Ford festeggia i 60 anni della Mustang

Ford festeggia i 60 anni della Mustang
1965 Gen1 Ford Mustang Hardtop

È sinonimo di divertimento, libertà, prestazioni e un tocco di ribellione – e i fan di tutto il mondo festeggiano il compimento dei 60 anni dell’iconica Ford Mustang1.

La Mustang fu messa in vendita per la prima volta alla Fiera Mondiale di New York il 17 aprile 1964. Ruppe gli schemi stabilendo un record di vendite nel settore durante il suo primo anno con più di 418.000 auto e da allora non ha più lasciato  i primi posti di vendite. Mustang è l’auto sportiva più venduta a livello globale da oltre 10 anni.2

Ford festeggia i 60 anni della Mustang
Ford Mustang California Special

Per celebrare sessant’anni di produzione continua della Mustang, Ford annuncia due nuove versioni per l’Europa. La nuova Mustang California Special conferisce un tocco moderno a un’edizione speciale introdotta per la prima volta nel 1968, mentre il nuovo pacchetto Mustang Nite Pony aggiunge ancora più carattere con accattivanti miglioramenti stilistici.

Mentre Ford viaggia verso un futuro elettrico in Europa, l’azienda ha anche ampliato per la prima volta la scuderia Mustang con il SUV elettrico Mustang Mach-E.3

Ford aprirà i registri degli ordini il 30 aprile per la Mustang Mach-E Rally 4, il primo veicolo elettrico Ford ispirato ai rally. Un altro regalo per il compleanno di Mustang include i primi dettagli sul processo di ordinazione della Mustang GTD ad altissime prestazioni. 5

Tra le celebrazioni del “Mustang Day” da parte degli appassionati Ford e Mustang di tutto il mondo c’è il Ford Mustang Global Gallop. Sessanta ambasciatori, giornalisti e creatori di contenuti Mustang intraprenderanno epici viaggi simultaneamente in Nord America, Sud America, Europa, Sud Africa, Cina e Australia per riconoscere la duratura popolarità dell’iconica vettura sportiva in tutto il mondo.

Pochi veicoli, se non nessuno, possono vantare una storia, un’eredità e un seguito mondiale così ricchi come la Ford Mustang, e ancora meno sono in produzione continua da 60 anni – ha affermato Jon Williams, direttore generale, Ford Blue, Europa. I festeggiamenti di oggi e le nostre nuove aggiunte alla line-up Mustang catturano lo spirito di libertà e divertimento che è stato una pietra angolare del successo della Mustang per oltre sessant’anni – e stanno ora ispirando le tecnologie per far galoppare la Mustang verso il futuro.

Nuove Mustang. Stesso spirito

Ford ha annunciato un nuovo modello Mustang California Special per l’Europa che rende omaggio a un’amatissima edizione speciale del 1968, catturando l’essenza dello stile americano della costa occidentale con un design unico.

Ford festeggia i 60 anni della Mustang
Ford Mustang Nite Pony

All’interno, la California Special continua il tema vibrante con rivestimenti Navy Pier e sedili in pelle Ebony Black, con cuciture bicolore Raptor Blue e Metal Grey che corrono attorno al cruscotto, alle porte, al volante e alla console centrale, evidenziandone l’esclusività. La Mustang California Special può essere ordinata da oggi con carrozzeria Mustang GT decappottabile, con una scelta di cambio manuale a sei marce o automatico a 10 marce per il motore V8 da 5,0 litri.

Il nuovo Nite Pony Package – ordinabile da oggi anche sulla Mustang GT coupé e cabriolet con una scelta di cambio manuale o automatico per il V8 da 5,0 litri – offre ai clienti la possibilità di un bordo più scuro per la loro nuova Mustang. Nel pacchetto sono inclusi cerchi in lega verniciati in Ebony Black, tetto nero, calotte degli specchietti e cornici dei fari, nonché stemmi Pony anteriori e posteriori neri, che non lasciano dubbi sul fatto che si tratti di una macchina cattiva.

Pronta per andare su asfalto o sterrato

Dal 30 aprile i clienti in Europa potranno ordinare la rivoluzionaria Mustang Mach-E Rally, portando per la prima volta la libertà e il divertimento della Mustang sulle strade sterrate.

Progettata per attirare l’attenzione come se aderisse all’asfalto o alla superficie sterrata, la Mustang Mach-E Rally presenta doppie strisce da corsa, un frontale unico, uno spettacolare spoiler posteriore e cerchi in lega bianchi lucidi da 19 pollici ispirati alla lunga storia di Ford nei rally competitivi.

