Come sarà la Gen4 di Formula E?

Cartoline del la Formula e a São Paulo

Sono iniziate le conversazioni tra i diversi attori della Formula E, per stabilire i diversi parametri per la vettura di Gen4, processo che non è né semplice né rapido.

L’Oreccho Lungo di Electric Motor News ha sentito alcune indiscrezioni nella città eterna e nonostante siano state appena avviate le conversazioni, sembrerebbe che due caratteristiche dovranno essere quasi un “must”: la trazione integrale con doppio motore e la ricarica.

Ovviamente detto così si apre un mondo, ma sappiamo che l’attuale vettura è già stata provata in versione doppio motore da trazione, quindi con il motore anteriore adibito non solo a generatore di energia in frenata ma anche come motore da trazione abbinato a quello principale posto sul posteriore della vettura.

Il motore anteriore della Formula E Gen3 costruito da Atieva

Questa prova, secondo Radio Box alla quale l’Orecchio Lungo di Electric Motor News è sintonizzata ventiquattro  ore su ventiquattro e sette giorni su sette, sarebbe stata effettuata quest’anno nella pista di San Paolo del Brasile in occasione del San Paolo E-Prix, dallo stesso Bruno Correia, il pilota della Safety Car.

Altra indiscrezione è quella che l’idea di fondo è quella di dare maggiore spazio alle prestazioni, concetto che si abbina perfettamente all’uso del doppio motore e alla trazione integrale, ma anche con un aumento di potenza che nessuno conferma ma nemmeno smentisce… e a qualcuno è scappato la cifra di 700 cavalli, che tradotto sono circa 515 kW, ovvero 165 kW in più di quelli usati attualmente.

Altro aspetto che è arrivato all’Orecchio Lungo è quello delle gomme. Abbiamo sentito parlare di slick e anche di semi scolpite; considerando che le prime comportano ovviamente un maggiore grip, ma anche un maggiore consumo di energia. Le seconde invece potrebbero essere impiegate anche con leggera pioggia, ma non in caso di “full wet race”, con la conseguente costruzione, trasporto e logistica di gomme da bagnato.

Le conversazioni sono serrate e come di consueto le bocche cucite, ma l’Orecchio Lungo è sempre all’ascolto.

#MarceloPadin #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.