Cassidy insegue la terza vittoria di fila e Jakarta si prepara per la doppia gara

Cassidy insegue la terza vittoria di fila e Jakarta si prepara per la doppia gara

La capitale indonesiana attende la griglia della Formula E Gen3 per un fine settimana ricco di punti, mentre la battaglia per la corona della stagione 9 inizia a prendere forma.

Dopo le tappe europee di metà stagione a Berlino e Monaco, l’ABB FIA Formula E World Championship si dirige nuovamente all’estero questo fine settimana (3-4 giugno), con il Jakarta International Circuit in Indonesia pronto ad aumentare il caldo (in tutti i sensi) del campionato 2022/23.

Il circuito appositamente costruito di 2,37 km e 18 curve, caratterizzato da curve sopraelevate e ambientato sullo spettacolare sfondo della baia di Jakarta nella zona costiera di Ancol, è stato ispirato dal Kuda Lumping, una danza tradizionale giavanese che lascia i partecipanti in uno stato di trance in cui spesso esibiscono grandi imprese di forza o resistenza fisica.

Cassidy insegue la terza vittoria di fila e Jakarta si prepara per la doppia gara
37 CASSIDY Nick (nzl), Envision Racing, Spark-Jaguar, Jaguar I – Time 6, action 09 EVANS Mitch (nzl), Jaguar TCS Racing, Spark-Jaguar, Jaguar I – Time 6, action during the 2023 Monaco ePrix, 7th meeting of the 2022-23 ABB FIA Formula E World Championship, on the Circuit de Monaco from May 4 to 6, 2023 in Monaco – Photo Germain Hazard / DPPI

È Nick Cassidy di Envision Racing che ha mostrato i suoi muscoli più di recente nella serie di monoposto completamente elettriche, con trionfi consecutivi negli ultimi due E-Prix che hanno catapultato il neozelandese al vertice della classifica di Formula E per la prima volta nella sua carriera. Cassidy non è riuscito a segnare a Jakarta 12 mesi fa, ma i suoi recenti successi significano che andrà nel fine settimana con un vantaggio di 20 punti sul suo inseguitore più vicino.

Il battistrada di inizio stagione Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche) è ora scivolato al secondo posto nella corsa alla corona e cercherà di riaccendere la sua corsa al titolo sul circuito impegnativo, veloce e scorrevole, mentre il terzo classificato Jake Dennis (Avalanche Andretti) sta invece mostrando segni di rinascita, con viaggi sul podio sia a Berlino che a Monte-Carlo.

A soli due punti da Dennis c’è il connazionale di Cassidy, Mitch Evans, lui stesso due volte vincitore a San Paolo e Berlino, ed è stato il pilota della Jaguar TCS Racing a prevalere in un’emozionante lotta con Jean-Éric Vergne (DS Penske) nelle temperature torride in Indonesia la scorsa stagione. Il francese – l’unico due volte campione di Formula E fino ad oggi – è il prossimo nella classifica attuale al quinto posto, e desideroso di vendicarsi rispetto la sua gara nel 2022.

Anche António Félix da Costa della Porsche è stato coinvolto nella battaglia per la gloria durante l’E-Prix inaugurale di Jakarta, concludendo quarto, e l’esperto detentore del titolo 2019/20, artefice di una splendida vittoria a Città del Capo tre mesi fa, può non essere mai dimenticato nel conteggio per la vittoria.

Cassidy insegue la terza vittoria di fila e Jakarta si prepara per la doppia garaUn altro ex campione, Sébastien Buemi di Envision Racing, rimane alla ricerca della sua prima visita sul podio della stagione 9, essendosi piazzato tra i primi sei in oltre la metà delle gare finora. Il vincitore del titolo 2015/16, che sembra ringiovanito da quando ha cambiato squadra, si è qualificato bene in Indonesia lo scorso anno, ma non è riuscito a trasformare quella promessa in un risultato a punti.

Stoffel Vandoorne di DS Penske ha superato un paio di errori per finire quinto a Jakarta nel 2022 sulla strada per la sua prima corona di serie. Il belga ha preso la bandiera a scacchi due posizioni davanti al campione 2016/17 Lucas Di Grassi, che non ha disturbato i marcatori in questa stagione dall’apertura del sipario a Città del Messico, il che significa che l’asso della Mahindra Racing sarà pronto a ribattere – aprire il suo conto questo fine settimana. Il brasiliano sarà affiancato dall’ex pilota di Formula 1 Roberto Merhi, dopo l’uscita di Oliver Rowland dalla squadra.

Edoardo Mortara – uno dei primi tre classificati in ciascuna delle ultime due stagioni – langue molto in basso nella classifica in 20a posizione dopo una corsa sfortunata per Maserati MSG Racing, ma la stella svizzera è salita sul gradino più basso del podio in Indonesia lo scorso anno . Mirerà a un risultato simile questa volta mentre si sforza di convertire il potenziale palpabile della squadra monegasca in risultati concreti.

Cassidy insegue la terza vittoria di fila e Jakarta si prepara per la doppia garaC’è un cambio nella formazione di Avalanche Andretti, intanto, quando David Beckmann – che ha partecipato al Berlin Rookie Test del mese scorso con Porsche – fa il suo debutto in campionato con la vettura normalmente pilotata da André Lotterer, altrimenti impegnato a preparare il suo assalto alla prossima 24 Ore di Le Mans. Il tedesco è collaudatore di Formula E e pilota di riserva dal 2021, e sarà uno dei sei concorrenti tra i 22 piloti che scopriranno per la prima volta il Jakarta International Circuit.

Il terzo double-header della stagione 2022/23 si svolgerà sabato 3 e domenica 4 giugno, con entrambe le gare che prenderanno il via alle 15:03 ora locale (10:03 CET).

Fonte: Formula E

Photo credits: ABB FIA Formula E World Championship, Electric Motor News

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.