Test della Cupra Born elettrica a -30°C

Test della Cupra Born elettrica a -30°C

Cupra Born, la prima full electric del marchio spagnolo, viene sottoposta agli ultimi Winter test prima del lancio vicino al Circolo Polare Artico.

L’inverno, a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico, è sinonimo di un paesaggio completamente dipinto di bianco, oltre 200 parole presenti nella cultura locale per definire la neve e temperature bassissime. Qui si trova un circuito di 6 km2 progettato sopra un lago ghiacciato, un ambiente estremamente inospitale in cui gli ingegneri di Cupra hanno testato per gli ultimi due anni Cupra Born, con tecnologie all’avanguardia finalizzate a portare lo sviluppo dell’auto ai massimi livelli. Ora, durante gli ultimi test prima del lancio, Cupra Born viene portata al limite in condizioni estreme.

  • Test della Cupra Born elettrica a -30°CRendimento elettrico con un freddo polare.  Siamo in una fase decisiva dello sviluppo di Cupra Born. Il team sottopone il nuovo modello 100% elettrico a oltre 1.000 test con le temperature più basse del pianeta. Il test di durabilità, ad esempio, consiste nel guidare l’auto per 30.000 km, giorno e notte. Con l’obiettivo di garantire che Cupra Born renda perfettamente in qualsiasi situazione.  
  • Adrenalina 100% Cupra. Il dinamismo della prima Cupra 100% elettrica è un aspetto cruciale del suo sviluppo. Sul circuito ghiacciato viene testato il DCC (controllo dinamico dell’assetto) e le differenti opzioni di regolazione degli ammortizzatori. La parte interna della pista è più lucida, quella esterna meno, per favorire lo slittamento. Gli ingegneri assicurano così la sportività dell’auto, aspetto che va di pari passo con i massimi livelli di sicurezza.
  • Precisione di frenata. Cupra Born viene testata in piste che combinano, in maniera diversa tra loro, superfici ghiacciate e asfalto, con di conseguenza diversi livelli di aderenza. Il team Cupra ricrea le condizioni più ostili e i sensori presenti su ciascuna ruota analizzano costantemente la superficie per fornire l’equilibrio necessario a garantire una frenata stabile.
  • Comfort istantaneo. La risposta del sistema di climatizzazione di Cupra Born, trattandosi di un’auto elettrica, è istantanea. Anche a -30º C, il nuovo modello garantisce la massima potenza di riscaldamento dal primo istante. Nonostante si trovino a quasi 4.000 km dal Centro Tecnico Cupra di Martorell (Barcellona), gli ingegneri si sono avvalsi di tecnologie all’avanguardia, come stampanti 3D, per progettare il sistema di climatizzazione dell’auto. Ciò è stato fatto superando diverse sfide: creare un sistema tanto silenzioso quanto efficiente, per offrire la massima sensazione di comfort, intaccando nel contempo il meno possibile il livello di autonomia.

Cupra Born, in arrivo

Il primo modello 100% elettrico di Cupra ha superato con successo ciascuno degli oltre 1.000 test estremi. Tecnologia, rendimento, dinamismo, precisione di frenata e comfort sono a prova di clima estremi.

La presentazione mondiale di Cupra Born, primo modello 100% elettrico di Cupra, avverrà a inizio maggio.

Fonte: Cupra Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.