Envision Racing ha rivelato all’ExCeL di Londra la sua vettura di Formula E Gen3 a grandezza naturale chiamata “Recover-E”, che è stata realizzata interamente con rifiuti elettronici (e-waste).
La produzione annuale di rifiuti elettronici è sulla buona strada per raggiungere l’incredibile cifra di 75 milioni di tonnellate entro il 2030[1], con il Regno Unito che ha generato la seconda quantità maggiore di rifiuti elettronici come paese nel 2022.[2] Gli oggetti gettati via includono vaporizzatori usa e getta, telefoni cellulari, laptop, lettori MP3, spine e batterie stesse. Il crescente fenomeno dei vaporizzatori monouso significa che ogni settimana nel Regno Unito ne vengono buttati via 1,3 milioni.[3]
Per evidenziare questo problema urgente, Envision Racing ha collaborato con l’artista e designer britannico Liam Hopkins per progettare e costruire l’auto interamente con prodotti elettronici donati dall’azienda tecnologica britannica, Music Magpie e dai bambini delle scuole. Attraverso questa campagna, il team vuole aumentare la consapevolezza dell’impatto umano dei rifiuti elettronici e della necessità di riutilizzare e riciclare i vecchi prodotti elettrici.
Hopkins ha detto:
Purtroppo oggi scegliamo di scartare e sostituire l’elettronica invece di ripararla e riciclarla portando a una crisi globale dei rifiuti elettronici. Attraverso il design e la creatività, vogliamo mostrare il tema dei rifiuti elettronici e il suo potenziale per accelerare la creazione di un’economia circolare.
L’auto è stata presentata all’Excel di Londra, alla vigilia dell’e-prix di Londra, l’ultima gara della stagione di Formula E 2022/23. Oltre ad essere primo nel campionato con la maggior quantità di punti di tutti i tempi in Formula E, Envision Racing ha anche una posizione di leadership per la sostenibilità.
Il suo pionieristico programma Race Against Climate Change mira a ispirare e responsabilizzare i fan e il pubblico in generale a intraprendere azioni per il clima. Attraverso la piattaforma della Formula E, Envision Racing esiste per rendere la mobilità elettrica e l’energia rinnovabile una realtà globale.
Sylvain Filippi, amministratore delegato e direttore tecnico di Envision Racing, ha dichiarato:
Oltre a testare la nuova tecnologia delle batterie per le auto, la nostra missione è contrastare i rifiuti elettronici e garantire che i metalli preziosi, i minerali e i materiali presenti nei vecchi laptop, telefoni cellulari e altri dispositivi elettrici vengano estratti e riutilizzati.
Se i milioni e milioni di batterie al litio che si trovano nei vaporizzatori e in altri prodotti vengono riciclati, si ridurrà drasticamente sia la necessità di estrazione di minerali di terre rare sia la grande energia necessaria per creare le batterie da zero. Vogliamo aumentare la consapevolezza dei rifiuti elettronici e contribuire a costruire una “economia circolare” in cui i prodotti elettrici vengono riutilizzati o riciclati, non gettati via.
Insieme all’auto, Envision Racing ha lanciato il concorso Recover E Waste to Race, per coinvolgere i giovani e i fan di tutto il mondo. Bambini e giovani sono stati invitati a creare la propria auto per i rifiuti elettronici, realizzata con materiali elettronici riciclati.
[1] https://www.who.int/news/item/15-06-2021-soaring-e-waste-affects-the-health-of-millions-of-children-who-warns
[2] https://www.circularonline.co.uk/news/uk-generated-2nd-largest-amount-of-e-waste-as-a-country-in-2022/
[3] https://www.materialfocus.org.uk/press-releases/one-million-single-use-vapes-thrown-away-every-week-contributing-to-the-growing-e-waste-challenge-in-the-uk/
Di seguito potete guardare il video
Fonte: Envision Racing
Foto: Electric Motor News – Envision
Commenta per primo