In gara uno a Misano, Aegerter conquista il titolo MotoE 2022

In gara uno a Misano, Aegerter conquista il titolo MotoE 2022

Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) è diventato il Campione della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE 2022 in gara uno a Misano, dopo aver tagliato il traguardo al secondo posto.

Il 31enne pilota svizzero è stato finalmente in grado di raggiungere il suo tanto atteso obiettivo finale dopo due errori nelle ultime due stagioni.

Dall’altro lato della medaglia, in termini di risultati, Eric Granado dell’LCR E-Team ha visto i suoi sogni per il titolo andare in frantumi alla curva “Carro” al quarto giro quando è caduto dal secondo posto.

Il pilota brasiliano è riuscito comunque a risalire sulla sua Energica Ego Corsa ma, dato il già notevole distacco di 17,5 punti dalla vetta in ingresso al round, solo una macchina del tempo avrebbe potuto cambiargli il destino.

Dopo l’uscita anticipata di Granado, la gara ha visto una battaglia a quattro tra Mattia Casadei (Pons Racing 40), Aegerter, Matteo Ferrari (FELO Gresini Racing) e il compagno di squadra di Casadei Jordi Torres, che ha tagliato il traguardo nello stesso ordine. Alla luce dei risultati di gara uno, la battaglia per il terzo posto nella classifica finale vede Ferrari vincitrice del titolo 2019 lasciata con un margine di appena 1,5 punti sul vincitore della gara odierna, mentre le speranze di Miquél Pons per una tra le prime tre della stagione sono state vanificate un duro colpo poiché anche il pilota dell’LCR E-Team è caduto dall’incontro.

Il debuttante Alex Escrig (Tech 3 E-Racing) ha preceduto Niccolò Canepa (WithU GRT RNF MotoE) e Hikari Okubo (Avant Ajo MotoE) per il quarto posto, con Kevin Manfredi (OCTO Pramac MotoE), Xavi Cardelus (Avintia Esponsorama Racing) ed Hector Garzó (Tech 3 E-Racing) completa la top ten.

L’ultima gara MotoE dell’era Energica prenderà il via oggi alle 15:30 locali (GMT +2), con il collaudatore ufficiale Alessandro Brannetti che scenderà in pista a bordo di una Ego Corsa Black Test insieme alla Safety Car ufficiale MotoE prima della partenza della gara.

Fonte: Energica Motor Company

Foto del team IntactGP

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.