McLaren ha presentato la nuova supercar ibrida Artura

McLaren ha presentato la nuova supercar ibrida Artura

Al McLaren Technology Center di Woking, in Inghilterra, è stata presentata Artura, la prima supercar ibrida prodotta in serie dalla società.

La McLaren Artura può percorrere 30km* con un’autonomia esclusivamente elettrica e utilizzare la nuovissima architettura McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA) progettata, sviluppata e prodotta internamente, per il futuro elettrificato del marchio, esattamente quattro decenni dopo che la McLaren ha presentato il suo primo telaio in fibra di carbonio.

McLaren Artura è stata rivelata al mondo in uno spettacolare lancio digitale proveniente dal suo quartier generale globale con il nuovo pilota della McLaren di Formula 1 Daniel Ricciardo.

McLaren ha presentato la nuova supercar ibrida ArturaLa nuovissima Artura è la prima supercar di serie ibrida ad alte prestazioni dell’azienda e apre una nuova era per l’elettrificazione in tutta la gamma McLaren.

Artura è la testimonianza dell’impegno McLaren verso l’ingegneria ultraleggera per offrire livelli eccezionali di prestazioni e coinvolgimento elettrizzanti mentre è alimentato da un nuovissimo propulsore ibrido dotato di un motore V6.

Ogni goccia dell’esperienza e della competenza McLaren è stata riversata nell’Artura. Il nostro nuovissimo ibrido ad alte prestazioni offre tutte le prestazioni, il coinvolgimento del guidatore e l’eccellenza dinamica per cui la McLaren è rinomata, con l’ulteriore vantaggio della capacità di guida elettrica.

L’introduzione di Artura è un momento fondamentale, non solo per McLaren, o per i nostri clienti che apprezzeranno questa vettura a tutti i livelli emotivi e per il mercato delle supercar, ma anche per il settore più ampio, poiché dimostriamo che l’ingegneria leggera e l’elettrificazione devono andare mano nella mano per offrire prestazioni agili e un coinvolgimento del guidatore come parte di un futuro elettrizzato – ha affermato Mike Flewitt, Chief Executive Officer, McLaren Automotive

Design elegante da supercar dentro e fuori

L’abilità ingegneristica sotto la pelle dell’Artura è completata dal suo design esterno.

La posizione del muso basso e della coda alta è pura supercar, caratteristica sottolineata dalle tipiche porte a diedro della McLaren, che si aprono più vicino alla carrozzeria e ospitano specchietti che si piegano più strettamente. È una posizione ulteriormente migliorata dal passo corto e dalla posizione bassa dell’Artura.

L’effetto complessivo conferisce ad Artura un aspetto “termoretraibile”, evolvendo un approccio di design McLaren visto nei modelli recenti a un nuovo livello.

La scultura flessuosa e tecnica ha solo linee chiuse della carrozzera minime e giunti dei pannelli.

La forma dell’Artura, scolpita per ottimizzare le prestazioni e gestire il flusso d’aria per prestazioni aerodinamiche e raffreddamento, è guidata dal principio di progettazione McLaren di “tutto per un motivo” che è in evidenza in tutta l’auto.

All’interno, gli occupanti scopriranno che l’Artura non è meno di una rivoluzione, con l’abitacolo centrato più che mai attorno al guidatore.

L’ergonomia è stata attentamente studiata. Di conseguenza, il volante è tenuto lontano da interruttori non necessari e il guidatore è in grado di regolare le modalità di guida senza staccare le mani dal volante, mantenendole completamente collegate alla volante durante la guida.

McLaren ha presentato la nuova supercar ibrida ArturaUn nuovissimo sistema di infotainment e connettività McLaren utilizza due schermi ad alta definizione. L’Artura dispone anche di una chiave del veicolo Bluetooth a basso consumo che rileva quando il conducente si sta dirigendo verso il veicolo e si accende per accogliere gli occupanti. Ciò include l’illuminazione ambientale “nascosta fino all’accensione” nelle portiere, che agiscono come fari per gli occupanti che stanno per guidare di notte.

Una volta all’interno dell’Artura, un guidatore può scegliere tra quattro modalità Powertrain, inclusa una modalità E per un massimo di 30 km * di guida esclusivamente elettrica senza emissioni.

La modalità Comfort massimizza l’autonomia e l’efficienza, con il motore a combustione spento a meno di 40 km/h utilizzando una modalità di start & stop estesa che viene introdotta gradualmente per una maggiore velocità e requisiti di potenza.

Nelle modalità Sport e Track, tuttavia, l’energia elettrica viene distribuita in modo sempre più aggressivo per la risposta e l’accelerazione di fascia bassa. Le scelte della modalità di guida regolano la fermezza degli ammortizzatori e il grado di intervento del controllo elettronico della stabilità in base alle preferenze del conducente e alle condizioni meteorologiche e stradali.

Capacità di trasmissione e batteria

McLaren ha presentato la nuova supercar ibrida ArturaArtura è sostenuta dalla filosofia McLaren di ingegneria ultraleggera, con l’elettrificazione che ora offre i vantaggi aggiuntivi di una risposta dell’acceleratore ancora più rapida, emissioni inferiori e la possibilità di funzionare in modalità EV pura per viaggi senza emissioni fino a 30 km. *

Essendo completamente nuova, Artura ha offerto ai progettisti e agli ingegneri della McLaren l’opportunità di innovare, la principale tra queste è come preservare l’abilità ingegneristica super leggera della McLaren quando si aggiungono elementi di propulsione ibrida tra cui un motore elettrico e un pacco batteria.

Artura è progettata con funzionalità PHEV (plug-in hybrid) e può essere ricaricata fino all’80% in sole 2,5 ore.

Telaio innovativo

L’Artura è la prima supercar ad avere al centro la nuova McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA).

Progettata e prodotta presso il McLaren Composites Technology Center (MCTC) nella regione di Sheffield, che è stato aperto dal Duca e la Duchessa di Cambridge nel 2018, l’MCLA stabilisce un nuovo standard per il design del telaio avanzato della McLaren.

Ottimizzato per applicazioni ibride ad alte prestazioni, MCLA include un vano batteria su misura e introduce un’architettura elettrica Ethernet rivoluzionaria basata sul dominio che riduce il cablaggio del 25% accelerando la trasmissione dei dati.

Ogni Artura viene fornito con una garanzia del veicolo di cinque anni, una garanzia della batteria di sei anni e una garanzia della carrozzeria di 10 anni.

Gli ordini anticipati per la nuovissima McLaren Artura vengono ora acquisiti presso i rivenditori McLaren con le prime consegne ai clienti previste nel terzo trimestre di quest’anno.

* valore da confermare – in attesa della convalida finale

Fonte: McLaren Automotive

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.