Nick Cassidy centra la sua prima vittoria con Jaguar in Gara 2 a Diriyah

Nick Cassidy, Jaguar TCS Racing, 1st position, raises his trophy in celebration on the podium

Debuttare in un nuovo team con tre podio, tra cui una vittoria, va al di là delle più rosee previsioni; ma è quello che è riuscito a fare Nick Cassidy in Gara 2 a Diriyah.

Si tratta della sua prima vittoria della decima stagione a Diriyah, giusto per festeggiare la sua 50esima gara di Formula E.

Cassidy è partito terzo e ha mantenuto il passo con i leader Robin Frijns (Envision Racing) e Oliver Rowland (Nissan Formula E Team), quest’ultimo partito dalla Pole Position. L’approccio tattico di Cassidy ha dato i suoi frutti mentre affrontava il primo round di attivazioni dell’Attack Mode, conquistando il comando.

Nick Cassidy centra la sua prima vittoria con Jaguar in Gara 2 a Diriyah
Robin Frijns, Envision Racing, Jaguar I-TYPE 6, leads Oliver Rowland, Nissan Formula E Team, Nissan e-4ORCE 04, Nick Cassidy, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6, Jehan Daruvala, Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore, Jake Hughes, NEOM McLaren

Una volta in testa, Cassidy ha ottenuto un vantaggio di 2,5 secondi, eseguendo con precisione il suo secondo boost obbligatorio di Attack Mode da 50 kW. Nonostante l’inseguimento incessante di Frijns e Rowland, che restavano a meno di un secondo nelle fasi finali della gara, Cassidy ha mantenuto il comando, tagliando fiducioso il traguardo.

Il secondo posto di Frijns ha segnato il ritorno sul podio dopo una pausa dalla sua ultima apparizione a New York due stagioni fa. Rowland, completando il podio al terzo posto, ha ottenuto il suo primo piazzamento tra i primi tre da Seoul nella stagione 8.

In particolare, Jake Hughes della NEOM McLaren si è assicurato il miglior quarto posto in carriera, rispecchiando il risultato del suo compagno di squadra nel secondo round nello stesso luogo. Stoffel Vandoorne del DS Penske è arrivato quinto, continuando la sua prestazione costante a Diriyah.

La gara ha visto gli sforzi notevoli di Sacha Fenestraz della Nissan, Pascal Wehrlein della TAG Heuer Porsche e del due volte campione Jean-Éric Vergne della DS Penske, con Wehrlein che ha esteso la sua serie di punti a 14 gare senza eguali. Il campione in carica Jake Dennis di Andretti ha concluso con un frustrante decimo posto, ma è stato successivamente retrocesso fuori dalla zona punti dopo una penalità di cinque secondi per sorpasso con bandiera gialla.

Nick Cassidy centra la sua prima vittoria con Jaguar in Gara 2 a Diriyah
Robin Frijns, Envision Racing, 2nd position, celebrates on the podium

La vittoria di Cassidy lo porta a un vantaggio di 18 punti nel Campionato Mondiale Piloti, con Jaguar TCS Racing che si assicura un vantaggio significativo nella classifica dei Team. Il Campionato mondiale ABB FIA Formula E si sposterà vicino a San Paolo per il quarto round il 16 marzo.

In precedenza, la modella, stilista e fotografa Helena Christensen ha vissuto un’esperienza unica in Formula E, fianco a fianco con il campione del mondo in carica Jake Dennis e il Team Principal della Jaguar TCS Racing, James Barclay, prima di fare un giro in pista a velocità strabilianti nella Porsche Taycan Auto Safety Car.

Nick Casidy, n. 37, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:

È fantastico, voglio dire, è un vero sogno. Ho una macchina fantastica e sono privilegiato, ma questa qui… voglio dire, la voglio così.

Ogni vittoria è speciale, è stato semplicemente un inizio da sogno. Sto aspettando una brutta giornata, arriverà ma per ora pedaliamo, pedaliamo.

Ne ho approfittato all’inizio – inizialmente pensavo di aver esagerato – ma, sai, Jaguar TCS Racing mi ha dato una macchina fantastica e sono super fortunato.

Robin Frijns, n. 4, Envision Racing, ha dichiarato:

Ho avuto un po’ di difficoltà all’inizio della stagione e dovevo prendere confidenza con la macchina. Ovviamente Nick ha guidato questa macchina per tutto l’anno scorso. Ci sono ancora alcuni passi da fare, ma ci arriverò.

Pensavo che oggi fosse davvero bello. All’inizio ero in testa, quindi mi sono sentito bene e a mio agio. Ma poi abbiamo iniziato a litigare con Nick per tutto il percorso: ci allontanavamo costantemente e, a volte, quasi ci uccidevamo a vicenda. Ma Nick ha fatto un ottimo lavoro. Ho ottenuto anche buoni punti. Farò un altro passo avanti per la fase successiva.

Oliver Rowland, numero 22, Nissan Formula E Team, ha dichiarato:

Penso che ieri sia stato un po’ deludente per noi, ma oggi ci siamo riorganizzati e stamattina abbiamo fatto un ottimo lavoro, siamo riusciti a ottenere la pole. Sono un po’ deluso per essere arrivato terzo. Sapete, l’inizio della giornata è stato molto slittante, ma avevamo la possibilità di controllare la gara se volevamo vincere. Non ci siamo riusciti, ma è comunque un ottimo risultato per la squadra. Molti punti. E porteremo questa fiducia nel prossimo.

Posso assolutamente sfruttare questo slancio andando a San Paolo, sono tornato alla Nissan con l’obiettivo di vincere. Sappiamo che è una strada lunga, ma continueremo a spingere e penso che il primo passo sia stato fatto oggi, e il potenziale che abbiamo visto nelle prime due gare è stato molto buono. Sono felice.

Di seguito potete leggere e/o scaricare la Classifica Finale di Gara 2, le posizioni del campionato piloti e quelle del campionato squadre. (PDF)

051_Doc 51 – Final Classification Race

Doc 52 – Drivers Championship Points after R3

053_Doc 53 – Teams Championship Points after R3

#MarceloPadin #theEMNteam

Fonte: Formula E

Foto: Cortesia Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.