Formula E. Una sintesi delle news di tutti i team

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i team

Vi proponiamo una sintesi delle novità apportate da ogni team di Formula E prima dell’inizio del Diriyadh E-Prix, che inizierà una nuova era delle corse elettriche.

Ecco la sintesi… in rigoroso ordine alfabetico…

Audi Sport ABT Schaeffler

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i teamIl team ufficiale Audi inizia la sua ultima stagione in Formula E. La squadra tedesca è quella con la maggior quantità di successi nella categoria, è salita 43 volte sul podio nelle sei stagioni.

Il Team Audi Motorsport ha subito profondi cambiamenti nella sua struttura prima dell’inizio dell’ultima stagione di Formula E con il mirino del programma Dakar.

Lucas di Grassi è il pilota di maggior successo in Formula E, con 32 podi e 796 punti raccolti nelle sei stagioni. Il tre volte campione del DTM René Rast ha debuttato nel team nelle ultime gare di Berlino.

Piloti: Lucas di Grassi (Brasile) e René Rast (Germania)

Team Principal: Allan McNish

BMW i Andretti Motorsport

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i teamNelle passate stagioni, il team BMW i Andretti Motorsport ha colto due vittorie e tre pole position. Questa volta i piloti prenderanno parte alla gara con la vettura BMW iFE.21s.    

Roger Griffiths, Team Principal BMW i Andretti Motorsport, ha detto chiaramente di aver finito la sesta stagione con il gusto amaro di un affare rimasto inconcluso per il team BMW i Andretti Motorsport, perché hanno vinto tre volte ma sono arrivati soltanto quinti nel campionato.

Piloti: Maximilian Günther (Germania) e Jake Dennis (Gran Bretagna), neoarrivato in Formula E.

Team Principal: Roger Griffiths.

Dragon Penske Autosport

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i teamIl team Dragon Penske Autosport ha subito grandi cambiamenti al proprio interno, con molti nuovi ingegneri che sono arrivati alla corte di Jay Penske e soprattutto un nome molto importante che ha siglato una partnership pluriennale quale Bosch.

Piloti: Nico Müller (Svizzera) e Sérgio Sette Câmara (Brasile)

Team Principal: Jay Penske

DS Techeetah

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i teamIl team franco-cinese campione della sesta stagione di Formula si presenta in griglia di partenza con la monoposto DS E-Tense FE20 ma per queste due prime gare con il vecchio powertrain, che verrà rimpiazzato a Roma con la nuova generazione.

Thomas Chevaucher rimpiazza a capo di DS Performance Xavier Mestelan Pinon, che assumerà nuovi incarichi nella FIA.

Piloti: Antonio Felix Da Costa (Portogallo) attuale campione di Formula E e Jean Eric Vergne (Francia)

Team Principal: Mark Preston

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i teamEnvision Virgin Racing

Il team inglese impiegherà anche in questa stagione il powertrain e-tron FE07 sviluppato da Audi.

Piloti: Robin Frijns (Paesi Bassi) e Nick Cassidy (Nuova Zelanda)

Team Principal: Sylvain Filippi

Jaguar Racing

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i teamIl team Jaguar Racing, orfano dal title sponsor Panasonic, si presenta in griglia con la monoposto Jaguar I-TYPE 5 equipaggiata con il nuovo powertrain e il nuovo inverter con componenti in oro 24 carati sviluppati in casa Jaguar.

Poco prima delle gare di apertura, Jaguar ha ufficializzato il pilota franco-argentino Sacha Fenestraz come terzo pilota del team.

Piloti: Mitch Evans (Nuova Zelanda) e Sam Bird (Gran Bretagna)

Team Principal: James Barclay

Mahindra Racing

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i teamIl team Mahindra Racing schiera nella stagione il vincitore dello scorso anno del Diriyadh E-Prix, il britannico Alexander Sims che sarà al volante della monoposto Mahindra Racing M7Electro numero 29 che il team ha dato il nome di “Simsulator”, mentre la numero 94 di Alex Lynn è stata battezzata “Shakti”.

