La fase successiva di progresso ed evoluzione della Formula E ha fatto un passo avanti il 6 dicembre, quando la FIA ha confermato la scelta dei fornitori per l’auto GEN4.
La quarta generazione dell’auto di Formula E debutterà nella stagione 13 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E nel 2026/27.
Sebbene la Formula E abbia solo nove stagioni, la tecnologia in pista è in continua evoluzione e ha subito cambiamenti rivoluzionari in questo breve periodo. La serie di monoposto elettriche ha fatto molta strada da quando ha debuttato nel 2014.
Il presente
La stagione 9 ha visto il terzo grande salto della Formula E e l’introduzione all’era GEN3, con la nuovissima vettura GEN3 presentata in anteprima e lanciata all’E-Prix di Monaco del 2022 e scesa in pista per la prima volta a Valencia, durante i test, quello stesso anno.
La stagione 2022/23 ha visto il culmine di otto anni di gare elettriche di livello mondiale e di tutto ciò che i team e gli ingegneri della Formula E hanno imparato: è l‘apice e l’intersezione di alte prestazioni, efficienza e sostenibilità.
La GEN3 è più leggera, più piccola, più veloce e più sostenibile di quella precedente e incorpora una serie di caratteristiche all’avanguardia destinate a ispirare e informare i principali produttori automobilistici nelle loro prossime mosse nel mercato delle auto di consumo, dimostrando al contempo che non è necessario scendere a compromessi in termini di un’auto da corsa elettrica.
È anche l’auto da corsa più efficiente del pianeta, con quasi il 50% dell’energia consumata recuperata per essere utilizzata nella parte posteriore e un nuovo propulsore anteriore, per una rigenerazione totale di energia fino a 600 kW.
Quindi, non si tratta solo di un aumento di potenza di quasi 1,5 volte – che corrisponde a uno sprint da 0 a 100 kmh di circa due secondi – ma di un quasi raddoppio della capacità di rigenerazione.
Ogni aspetto della produzione GEN3 è stato ripensato, riprogettato e ricostruito da zero – in un processo guidato dalla responsabile tecnica della FIA Formula E Alessandra Ciliberti – garantendo che l’auto incarni il punto di riferimento per le corse sostenibili ad alte prestazioni senza compromessi, con tutti i fornitori tenuti a completare una valutazione del ciclo di vita dei loro prodotti.
Record battuti
In pista, GEN3 ha raggiunto grandi risultati. Abbiamo visto il tempo sul giro medio più veloce del campionato e la velocità più alta raggiunta nella sua stagione inaugurale. Ci sono stati più leader della corsa e più sorpassi che in qualsiasi altra stagione fino ad oggi, con la maggior parte degli incontri con passaggi totali a tre cifre.
Sacha Fenestraz di Nissan è diventato l’uomo più veloce della Formula E con giri a Città del Capo e Portland, entrambi al debutto in calendario. Il campione della stagione 9, Jake Dennis di Andretti, ha poi preso l’onore del giro più veloce con il suo tempo nei Duelli in Oregon. Nello stesso fine settimana, abbiamo visto anche Mitch Evans stabilire la velocità massima più alta di sempre della serie.
Dennis ha vinto la prima gara dell’era GEN3 a Città del Messico prima di conquistare il suo primo titolo di Campionato del Mondo FIA nella penultima gara della stagione in casa a Londra, con altri tre piloti ancora in lizza per il doppio incontro finale fine settimana.
Questi massimi livelli sono stati raggiunti anche se i team stanno appena iniziando a scalfire la superficie di ciò che è possibile fare con le nuovissime attrezzature che hanno a portata di mano. Per approfondire questo punto, non abbiamo visto GEN2 raggiungere il picco in termini di prestazioni fino all’ultima stagione in cui è scesa in pista, circa quattro anni dopo la sua introduzione. Se c’è qualcuno in grado di ottenere di più dall’auto da corsa elettrica più avanzata del pianeta, è proprio un paddock pieno di ingegneri di Formula E.
Lo sperimentale
Quello stesso fine settimana, abbiamo visto un’anteprima di ciò che potrebbe accadere prima di raggiungere GEN3. La rivoluzionaria auto da corsa elettrica GENBETA ha infranto il record mondiale di velocità su terra indoor di oltre 50 km/h, raggiungendo una velocità massima di 218,71 km/h (135,9 mph) all’interno di un edificio a Londra.
