
La capitale indonesiana attende la griglia della Formula E Gen3 per un fine settimana ricco di punti, mentre la battaglia per la corona della stagione 9 inizia a prendere forma.
Dopo le tappe europee di metà stagione a Berlino e Monaco, l’ABB FIA Formula E World Championship si dirige nuovamente all’estero questo fine settimana (3-4 giugno), con il Jakarta International Circuit in Indonesia pronto ad aumentare il caldo (in tutti i sensi) del campionato 2022/23.
Il circuito appositamente costruito di 2,37 km e 18 curve, caratterizzato da curve sopraelevate e ambientato sullo spettacolare sfondo della baia di Jakarta nella zona costiera di Ancol, è stato ispirato dal Kuda Lumping, una danza tradizionale giavanese che lascia i partecipanti in uno stato di trance in cui spesso esibiscono grandi imprese di forza o resistenza fisica.

È Nick Cassidy di Envision Racing che ha mostrato i suoi muscoli più di recente nella serie di monoposto completamente elettriche, con trionfi consecutivi negli ultimi due E-Prix che hanno catapultato il neozelandese al vertice della classifica di Formula E per la prima volta nella sua carriera. Cassidy non è riuscito a segnare a Jakarta 12 mesi fa, ma i suoi recenti successi significano che andrà nel fine settimana con un vantaggio di 20 punti sul suo inseguitore più vicino.
Il battistrada di inizio stagione Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche) è ora scivolato al secondo posto nella corsa alla corona e cercherà di riaccendere la sua corsa al titolo sul circuito impegnativo, veloce e scorrevole, mentre il terzo classificato Jake Dennis (Avalanche Andretti) sta invece mostrando segni di rinascita, con viaggi sul podio sia a Berlino che a Monte-Carlo.
A soli due punti da Dennis c’è il connazionale di Cassidy, Mitch Evans, lui stesso due volte vincitore a San Paolo e Berlino, ed è stato il pilota della Jaguar TCS Racing a prevalere in un’emozionante lotta con Jean-Éric Vergne (DS Penske) nelle temperature torride in Indonesia la scorsa stagione. Il francese – l’unico due volte campione di Formula E fino ad oggi – è il prossimo nella classifica attuale al quinto posto, e desideroso di vendicarsi rispetto la sua gara nel 2022.
Anche António Félix da Costa della Porsche è stato coinvolto nella battaglia per la gloria durante l’E-Prix inaugurale di Jakarta, concludendo quarto, e l’esperto detentore del titolo 2019/20, artefice di una splendida vittoria a Città del Capo tre mesi fa, può non essere mai dimenticato nel conteggio per la vittoria.
Un altro ex campione, Sébastien Buemi di Envision Racing, rimane alla ricerca della sua prima visita sul podio della stagione 9, essendosi piazzato tra i primi sei in oltre la metà delle gare finora. Il vincitore del titolo 2015/16, che sembra ringiovanito da quando ha cambiato squadra, si è qualificato bene in Indonesia lo scorso anno, ma non è riuscito a trasformare quella promessa in un risultato a punti.
Stoffel Vandoorne di DS Penske ha superato un paio di errori per finire quinto a Jakarta nel 2022 sulla strada per la sua prima corona di serie. Il belga ha preso la bandiera a scacchi due posizioni davanti al campione 2016/17 Lucas Di Grassi, che non ha disturbato i marcatori in questa stagione dall’apertura del sipario a Città del Messico, il che significa che l’asso della Mahindra Racing sarà pronto a ribattere – aprire il suo conto questo fine settimana. Il brasiliano sarà affiancato dall’ex pilota di Formula 1 Roberto Merhi, dopo l’uscita di Oliver Rowland dalla squadra.
Edoardo Mortara – uno dei primi tre classificati in ciascuna delle ultime due stagioni – langue molto in basso nella classifica in 20a posizione dopo una corsa sfortunata per Maserati MSG Racing, ma la stella svizzera è salita sul gradino più basso del podio in Indonesia lo scorso anno . Mirerà a un risultato simile questa volta mentre si sforza di convertire il potenziale palpabile della squadra monegasca in risultati concreti.
C’è un cambio nella formazione di Avalanche Andretti, intanto, quando David Beckmann – che ha partecipato al Berlin Rookie Test del mese scorso con Porsche – fa il suo debutto in campionato con la vettura normalmente pilotata da André Lotterer, altrimenti impegnato a preparare il suo assalto alla prossima 24 Ore di Le Mans. Il tedesco è collaudatore di Formula E e pilota di riserva dal 2021, e sarà uno dei sei concorrenti tra i 22 piloti che scopriranno per la prima volta il Jakarta International Circuit.
Il terzo double-header della stagione 2022/23 si svolgerà sabato 3 e domenica 4 giugno, con entrambe le gare che prenderanno il via alle 15:03 ora locale (10:03 CET).
Fonte: Formula E
Photo credits: ABB FIA Formula E World Championship, Electric Motor News
Commenta per primo