Sostenibilità di serie nella nuova NIO EL8

Svelato il nuovo SUV elettrico NIO EL8

I progettisti di NIO hanno posto grande enfasi sull’efficienza, ottenendo un impressionante coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25 Cd, mentre altri miglioramenti in termini di efficienza sono stati ottenuti tramite il freno di stazionamento integrato.

Utilizzando il motore per un migliore recupero di energia, aumenta l’autonomia complessiva e riduce l’usura delle pastiglie dei freni. La sostenibilità è stato un altro fattore chiave nella progettazione di EL8. All’interno, EL8 è dotato di rattan sostenibile, cuscini dei sedili in schiuma di soia e materiale interno Haptex certificato OEKO-TEX per i sedili e i rivestimenti delle portiere. Utilizzando canna da zucchero e olio di ricino, il rivestimento del tetto della EL8 è realizzato con la prima pelle scamosciata intrecciata a base vegetale al mondo.

Sospensioni attive per una guida rilassante

In linea con il suo posizionamento di lusso, EL8 è l’apice della raffinatezza e del comfort. In NIO tutto inizia con un telaio dotato di sospensioni pneumatiche a doppia camera e Continuous Damping Control (CDC) che regola costantemente le forze di smorzamento degli ammortizzatori in tempo reale. Monitorando le condizioni stradali, la velocità del veicolo e gli input del conducente, il CDC fornisce automaticamente un comfort di guida ottimale con vibrazioni ridotte. La sospensione a doppia camera riduce il beccheggio del 25% in accelerazione e del 40% in frenata. Fornendo uno smorzamento progressivo, l’Hydraulic Rebound Stop (HRS) di NIO offre un nuovo livello di guida coccolante e rilassante. HRS offre il vantaggio aggiuntivo di proteggere i componenti delle sospensioni assorbendo e dissipando l’energia causata da buche e superfici stradali dissestate.

Tecnologia per la serenità

Svelato il nuovo SUV elettrico NIO EL8Con vetro laminato e oltre 50 altri trattamenti acustici, inclusi pneumatici che riducono il rumore e la funzione “Intelligent Smooth Stop” (ISS) che riduce al minimo l’inerzia per mitigare l’effetto “nodding” durante la frenata, la cabina fa progredire il concetto del secondo soggiorno di NIO attraverso il utilizzo di materiali caldi, puliti e più sostenibili in armonia con la tecnologia per migliorare l’esperienza dell’utente. I sedili della lounge passeggeri a 22 regolazioni, aggiornabili tramite aggiornamenti firmware over-the-air (FOTA), offrono una funzione di “gravità zero”, riscaldamento e ventilazione a zone, ma sono più leggeri del 25% grazie a un nuovo scheletro del sedile. Il modello Executive aggiunge una funzione di massaggio con pietre calde nelle prime due file per lenire e rinvigorire. Un supporto per le gambe elettrico per i passeggeri e sei pollici di regolazione delle spalle per il conducente assicurano che tutti siano a proprio agio, indipendentemente dalla distanza percorsa. EL8 offre un metro dal cuscino del sedile al tetto e una larghezza di oltre 1,5 metri per offrire uno spazio interno tra i migliori della categoria. Il volume del bagaglio è ampio anche per la famiglia più attiva. Con il semplice tocco di un pulsante, i sedili della terza fila possono essere abbassati elettronicamente per avere a disposizione ben 810 litri di spazio per il bagagliaio. C’è spazio per due sacche da golf o quattro valigie da 28 pollici.

L’ambiente dell’abitacolo è ulteriormente migliorato dal sistema di fragranza per auto di NIO. L’EL8 debutta con “Forest”, una nuova esperienza sensoriale che porta al suo interno la freschezza duratura del bosco. I sensi sono ulteriormente stimolati dall’illuminazione ambientale a cascata con 174 LED e dal sistema audio surround da 2.300 W con 23 altoparlanti, 7.1.4 potenziato e coinvolgente. È dotato delle tecnologie Dirac Pro e Dolby Atmos per ottenere suoni più ricchi, bilanciati e dinamici.

Potere intuitivo

Svelato il nuovo SUV elettrico NIO EL8Come tutti i NIO, EL8 offre un’esperienza di guida connessa e intuitiva che dà all’utente il controllo. Una vera potenza digitale, il sistema Banyan intelligente di NIO abilita tutte le funzionalità intelligenti e aggiorna costantemente le ricche funzionalità di contenuto tramite aggiornamenti over-the-air (OTA). Se “ADAM” – la piattaforma informatica mobile più potente e prodotta in serie fino ad oggi con 1.016 TOPS – è il cervello di ogni NIO, Aquila è l’occhio, responsabile dell’ottenimento di una ricchezza di informazioni di guida utili e rassicuranti. Utilizzando gli algoritmi tecnologici full-stack di NIO, Aquila elabora i dati provenienti da 33 telecamere e sensori per offrire un quadro completo dell’ambiente dinamico attorno al veicolo. EL8 beneficia anche del LiDAR di massa con rilevamento più lontano del settore. Il LiDAR da 1.550 nm può raggiungere una distanza di rilevamento massima di 500 metri, equivalente alla lunghezza di cinque campi da calcio. Le telecamere ad alta risoluzione da 8 MP di EL8 vedono più lontano con dettagli più fini, rilevando veicoli a 680 metri di distanza, pedoni a 220 metri di distanza e arredi stradali come i coni a 160 metri di distanza.

La funzione video di emergenza di EL8 viene attivata automaticamente da eventi come l’attivazione dell’airbag e cattura filmati cruciali in caso di incidente. La registrazione video con un clic consente l’attivazione manuale delle registrazioni delle violazioni del codice stradale con Accident Victimization Assistant in grado di registrare prove chiave. Tutti gli EL8 sono dotati di un HUD migliorato da 16,3″, un’altra novità per NIO, insieme a un display centrale AMOLED da 12,8″ e un display da 6,6″ nella parte posteriore. EL8 presenta il rinomato assistente virtuale per auto NOMI Halo di NIO con un NOMI Mate aggiornato e perfezionato, disponibile come opzione su entrambi i modelli.

EL8 è disponibile in cinque colori esterni a tema cielo e tre interni ispirati alla terra. Le opzioni includono ruote da 21” o forgiate da 22”, gancio di traino e per il modello Center Aisle, il Pacchetto Premium Comfort (funzione massaggio hot stone della prima e della seconda fila, sedili della seconda fila ventilati e della terza fila riscaldati).

Fonte: NIO Inc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.