Nuovo concept di moto a emissioni zero NAWA Racer presentato da NAWA Technologies

NAWA Racer

Il nuovo concept di motocicletta a emissioni zero NAWA Racer sarà presentato da NAWA Technologies alimentato da supercondensatori.

Apparendo al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas il 7 gennaio 2020, NAWA Racer sono alimentate da rivoluzionari ultracondensatori, che offrono una potenza dieci volte maggiore e cinque volte maggiore rispetto alla tecnologia esistente, con celle agli ioni di litio convenzionali.

Ispirato agli originali café racer di Londra negli anni ’60, che erano moto leggere e potenti utilizzate per brevi e veloci corse tra i caffè, NAWA Racer si basa su questo, con una serie di vantaggi in termini di efficienza che lo rendono perfetto per la città, con funzionalità che altre e-moto non possono offrire.

Supercondensatori di nuova generazione

NAWA RacerLa base del vantaggio di NAWA Racer è rappresentata dai supercondensatori a base di carbonio prodotti dall’azienda, che si caricano e scaricano in pochi secondi, in grado di raccogliere energia dalla frenata rigenerativa e restituirla molto rapidamente a un motore elettrico. Possono farlo milioni di volte senza degrado, offrendo un trasferimento di energia molto veloce, a differenza degli ioni di litio. Sebbene dispongano di un accumulo di energia cinque volte maggiore rispetto alla tecnologia esistente, gli ioni di litio offrono comunque una maggiore capacità complessiva.

Integrando questi ultracondensatori in un sistema agli ioni di litio, il risultato è una batteria che offre prestazioni complessive molto più efficienti, riducendo notevolmente i cicli di carica e scarica che la batteria agli ioni di litio esegue, prolungando la vita dell’intero sistema.

Indipendentemente dal veicolo elettrico, dalla motocicletta all’automobile, i miglioramenti dell’efficienza apportati da un sistema ibrido a batteria con supercondensatori possono ridurre le dimensioni della batteria agli ioni di litio fino alla metà o estendere l’autonomia fino al doppio – o una combinazione tra queste due voci.

Questo è in particolare il caso in cui vi sia molta frenata e accelerazione, come in un’area urbana.

Efficienza energetica e leggerezza

Nella zona del serbatoio della moto si trova una disposizione degli ultracondensatori di NAWA Technologies, nota come NAWACap e che offre 0,1 kWh, che aumentano una batteria agli ioni di litio montata in basso nel telaio dove verrebbe altrimenti alloggiato il ​​motore a combustione interna.

Riutilizzo di oltre l’80 percento dell’energia catturata dalla frenata rigenerativa

Gli ioni di litio possono riutilizzare solo il 30 percento, ma  NAWACap apporta notevoli miglioramenti in termini di efficienza, consentendo a NAWA Racer di utilizzare una batteria agli ioni di litio molto più piccola di quanto sarebbe altrimenti possibile : solo 9 kWh, circa la metà della batteria di una normale moto elettrica sportiva.

NAWA RacerAnche il pacchetto NAWACap è leggero, pesa solo 10 kg e combinato con il telaio in fibra di carbonio della moto e i pannelli del corpo in materiali compositi, NAWA Racer ribalta la bilancia a soli 150 kg, con un risparmio di peso del 25 percento rispetto alle tradizionali moto sportive elettriche.

Questo sistema leggero e compatto offre un’autonomia eccezionale. Grazie alla sua batteria agli ioni di litio, NAWA Racer può percorrere 150 km su un ciclo misto, comprese le autostrade. Ma la città è dove brilla davvero. Catturando così tanta energia dalla guida stop-start, rilasciandola nuovamente come accelerazione, NAWA Racer può raddoppiare il suo raggio d’azione in un’area urbana, coprendo 300 km tra le cariche. Il pacchetto NAWACap si ricarica in soli due minuti e l’intera batteria può essere caricata all’80% in un’ora da una fonte domestica.

Prestazioni esaltanti in ogni momento

Di serie, il motore sul cerchione senza mozzo produce 100 CV, facendo accelerare NAWA Racer da ferma a 100 km/h in meno di tre secondi, fino a una velocità massima superiore a 160 km/h. E NAWA Racerindipendentemente dal livello di carica della batteria agli ioni di litio, questa accelerazione sarà sempre disponibile a causa delle caratteristiche di alta potenza del supercondensatore, che mantengono continuamente risposta immediata e prestazioni.

