Dettagli finali dell’Audi RS Q e-tron per la Dakar

Dettagli finali dell’Audi RS Q e-tron per la Dakar

Il Team Audi Sport ha sottoposto il prototipo elettrico con range extender Audi RS Q e-tron a un’ultima, intensa, sessione di test in vista della Dakar 2024.

Nel Sud della Francia, gli equipaggi Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz hanno effettuato la messa a punto finale.

Dettagli finali dell’Audi RS Q e-tron per la DakarPer la terza partecipazione Audi al rally raid più difficile al mondo, la priorità degli ingegneri è stata quella di verificare la resistenza e certificare l’idoneità alla competizione di tutti i componenti.

Durante i cinque giorni di test a Château de Lastours, gli equipaggi Audi hanno percorso oltre 900 chilometri.

Abbiamo portato a termine lo sviluppo della vettura e ora ci concentreremo sulla logistica – ha dichiarato Rolf Michl, Managing Director di Audi Sport GmbH e Responsabile delle attività sportive internazionali del Brand. Ci siamo preparati al meglio, ma la Dakar non sarà priva di insidie e si confermerà il rally raid più difficile al mondo. Lo affrontiamo con rispetto. Un grande ringraziamento va a tutta la squadra, così come ai nostri piloti e navigatori per il lavoro svolto.

Dettagli finali dell’Audi RS Q e-tron per la DakarSotto la guida del Direttore Tecnico Leonardo Pascali, gli ingegneri si sono concentrati sull’affidabilità della vettura, il cui schema tecnico è confermato: trazione integrale elettrica e batteria ad alto voltaggio abbinata a un range extender. Proprio l’accumulatore e il powertrain sono stati sottoposti a severi test di resistenza nella zona tra Narbonne e Perpignan, lungo la costa mediterranea francese.

Logisticamente, questa località è ideale per gli spostamenti e consente tempi di reazione pressoché immediati qualora sia necessario supporto dalla Germania – ha riassunto Pascali. Abbiamo esaminato in modo certosino tutti gli assemblaggi e i sistemi, analizzando sia i componenti appartenenti allo step evolutivo precedente sia quelli di nuova concezione”. Allo stesso tempo, i piloti hanno potuto affinare l’assetto della vettura.

Siamo riusciti a verificare tutti gli elementi nella nostra check-list – ha dichiarato Sven Quandt, Team Principal di Q Motorsport. Carlos, Mattias e Stéphane sono soddisfatti. Hanno verificato anche la conformità di alcuni dei pezzi di ricambio, così da non lasciare nulla al caso. Guardiamo alla Dakar con entusiasmo e tranquillità. La squadra è straordinariamente coesa e concentrata.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.