Formula E: Vandoorne ha vinto a Monaco

Formula E: Vandoorne ha vinto a Monaco
Stoffel Vandoorne (BEL), Mercedes Benz , 1st position, Mitch Evans (NZL), Jaguar TCS Racing , 2nd position, Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah , 3rd position, Podium with Prince Albert II of Monaco and Princes Charlene of Monaco

Stoffel Vandoorne ha dominato le strade di Monte Carlo con una spinta tattica per vincere il round 6 dell’E-Prix di Monaco 2022 per il Mercedes-EQ Formula E Team.

Con la vittoria a Montecarlo prende il comando dell’ABB FIA Formula E Drivers’ World Championship.

Il belga ha battuto sul gradino più alto il poleman Mitch Evans (Jaguar TCS Racing), mentre Jean-Éric Vergne del DS Techeetah è arrivato terzo davanti a oltre 15.000 fan nell’iconica casa del motorsport.

Formula E: Vandoorne ha vinto a Monaco
ABB FIA Formula E World Championship
Start. Mitch Evans (NZL), Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 5, 1st position,

Vandoorne è emerso sul lato destro dopo la full yellow course di sicurezza a metà gara che ha lanciato in aria le strategie di gara di tutti, con il belga che ha battuto Evans dopo una battaglia durata tutta la gara con l’aiuto di una misurata gestione dell’energia.

Vandoorne era passato in testa dopo che l’allora leader Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche Formula E Team) si era ritirato dal comando per problemi tecnici al 16° giro.

Evans non è riuscito a capitalizzare il ritmo bruciante che lo ha visto volare verso la Pole Position, ma 18 punti e il secondo posto dopo una doppietta a Roma vedono continuare la serie positiva del pilota Jaguar.

Vergne ha seguito al terzo posto, combattendo durante tutta la gara con quelli davanti e respingendo le attenzioni in ritardo di Robin Frijns di Envision Racing che è arrivato quarto, l’olandese ha esteso il suo costante periodo di forma. Questo ha portato a un record di tre podi per il francese Vergne e rimane l’unico pilota a segnare punti in ogni gara di questa stagione.

Formula E: Vandoorne ha vinto a Monaco
Formula E 2021-2022: Monaco ePrix

Antonio Felix da Costa ha messo l’altra DS Techeetah tra i primi cinque, con Lucas di Grassi che è tornato a casa sesto per un solido bottino in casa per ROKiT Venturi Racing, anche perché Edoardo Mortara si è ritirato dopo aver corso gran parte della gara insieme al suo compagno di squadra nella zona punti.

Nick Cassidy (Envision Racing) è arrivato settimo, con Sebastien Buemi (Nissan e.dams), Jake Dennis (Avalanche Andretti) e il campione in carica Nyck de Vries a completare la top 10.

Tutto ciò ha lasciato Vandoorne sei punti di vantaggio in cima alla classifica Piloti e Mercedes-EQ 15 punti di vantaggio su DS Techeetah nella corsa dei Team.

La prossima tappa dell’ABB FIA Formula E World Championship è una doppia gara, l’E-Prix a Berlino il 14 e 15 maggio per i round 7 e 8 e segna il punto centrale della stagione 8.

Stoffel Vandoorne, Mercedes EQ Formula E Team #5, ha dichiarato:

E’ una sensazione incredibile, voglio dire che Monaco è sempre una gara speciale da vincere come pilota. L’anno scorso abbiamo avuto un momento difficile qui, quest’anno siamo riusciti a ribaltare la situazione. L’obiettivo era di qualificarmi davanti e poi io sapevo che saremmo stati nella mischia, ed è stato esattamente così che è iniziata la gara. Volavamo oggi, complimenti alla squadra per avermi dato una macchina forte. Non è stato un inizio di stagione facile, ma si vede la consistenza che abbiamo.

Sento di aver lottato in testa già per tutta la stagione, ho avuto alcune pole position e non sono riuscito a convertirle in vittorie. Questo fine settimana ho deciso di non qualificarmi in pole e ottenere invece la vittoria.

Mitch Evans, Jaguar TCS Racing #9 ha detto:

E’ stata una gara confusa perché sentivo che stavamo andando davvero bene con l’energia, ovviamente non come nella gara di Roma ma stavamo anche avvicinandoci alla vetta. Pensavamo di essere piuttosto prudenti, quindi non ci aspettavamo di usare molta energia, ma è stato completamente l’opposto. Questo è qualcosa su cui guardare, forse abbiamo solo sbagliato le cose oggi – ma siamo stati abbastanza fortunati ad arrivare secondi. Volevo davvero vincere oggi con la pole e le vittorie per noi all’ultima gara, ma Stoffel e gli altri ragazzi sono stati davvero veloci, quindi prenderò questi buoni punti e passerò alla prossima gara.

Jean Eric Vergne, DS Techeetah #25 ha detto:

E’ stata una bella gara ma sono stato sfortunato nel secondo Attack Mode, ho lottato con il giallo a tutto campo quindi è stato uno spreco. Ovviamente oggi preferirei lottare per la vittoria, ma prenderò quei punti. Continuerò a spingere al massimo, continuerò a lavorare sodo e ad andare avanti.

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare la classifica finale ufficiale, le posizioni del campionato piloti e di quello dei team. (PDF).

03_R06 Classification_Race

Drivers Championship

Teams Championship

Foto: Cortesia Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.