Formula E. Il cammino verso il Diriyadh E-Prix

Formula E. Il cammino verso il Diriyadh E-Prix
Parte del circuito di Formula E illuminato a giorno durante le prove di lunedì sera.

ll percorso di Electric Motor News verso l’E-Diriyah E-Prix di Formula E ha riservato ancora delle sorprese, in qualche caso bella in altri casi un po’ meno bella…

Dopo che il direttore si è sottoposto al tampone rapido all’Aeroporto di Milano Malpensa – sempre con risultato negativo, dettaglio fondamentale per poter continuare – e delle svariate ore di attesa all’aeroporto di Amsterdam-Schiphol prevista originalmente nelle coincidenze degli aerei; la prima gradita sorpresa è stato vedere le promozioni dell’uso del SAF, che sta per Sustainable Aviation Fuel.

Formula E. Il cammino verso il Diriyadh E-Prix
KLM e l’impiego del SAF

La compagnia di bandiera dei Paesi Bassi KLM, del Gruppo AirFrance-KLM insieme a Shell e il Ministero olandese delle Infrastrutture e la Gestione delle Acque hanno annunciato in una conferenza stampa dello scorso 8 Febbraio che per la prima volta al mondo è stato effettuato un volo passeggeri alimentato in parte da cherosene sintetico prodotto in modo sostenibile.

Di questo Electric Motor News né parlerà prossimamente, mentre la nostra esperienza di quelle svariate ore vissute a Schiphol ci hanno mostrato come questo passo viene promosso al pubblico, persino nei video a bordo del velivolo.

Da questa bella sorpresa passiamo a una meno bella….

Formula E. Il cammino verso il Diriyadh E-Prix
L’aereo vuoto con destinazione Riyadh

Non appena saliti sull’velivolo che ci avrebbe portato a Riyadh, mentre ancora la maggior quantità di posti erano vuoti, abbiamo osservato che il personale di bordo iniziava a chiudere le cappelliere. Con sorpresa dopo la richiesta di spiegazioni…ci è stato detto che il volo era vuoto… anzi che i voli da un anno a questa parte, quando ci sono, sono quasi vuoti. Effetti della pandemia di coronavirus.

Atterrati al King Khaled International Airport di Riyadh, abbiamo visto ancora la mancanza di gente, come avevamo già visto sia alla Malpensa che a Schiphol; e grazie anche al percorso speciale riservato da Formula E a coloro che come noi sono coinvolti in qualche modo nella gara in meno di 10 minuti avevamo finito con tutti i controlli di documento e di sicurezza.

Arrivato all’albergo, a meno di 20 metri della pista, quando era già buio, dalla nostra camera del terzo piano abbiamo avuto la bella sorpresa di rivedere una pista di Formula E dopo un anni!!! E per giunta illuminata a giorno per le prime gare notturne.

Di fatto si stanno provando gli ultimi dettagli e nelle foto e nel video che potete vedere in questo articolo… tutto procede regolarmente…

Noi al momento siamo nella quarantena prevista di due giorni, e dopo il prossimo tampone, potremmo essere sulla scena… ma nella camera d’albergo state sicuri che non resteremo a dormire…

#marcelopadin #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.