La monoposto del team indiano ha un nuovo powertrain fornito dal partner ZF e gareggia anche con fluidi e grassi forniti da Shell.

Mahindra Racing ha recentemente annunciato dei nuovi partner one8 (lifestyle), Coral Eyewear (occhiali) ed Endeavor Business Media (Electronic Design and Machine Design).

Piloti: Alex Lynn (Gran Bretagna) – Alexander Sims (Gran Bretagna)

Team Principal: Dilbagh Gill

Mercedes Benz EQ Formula E Team

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i teamIl team tedesco della stella a tre punte si presenta con la monoposto Mercedes-EQ Silver Arrow 02, versione aggiornata della vettura della scorsa stagione con un nuovo drivetrain.

Lo scorso anno del debutto del team ufficiale Mercedes EQ in Formula E al Diriyadh E-Prix, Stoffel Vandoorne è andato a podio nelle due gare mentre Nyck De Vries è finito nei punti nel suo debutto.

Piloti: Stoffel Vandoorne (Belgio) e Nyck De Vries (Paesi Bassi)

Team Principal: Ian James

NIO333 Racing

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i teamGrandi cambiamenti in casa NIO333 Racing, sia nel personale operativo che in quello tecnico; conseguenza anche dei grandi cambiamenti nella casa madre NIO.

La vettura è la NIO 333 FE 001 dotata di un powertrain completamente nuovo.

E’ stata rinnovata la partnership con ENOVA Holdings di Shanghai che fornirà contenuti audiovisivi sia per i fan che per lo sviluppo di iniziative dirette con il team.

Recentemente è stato annunciato che l’irlandese Adam Carroll sarà il pilota di riserva del team.

Piloti: Oliver Turvey (Gran Bretagna) e Tom Blomqvist (Gran Bretagna)

Team Principal: Christian Silk

Nissan e.dams

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i teamMaggior coinvolgimento di casa Nissan nella partnership con e.dams nel team di Formula E, con la presenza sulla scena delle gare di Tommaso Volpe, Global Motorsports Director di Nissan. La casa giapponese annuncia l’arrivo di una partnership tecnica molto importante come DuPont, rinnova la fiducia a a entrambi i piloti e battezza la macchina di Sébastien Buemi come “Nissan Ariya”, mentre quella di Oliver Rowland sarà la “Nissan Leaf”.

Attualmente il team presenta il powertrain della scorsa stagione, ma è previsto correre con l’ultima generazione già dalle prossime gare, anche se non è stata confermata una data precisa.

Piloti: Sébastien Buemi (Svizzera) e Oliver Rowland (Gran Bretagna)

Team Principal: Oliver Driot

TAG Heuer Porshe Formula E Team

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i teamProfonda ristrutturazione del TAG Heuer Porshe Formula E Team e del dipartimento sportivo Porsche. Martin Füchtner assume il ruolo di Technical Project Leader Formula E e Malte Huneke, che ha ricoperto questa posizione sin dal lancio del programma Porsche Formula E, è ora responsabile dello sviluppo generale di tutte le vetture da corsa di Porsche Motorsport.

La vettura Porsche 99xelectric è stata sviluppata a Wissach da Porsche E Performance Powertrain e serve come piattaforma per lo sviluppo delle vetture sportive elettriche di produzione e di fatto la tecnologia da 800 Volt che viene utilizzata in Formula E da Porsche, viene impiegata anche nella Taycan di serie.

Piloti: André Lotterer (Germania) e Pascal Wehrlein (Germania)

Team Principal: Amiel Lindesay

Formula E. Una sintesi delle news di tutti i teamROKiT Venturi Racing

Il team monegasco ROKiT Venturi Racing rinnova la partnership con Mercedes Benz che fornisce il powertrain delle vetture, mentre nel paddock si presenta Jerome D’Ambrosio come vice-team principal.

Piloti: Edoardo Mortara (Svizzera) e Norman Nato (Francia)

Team Principal: Susie Wolff

#MarceloPadin #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.