Ford festeggia i 60 anni della Mustang
Ford Mustang Mach-E Rally

Un propulsore elettrico a trazione integrale a doppio motore eroga 950 Nm di coppia e 486 CV di potenza, 6, 7 mentre le sospensioni appositamente messe a punto sono 20 mm più alte rispetto alla Mustang Mach-E GT per aumentare l’altezza da terra per le superfici sterrate.

Anche Ford ha confermato oggi l’arrivo in Europa della Mustang GTD, la Mustang più audace ed evoluta di sempre.

L’auto omologata per la strada e ad altissime prestazioni è dotata di tecnologia all’avanguardia tra cui aerodinamica attiva e sospensioni semi-attive, e sarà disponibile per l’acquisto in numero strettamente limitato.

I partecipanti alla gara di resistenza della 24 Ore di Le Mans del 15 e 16 giugno potranno vedere la Mustang GTD in metallo, mentre guardano anche la Mustang GT3 competere. Si prevede che le richieste europee per la Mustang GTD verranno aperte quest’estate; maggiori dettagli saranno presto condivisi.

Una leggenda in divenire da 60 anni

Ford festeggia i 60 anni della Mustang
1974 Gen2 Ford Mustang II

Dal 1964 sono state vendute più di 10 milioni di Mustang in sette generazioni. L’iconica vettura sportiva ha fatto migliaia di apparizioni in film, televisione, musica e videogiochi ed è diventata il veicolo più apprezzato al mondo su Facebook.

La Mustang ha anche goduto di un record storico negli sport motoristici in tutto il mondo, ottenendo la sua prima vittoria al Tour de France Automobile nel suo primo anno di vendita e continuando a registrare vittorie e campionati in auto sportive, gare di resistenza e rally.

Lo spirito competitivo di Mustang continua con la Mustang Dark Horse Spec R, la GT4 e la Mustang GT3, destinate a guidare il ritorno della Ford alla 24 Ore di Le Mans quest’estate.

Nota:

  • 1 Mustang V8 da 5,0 litri: emissioni di CO2 274-282 g/km e consumo di carburante 12,0-12,4 l/100 km WLTP. Gli intervalli di emissioni di CO2 e di efficienza del carburante possono variare in base alle varianti di veicolo offerte dai singoli mercati.
  • I consumi dichiarati di carburante/energia WLTP, le emissioni di CO2 e l’autonomia elettrica sono determinati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei Regolamenti Europei (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151 come da ultimo modificato. Le procedure di prova standard applicate consentono il confronto tra diversi tipi di veicoli e diversi produttori.
  • 2 Basato sulle immatricolazioni globali di veicoli leggeri S&P Global Mobility aggregate negli ultimi 10 anni. Questi dati provengono da fonti governative e di altro tipo e rappresentano il 95% dei volumi globali di veicoli nuovi in oltre 80 paesi. L’auto sportiva, come definita da S&P Global Mobility, comprende modelli coupé a due porte e cabriolet.
  • 3 Fino a 600 km di autonomia basata sulla carica completa di Mustang Mach-E RWD Extended Range. Autonomia stimata utilizzando la procedura di prova armonizzata mondiale per i veicoli leggeri (WLTP). Le cifre mostrate sono a scopo comparativo e devono essere confrontate solo con altri veicoli testati con le stesse procedure tecniche. L’autonomia effettiva varia a seconda delle condizioni di guida reali, quali temperatura, comportamento di guida, profilo del percorso, manutenzione del veicolo, età e condizioni della batteria agli ioni di litio.
  • 4 Fino a 510 km di autonomia in base alla carica completa della Mustang Mach-E Rally. Autonomia stimata utilizzando la procedura di prova armonizzata mondiale per i veicoli leggeri (WLTP). Le cifre mostrate sono a scopo comparativo e devono essere confrontate solo con altri veicoli testati con le stesse procedure tecniche. L’autonomia effettiva varia a seconda delle condizioni di guida reali, quali temperatura, comportamento di guida, profilo del percorso, manutenzione del veicolo, età e condizioni della batteria agli ioni di litio.
  • 5 L’efficienza del carburante e le emissioni di CO2 ufficialmente omologate verranno pubblicate in prossimità della data di vendita. In conformità con la procedura di prova armonizzata mondiale per i veicoli leggeri (WLTP).
  • 6 Calcolato in base alle prestazioni di picco dei motori elettrici al picco di potenza della batteria. I risultati potrebbero variare.
  • 7 La potenza massima erogata e la coppia erogata sono attributi indipendenti e non possono essere raggiunte contemporaneamente.

Fonte: Ford Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.