Formula E. Prima vittoria di Wehrlein e Porsche, con doppietta a Città del Messico

Formula E. Prima vittoria di Wehrlein e Porsche, con doppietta a Città del Messico

Pascal Wehrlein vince per la prima volta in Formula E e porta il team TAG Heuer Porsche anche alla prima vittoria nel Mexico City E-Prix.

La casa di Stoccarda è riuscita a raggiungere il secondo posto con André Lotterer, completando così una storica doppietta per il TAG Heuer Porsche Formula E Team, con la coppia che ha terminato con nove secondi di vantaggio sul gruppo.

Formula E. Prima vittoria di Wehrlein e Porsche, con doppietta a Città del Messico
Pascal Wehrlein (DEU), Tag Heuer Porsche, Porsche 99X Electric

La Porsche ha eseguito la gara perfetta, con Wehrlein in testa dalla Pole Position respingendo nelle prime fasi di gara gli attacchi del leader della classifica Edoardo Mortara (ROKiT Venturi Racing). La coppia è poi caduta nel gruppo dietro l’italo-svizzero e Jean-Éric Vergne (DS Techeetah) per un breve periodo, ma ha guadagnato un potente vantaggio energetico sul resto pur mantenendo il ritmo dei leader.

Negli ultimi 15 minuti, Wehrlein e Lotterer hanno colto il momento e hanno sorpassato prima Vergne e poi Mortara per portarsi al comando, e da lì, il costruttore di Stoccarda ha dettato sia il ritmo che la gestione dell’energia.

Formula E. Prima vittoria di Wehrlein e Porsche, con doppietta a Città del Messico
Andre Lotterer (DEU), Tag Heuer Porsche, Porsche 99X Electric
Sergio Sette Camara (BRA), Dragon | Penske Autosport, Penske EV-5

Alla bandiera a scacchi, Wehrlein e Lotterer avevano nove secondi in mano sul resto e sono stati in grado di immergersi nelle adulazione delle decine di migliaia di fan che riempivano il famoso stadio Foro Sol mentre andavano in tournée verso il traguardo.

Vergne è riuscito a portare a casa la DS Techeetah al terzo posto, con il compagno di squadra Da Costa che ha lottato fino a raggiungere il quarto posto dopo una serie di scaramucce. Mortara ha fatto abbastanza per mantenere il comando del Campionato del Mondo Piloti con il quinto posto – con la Venturi sempre più marginale in termini di management dell’energia rispetto alle Porsche e alle DS Techeetah man mano che la gara andava avanti.

Formula E. Prima vittoria di Wehrlein e Porsche, con doppietta a Città del Messico
Nyck de Vries (NLD), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 02

Il campione in carica Nyck de Vries (Mercedes-EQ) è sceso al sesto posto, un secondo davanti a Robin Frijns di Envision Racing.

Sebastien Buemi (Nissan e.dams) ha mostrato una svolta più forte questa volta per prendere ottavo e punti, appena davanti al compagno di squadra Maximilian Guenther e Jake Dennis (Avalanche Andretti).

Mortara guida la classifica Piloti con cinque punti di vantaggio su de Vries, con Wehrlein che salta al terzo posto con la vittoria della gara del Round 3.

L’ABB FIA Formula E World Championship continua con i Round 4 e 5 a Roma, in Italia, il 9 e 10 aprile.

Le dichiarazioni

Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche Formula E Team #94 ha detto:

È stato davvero soddisfacente, con tutta la storia che ho qui in Messico è fantastico avere la prima vittoria per me e per la squadra. Sono così grato per questa squadra, li amo davvero. L’auto era fantastica e Andre ha fatto un lavoro straordinario. Oggi è stata la nostra giornata, quindi festeggiamo questa sera.

“Era molto importante per me vincere qui, ho corso qui un paio di volte nel campionato e sono stato vicino così tante volte. Qui in Messico l’anno scorso è stato straziante finire in P1 ma poi essere squalificato. Questo fine settimana è stata una rivincita ed è stato fantastico.

André Lotterer, TAG Heuer Porsche Formula E Team, #36 ha detto:

Congratulazioni alla squadra, congratulazioni a Pascal – risultato fantastico. Ero pieno di energie e ho avuto una buona opportunità per prendere il comando, ma abbiamo lavorato come una squadra e penso che la strategia abbia funzionato molto bene. Se avessi iniziato davanti a lui sarebbe stata la stessa storia al contrario, penso che dal punto di vista della squadra sia stata la scelta giusta. Abbiamo giocato bene e abbiamo mostrato una buona prestazione insieme.

È difficile non riuscire ad ottenere la prima vittoria in un E-Prix, ma questo è lo sport, avrei dovuto qualificarmi meglio e sarebbe andata bene. È bello per Pascal, gli è stata tolta una vittoria l’anno scorso in Messico, quindi il  karma è tornato per lui.

Formula E. Prima vittoria di Wehrlein e Porsche, con doppietta a Città del Messico
Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE21

Jean Eric Vergne, DS Techeetah #25 ha detto:

E’ stata una gara interessante, avevo più energia di Mortara e stavo cercando bene per agguantare la vittoria, ma poi il mio team mi ha chiesto di cambiare strategia e all’improvviso ho perso molte posizioni. Sono riuscito a riprendermela, ma non sufficientemente per recuperare il ritardo con le Porsche, ma sono molto contento di questo podio.

È stato un weekend difficile per me – ieri ho avuto un’intossicazione alimentare – e oggi non mi sentivo molto bene. Ma congratulazioni ai ragazzi della Porsche, hanno fatto una gara fantastica, l’ultima volta che ho fatto un 1-2 è stato con Andre , quindi complimenti a Porsche. Continuiamo a spingere per fare punti nelle gare e tornare in Campionato.

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare la Classifica Finale ufficiale, le posizioni attuali del campionato piloti e quelle del campionato squadre. (PDF)

047_Doc 47 – Final Classification Race

048_Doc 48 – Drivers Championship Points after R3

049_Doc 49 – Teams Championship Points after R3

#MarceloPadin #theEMNteam

Fonte: Formula E

Photo courtesy Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.