Pillole dal Mexico City E-Prix di Formula E

Mexico City E-Prix 2020

Dal circuito senza la chicane alla nuova livrea della Safety Car, passando per gli spettatori previsti e altre curiosità della Formula E in Messico.

Circuito senza chicane

Mexico City E-Prix 2020Quasi unanime il gradimento dei piloti di Formula E per l’assenza della chicane nel rettilineo principale di partenza e arrivo. Negli anni precedenti la chicane è stata causa di diversi incidenti e discussioni e ora non soltanto il giro sarà più veloce, ma ci sono più possibilità di sorpasso.

Questo sarà interessante anche dal punto di vista del consumo energetico perché dall’ultima curva prima del traguardo si esce molto velocemente e ci sono parecchi secondi che i piloti manterranno l’acceleratore “flat” con il conseguente consumo elevato di energia.

I ricordi portano allo scorso anno, quando Lucas di Grassi ha vinto negli ultimi metri di gara.

Sold out. 41mila biglietti venduti

Il pubblico numeroso, competente e appassionato di corse, è uno dei motivi per cui tutti i piloti e anche coloro che seguono la Formula E in giro per il mondo – inclusa Electric Motor News – amano venire a Città del Messico.

Per la gara di sabato è sold-out, sono stati venduti 41mila biglietti, grazia anche alla promozione che quest’anno è stata molto importante e già dallo scorso novembre che si parla e si promuove la Formula E in Città del Messico. Sarà una “hot race”.

Rinnovo del contratto con BMW

BMW i e ABB FIA Formula E Championship sono stati partner sin dall’inizio e continueranno la loro collaborazione per tutta la stagione 6 e oltre. L’annuncio relativo all’estensione del contratto è stato fatto in occasione della presentazione del nuovo design della BMW i8 Safety Car a Città del Messico.

I mille aspetti dell’organizzazione della Formula E

Sovente si dice che organizzare la Formula E nell’Autodromo Hermanos Rodriguez è relativamente semplice. Parzialmente è vero perché ci sono molte problematiche dell’organizzazione in un circuito stradale che non bisogna affrontare, ma ci sono tante cose da non dimenticare e alcune molto importanti.

Giovedì nel Media Centre, Formula E ha riunito in un breefing tutti i volontari per spiegare determinate cose dello svolgimento dello spettacolo, dagli orari alle indicazioni da dare al pubblico, passando a come comportarsi nel caso in cui ci siano dei bambini persi e persino che fare in caso di terremoto.

Messico è un Paese di forte attività sismica e sono state previste tre zone dove radunarsi, lontane da strutture che possano diventare pericolose.

Di Grassi sente il pubblico nello stadium

Mexico City E-Prix Lucas di Grassi“E’ l’unico posto dove essendo in macchina senti gli urli della folla”. Così ha detto Lucas di Grassi anche a Electric Motor News riferendosi allo stadium di baseball e quello che prova il pilota.

Ovviamente la silenziosità dei powertrain elettrici permette questo effetto, più unico che raro.

Nuova livrea della Safety Car

La BMW i8 Safety Car, che BMW i mette a disposizione in versioni Coupé e Roadster, ha presentato una nuova livrea. Come nel caso della BMW iFE.20, la Safety Car è stata progettata da Michael Scully, Head of Design Mexico City E-Prix 2020BMW Group Motorsport. La nuova livrea presenta delle zone blu e bianche che richiamano lo stile del logo BMW.

L’accento è posto anche sulla vista dall’alto, che svolge un ruolo particolarmente importante a causa della posizione elevata dei posti a sedere per molti spettatori alle gare di Formula E. Poi c’è il layout asimmetrico che offre la massima visibilità ad alta velocità. Come per la macchina da corsa, l’elemento di cabina nero opaco antiriflesso che è stato esteso per coprire l’intera area intorno al conducente rappresenta il cambiamento più evidente. Ciò spinge il guidatore alla ribalta, sottolineando l’importanza fondamentale di questo ruolo.

Nella foto presa nel box, è interessante la scritta che dice: “Safety Car. BMW i – Official Vehicle Partner from day 1” (“Safety Car. BMW i – Partner Veicolo Ufficiale dal primo giorno”).

Possiamo dire dal primo giorno, come Electric Motor News.

#MarceloPadin #TheEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.