A differenza di una normale batteria fissa, il pacchetto NAWACap di NAWA Racer può anche essere rimosso e scambiato per diversi livelli di prestazioni, consentendo ai motociclisti di ottimizzare le caratteristiche della propria bike. NAWA Racer offre anche una modalità “Race”, che aumenta la potenza dell’ultracapacitor. Questo si ispira ai tempi originali del café racer, quando i ciclisti andavano a “regatare” – corse brevi e veloci fino a un punto concordato e ritorno, prima che un record fosse finito sul jukebox del caffè – e la modalità “Race” è progettata per dare al pilota il vantaggio nel viaggio di ritorno (o superare il traffico più lento in ogni giorno in sella). Dispone anche di una modalità “Eco”, in cui il recupero di energia è ulteriormente massimizzato.

Design minimalista

Destinata a far girare la testa oltre a offrire un propulsore elettrica rivoluzionario, NAWA Racer rivisita in chiave moderna il suo aspetto retrò con pannelli compositi semplici, lisci e leggeri, in alluminio verniciato e rame, basati su una struttura in fibra di carbonio resistente, rigida ma leggera. Dettagli come l’illuminazione a LED per il faro e il fanale posteriore, le forcelle ammortizzate anodizzate in nero opaco, la sella in pelle nabuk in cammello vintage e un motore nel cerchio senza mozzo completano il look sorprendente.

NAWA RacerPer il progetto, NAWA Technologies è stata supportata da Envisage Group, fornitore esperto di servizi di progettazione e ingegneria, che ha collaborato con NAWA Technologies per sviluppare il design di NAWA Racer e realizzare un dimostratore dinamico per CES. Envisage si concentra sulla creazione di veicoli e prodotti su misura, perfettamente progettati, con una reputazione globale per l’artigianato, lavorando con i più grandi e prestigiosi OEM e produttori di prodotti del mondo.

Sebbene per ora è semplicemente una visione di una motocicletta elettrica del futuro, il sistema di batterie ibride di NAWA Racer può essere applicato a tutte le forme di veicoli elettrici e la tecnologia potrebbe entrare in produzione nel prossimo futuro. Al CES, NAWA Technologies si trova a Eureka Park, Stand G, Stand 50463, lo stesso stand del CEA, la Commissione francese per l’energia atomica e alternativa, da cui è stato lanciato nel 2013.

I visitatori sono invitati a vedere NAWA Racer e provare il sistema di batterie ibride.

Pascal Boulanger, fondatore, presidente del consiglio di amministrazione, CTO e COO di NAWA Technologies, ha dichiarato:

I veicoli elettrici sono ancora limitati dall’energia che le loro batterie possono immagazzinare e dal tempo necessario per ricaricarle. Una soluzione promettente è quella di combinare gli ioni di litio con i supercondensatori, ma fino ad ora non avevano abbastanza energia, erano troppo costosi e mancavano delle capacità di alimentazione per integrarli facilmente all’interno di un sistema di batterie ibride. Gli ultracondensatori di NAWA Technologies offrono la soluzione completa, la più bassa resistenza interna – consentendo l’integrazione senza convertitore DC / DC – e costi inferiori. Portando prestazioni, autonomia, efficienza, peso e tempi di ricarica a nuove altezze, questo sistema è anche più ecologico. I nostri supercondensatori si basano sul carbonio, che è presente in natura e abbondante, quindi i nostri pacchetti ibridi riducono anche la necessità di estrazione del litio.

Ulrik Grape, CEO di NAWA Technologies, ha dichiarato:

Il NAWA Racer è la nostra visione per la moto elettrica di domani: una macchina di ispirazione retrò, ma assolutamente moderna. È leggera, veloce e divertente, perfetta per un pendolarismo senza emissioni che ti farà sorridere. Ma stabilisce anche un progetto per il futuro. Gli ultracondensatori di nuova generazione di NAWA Technologies hanno liberato il potenziale del sistema di batterie ibride e questo design del gruppo propulsore è completamente scalabile. Non vi è alcun motivo per cui questo non possa essere applicato a una moto più grande, a un’auto o ad un altro veicolo elettrico. Inoltre, questa tecnologia potrebbe entrare in produzione nel prossimo futuro. 

NAWA RacerIl mercato principale di NAWA Technologies è la produzione delle sue celle ultracapacitor di prossima generazione. Con lo sviluppo completato e 10 milioni di € già raccolti da investitori storici e nuovi, NAWA Technologies inizia la fase di produzione di massa nel corso del prossimo anno. Verrà installata una prima linea di produzione di celle nel suo stabilimento di Aix-en-Provence e, a pieno regime, NAWA prevede di raggiungere una capacità di oltre 300.000 celle al mese.

Questi saranno utilizzati per la prima volta a livello globale in una vasta gamma di sistemi elettrici tra cui utensili elettrici, veicoli a guida automatica e mercati IoT basati su sensori. Con una stima del mercato globale dei supercondensatori che dovrebbe aumentare a 2-3 miliardi di euro nel 2023, NAWA Technologies si trova in una posizione ideale per trarre vantaggio dall’aumento della domanda.

Fonte: NAWA Technologies

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.