Cassidy è al primo posto nella sessione finale di Formula E a Valencia

Cassidy è al primo posto nella sessione finale di Formula E a Valencia

Nick Cassidy è volato al top della classifica completando il test pre-campionato di Formula E di venerdì sul Circuito Ricanco Tormo di Valencia.

Il pilota della Jaguar TCS Racing ha fatto segnare un 1’24.617 diventando il più veloce di tutti venerdì e mezzo secondo più veloce del miglior tempo che abbiamo registrato nei test in vista della Stagione 9, la stagione inaugurale della GEN3.

Il suo ultimo giro lo ha visto superare sul traguardo il compagno di squadra di lunga data Mitch Evans, in testa alla classifica, ostacolando il campo del suo connazionale per sigillare un primo posto a Valencia, dopo aver stabilito il ritmo in entrambe le sessioni precedenti. Evans ha finito terzo. Il tempo di Cassidy non è stato il migliore che avessimo visto questa settimana, con Evans che è riuscito a fare meglio di un paio di decimi di secondo nella sessione di apertura.

Maximilian Guenther era stato il più veloce in tre degli ultimi quattro test nella città spagnola e il pilota della Maserati MSG Racing aveva stabilito il ritmo lo scorso anno. Questa volta, ha concluso la terza e ultima sessione al secondo posto tra i Jaguars, a 0,041 secondi dal ritmo di Cassidy.

Il campione in carica Jake Dennis ha bloccato la macchina numero 1 di Andretti al nono posto dopo la bandiera a scacchi. Robin Frijns al suo ritorno all’Envision Racing è arrivato quarto, Pascal Wehrlein con la TAG Heuer Porsche quinto e Norman Nato, al debutto per Andretti questa settimana, ha completato i primi sei.

Incredibilmente, tutti i 21 corridori della giornata erano divisi da soli 0,7 secondi e poco più di mezzo secondo separava i primi 19 corridori.

Simulazione di gara

La mattinata è iniziata con una simulazione di gara di 27 giri che ha dato a team e piloti la possibilità di testare un programma di gara completo, comprese le attivazioni dell’Attack Mode, simulazioni di ricarica rapida, nonché periodi di Safety Car.

Frijns era in testa alla bandiera a scacchi dopo essere riuscito a superare Antonio Felix da Costa della Porsche negli ultimi giri. La sessione si è conclusa con Frijns P1, Evans P2 e da Costa in P3.

Il test pre-stagionale ufficiale segna la prima e unica volta in cui tutti i 22 piloti e gli 11 team scendono in pista insieme prima di dirigerci a Città del Messico per il round di apertura del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2023/24 il 13 gennaio.

Nel seguente link potete leggere e/o scaricare la classifica finale di venerdì (PDF).

03_R01 Classification_Test Session 3

Fonte: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.