Risultati, vincitori e curiosità del Campionato FIA di Formula E

Edoardo Mortara Formula E Sanya 2019

C’è già della storia da analizzare dopo le cinquanta gare del Campionato FIA di Formula E spalmato in cinque stagioni.

Dopo il Hong Kong E-Prix che si è svolto due settimane fa, per la prima volta ha vinto una vettura del team Venturi con Edoardo Mortara.

Edoardo Mortara Formula E Sanya 2019La squadra monegasca ha “rischiato” di essere la prima a vincere un E-Prix se non fosse per l’incidente che ha visto coinvolti Nico Prost (allora con Renault) e Nick Heidfeld (Venturi) che era in testa prima dell’ultima curva del primo E-Prix, a Pechino 2014.

Lo spettacolare incidente ha dato la vittoria a Lucas di Grassi, mentre il team Venturi ha dovuto aspettare 50 gare di Formula E per il primo trionfo.

A proposito di analisi, in questa gara di Sanya si potrebbe eguagliare un record che appartiene alla Formula E.

Si tratta del numero di gare dall’inizio del campionato senza che nessun piloto abbia vinto due volte.

Nella stagione inziale di Formula E (cinque anni fa ma erano veramente altri tempi quando la categoria era monomarca), si sono susseguiti sei vincitori diversi nelle prime sei gare, mentre nella settima un pilota è riuscito a bissare la vittoria.

Infatti nella stagione 2014-2015 le prime sei gare sono state vinte da Di Grassi (Pechino), Bird (Putrajaya), Buemi (Punta del Este), Da Costa (Buenos Aires), Prost (Miami) e Piquet (Long Beach), mentre nella settima gara che si è svolta a Montecarlo, Buemi è riuscito a vincere per la seconda volta.

Nella presente stagione sono a quota cinque le gare con vincitori diversi, ovvero Da Costa (AdDiriyah), D’Ambrosio (Marrakesh), Bird (Santiago), Di Grassi (Messico) e Mortara (Hong Kong).

Se nessuno di loro dovesse vincere a Sanya, il record verrebbe eguagliato… ma anche se così non fosse… quante sono le categorie che possono sfregiarsi di avere cinque vincitori diversi nelle prime cinque gare?

Forse poche… o forse nessuna…

#MarceloPadin #TheEMNTeam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.