettendoci nel mentre di continuare ad apprendere e sviluppare tecnologie che vedremo nelle auto stradali del domani. L’esperienza guadagnata con Cupra e-Racer si potrà presto vedere sui modelli del marchio che i clienti guideranno per le strade di tutto il mondo.

I primi campioni del Pure ETCR sono Cupra e Mattias EkströmEkström e Cupra sono arrivati all’ultima gara della stagione all’apice delle rispettive classifiche, piloti e costruttori, ma con il titolo ancora da conquistare sull’ultimo tracciato di gara. Il pilota svedese ha dato prova fin dall’inizio del fine settimana di gara di voler confermare la posizione del team, vincendo entrambe le battaglie del suo girone e firmando il giro più veloce durante le qualifiche. Durante la gara, nonostante un incidente con un rivale gli sia costato un pit stop, Ekström si è imposto al primo posto del podio, guadagnando i punti necessari per confermare il titolo.

Sono orgoglioso di ciò che abbiamo conquistato noi di Cupra in questa prima stagione del Pure ETCR – ha detto Mattias Ekström. Mi sono sentito estremamente forte per tutta la stagione con Cupra e-Racer e sentivo che saremmo stati estremamente competitivi su ogni circuito. Gareggiare in team con Mikel, Jordi e Daniel è stato un piacere, proprio come competere con il resto dei talentuosi piloti che hanno preso parte a questo campionato. Questo titolo non ce lo dimenticheremo facilmente.

Anche Mikel Azcona ha concluso la stagione sul podio, grazie a un terzo posto ottenuto nell’ultimo fine settimana di gara. A seguirlo, in quarta posizione, Jordi Gené, uno dei piloti più talentuosi del campionato, mentre Dániel Nagy ha concluso in ottava posizione un anno di importanti apprendimenti sul campo.

Tutti i risultati dei quattro piloti sono stati fondamentali per permettere a Cupra di aggiudicarsi il titolo Costruttori del campionato, battendo Romeo Ferraris-M1RA e Hyundai Motorsport N di 67 e 68 punti rispettivamente.

Il percorso di Cupra e-Racer verso la vittoria

La vittoria del Campionato Pure ETCR è il culmine di un ambizioso progetto inaugurato nel 2017, anno in cui Cupra Racing ha iniziato a progettare la prima auto turismo da gara 100% elettrica, al tempo vera utopia. Nonostante le molteplici perplessità e questioni da risolvere inerenti prestazioni, autonomia, gestione della temperatura delle batterie e sicurezza, Cupra ha affrontato la sfida con tutta la determinazione e la convinzione che hanno permesso poi di trovare risposta a tutte le domande.

Il risultato è un’auto da gara dal design futuristico e prestazioni da sogno, con quattro motori elettrici sull’asse posteriore, una batteria raffreddata a liquido da 65 kWh in grado di erogare una potenza massima combinata di 500 kW (680 CV) e una coppia massima di 960 Nm che permettono inoltre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e una velocità massima di 270 km/h.

Oltre al titolo conquistato nel Campionato Pure ETCR, Cupra ha potuto accumulare un know-how prezioso e subito messo in pratica nello sviluppo di nuove auto stradali elettriche.

Fonte: Cupra Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.