Abbiamo potuto vedere il primo utilizzo del propulsore anteriore in trazione, offrendo uno sguardo allettante su ciò che verrà dopo con la trazione integrale e 50 kW extra di potenza, attraverso lo sforzo di GENBETA per battere il Guinness World Record a Londra.
L’auto GENBETA presentava una serie di modifiche per “sbloccare” efficacemente il potenziale dell’auto da corsa GEN3:
Potenza della batteria migliorata di 400 kW, rispetto ai 350 kW della GEN3, attraverso l’attivazione del kit propulsore anteriore in trazione, offrendo la trazione integrale per la prima volta in un’auto di Formula E. La batteria è stata caricata da ABB, partner titolare e partner di ricarica ufficiale del campionato
Nuova mescola più morbida per gli pneumatici iON Race che consente un riscaldamento più rapido e una migliore aderenza, sviluppata da Hankook Tire, fornitore ufficiale di pneumatici della Formula E
Piastre terminali dell’ala anteriore stampate in 3D, alette delle ruote e un deflettore del vento con soluzioni termoplastiche circolari e più sostenibili sviluppate da SABIC, partner principale del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, per ottimizzare l’aerodinamica per una maggiore velocità in rettilineo della GENBETA
Google Cloud ha fornito un’analisi IA generativa delle corse dei conducenti. Usando Vertex AI, dal vivo.
Il futuro
Prendendo spunto dall’innovativa GENBETA e dalla pionieristica GEN3, la prossima evoluzione per la Formula E sarà GEN3.5, che scenderà in pista nelle stagioni 11 e 12.
L’attivazione del propulsore anteriore in trazione e l’uso della trazione integrale in determinati scenari, mescola più morbida, pneumatici più veloci e modifiche alla carrozzeria/aerodinamica sono tutte sul tavolo come possibilità, con tempi sul giro previsti essere diversi secondi più veloci di quanto sia attualmente possibile con GEN3 così com’è.
Oltre a ciò, l’era GEN4 porterà il prossimo grande passo avanti per la serie, garantendo che la Formula E rimanga all’avanguardia nel campionato mondiale di sport motoristici elettrici.
Inizio generico
GEN3 porta con sé numerose innovazioni, ma noi ci impegniamo a fare un passo oltre. Stiamo già pensando all’evoluzione che potremo portare attraverso il ciclo quadriennale – ha affermato Alessandra Ciliberti, Responsabile Tecnico FIA e Project Lead GEN3, subito dopo la Lancio della GEN3 a Monaco, 2022.
Stiamo studiando l’utilizzo del kit propulsore anteriore sia in trazione che in rigenerazione per consentire scenari specifici di trazione integrale e poi guardando ancora oltre a GEN4, dobbiamo garantire che la Formula E rimanga in prima linea come laboratorio per la mobilità futura. Lavoreremo e comprenderemo le sfide che i produttori devono affrontare da un punto di vista tecnico per assicurarci che rimanga la piattaforma perfetta per loro.
Fornitura di GEN4
La procedura di gara completata dalla Formula E e dalla FIA ha comportato un’analisi approfondita di tutte le offerte presentate, valutando le specifiche tecniche di ciascun prodotto e una serie di aspetti di supporto.
Come per GEN3, la procedura di gara di GEN4 ha visto la sostenibilità al centro della scena come pilastro chiave per la Formula E. Ai fornitori è stato richiesto di identificare tutte le misure che stanno adottando per ottimizzare le credenziali di sostenibilità dei loro prodotti, ridurre le emissioni complessive e il consumo di risorse nel corso della vita. processo di valutazione del ciclo, fin dall’inizio. Inoltre, tutte le emissioni inevitabili vengono compensate come parte dell’impegno net zero della Formula E.
La GEN4 sarà un’auto da corsa a zero emissioni in base alla progettazione come il suo predecessore, ma i confini di ciò che è possibile in questo spazio devono essere spinti ancora più in là.
- Telaio: Spark Racing Technology continuerà a fornire i telai alla Formula E, come ha fatto sin dal nostro inizio
- Batterie: Podium AT, un’azienda italiana con successo in una varietà di progetti di sport motoristici, si farà avanti per diventare per la prima volta fornitore unico del Campionato del Mondo FIA
- Gruppo propulsore anteriore: Marelli – che estende il rapporto di collaborazione di lunga data del marchio italiano con la FIA
- Pneumatici: Bridgestone: segna il ritorno del produttore al Campionato del Mondo FIA per la prima volta in dieci anni e mezzo
Fonte: Formula E
Foto: Cortesia Formula E
Commenta per primo