Svelato a Londra il 4×4 elettrico INEOS Fusilier

Reveal of Ineos Fusilier, The Grenadier, Knightsbridge, London February 23, 2024

Dopo l’annuncio di una linea di modelli a zero emissioni nel maggio 2022, INEOS Automotive ha svelato a Londra il nuovo 4X4 INEOS Fusilier.

Il nuovo veicolo avrà doti fuoristradistiche eccellenti, senza compromettere le prestazioni su strada e sarà disponibile con due varianti di propulsori a zero o a basse emissioni.

In occasione della presentazione a Londra da parte di Sir Jim Ratcliffe, è stato infatti confermato che, in aggiunta al propulsore interamente elettrico (BEV) già annunciato precedentemente, è attualmente in fase di sviluppo una variante a basse emissioni di un propulsore elettrico ad autonomia estesa; in questo modo l’INEOS Fusilier potrà soddisfare al meglio le mutevoli esigenze dei clienti in tutto il mondo e sostenere la decarbonizzazione.

Svelato a Londra il 4x4 elettrico INEOS FusilierL’opzione ad autonomia estesa consiste in un piccolo motore a benzina che alimenta un generatore per preservare il livello di carica della batteria quando non è disponibile una fonte di alimentazione esterna. La conferma dei dettagli di questo secondo propulsore e i tempi per l’introduzione sul mercato saranno svelati nell’autunno 2024.

Sir Jim Ratcliffe, Presidente di INEOS, ha affermato:

Mentre sviluppavamo questo veicolo siamo giunti rapidamente alla conclusione che per andare verso l’elettrificazione, ma al contempo continuare a fare auto che i clienti vogliono guidare, occorre un mix di tecnologie di propulsione. I BEV sono perfetti in alcune situazioni, per esempio per i brevi viaggi e i servizi di consegna nei centri urbani, ma il nostro settore e i governi devono avere aspettative realistiche in merito alle altre tecnologie che possono contribuire ad accelerare il ritmo del cambiamento. Per questa ragione per il Fusilier abbiamo introdotto un propulsore alternativo che riduca drasticamente le emissioni ma che garantisca l’autonomia e la capacità di rifornimento richieste in specifiche situazioni.

Svelato a Londra il 4x4 elettrico INEOS Fusilier
Reveal of Ineos Fusilier, The Grenadier, Knightsbridge, London February 23, 2024

Sviluppato in collaborazione con Magna, fornitore ai vertici della categoria per il settore automotive, che produrrà il veicolo nel suo stabilimento di Graz in Austria, l’INEOS Fusilier rappresenterà una proposta unica per i clienti. Basato sul solido DNA del Grenadier, cui aggiunge un approccio moderno e un’identità distintiva, il nuovo 4X4 sarà leggermente più corto e leggermente più basso. Sarà costruito su un’apposita piattaforma skateboard abbinata a una struttura top hat, a un sottoscocca in acciaio e portiere e chiusure in alluminio.

INEOS ha già collaborato con Magna per lo sviluppo del Grenadier Station Wagon e del pick-up Quartermaster. Essendo uno dei più importanti fornitori e produttori indipendenti al mondo nel settore, Magna realizza diversi veicoli convenzionali a combustione interna, ibridi ed elettrici per vari costruttori automobilistici. Parte dello sviluppo dell’INEOS Fusilier includerà un rigoroso programma di collaudo sul Monte Schöckl, situato vicino all’impianto di assemblaggio dei veicoli completi di Magna a Graz, in Austria.

Lynn Calder, CEO di INEOS Automotive, ha dichiarato:

L’annuncio della nostra terza linea di modelli è un’altra importante pietra miliare per INEOS Automotive, che consolida il nostro intento di essere un costruttore di automobili – proprio come la nostra gamma di veicoli, siamo qui per durare a lungo.

Svelato a Londra il 4x4 elettrico INEOS Fusilier
Da Sx_Toby Ecuyer Group Head of desing_Sir Jim Ratcliffe Chairman INEOS_ Richard Hammond

A dimostrazione del proprio impegno più ampio nei confronti della futura decarbonizzazione, INEOS Automotive ha svelato inoltre un Grenadier dimostrativo con celle a combustibile a idrogeno in occasione del Goodwood Festival of Speed nel mese di luglio 2023.  Il modello dimostrativo conferma che la tecnologia per un 4X4 alimentato a idrogeno è pronta per entrare in produzione; tuttavia, prima che sia commercialmente fattibile è necessaria la presenza di un’infrastruttura per il rifornimento. 

Il design esterno

I valori chiave di INEOS Automotive hanno guidato il design sin dalle fasi iniziali, con l’obiettivo di creare un veicolo pratico e concreto dalle eccellenti prestazioni in fuoristrada. Il Fusilier si distingue per la sua presenza decisa e il suo aspetto significativo, affinato aerodinamicamente per massimizzare l’efficienza senza compromettere il suo ruolo. Con linee più morbide, un parabrezza rastremato e ricurvo e la profilatura del sottoscocca sfida lo status quo pur rimanendo un veicolo accessibile, avventuroso e intuitivo – ha commentato Toby Ecuyer, Responsabile del design di INEOS Group.

Svelato a Londra il 4x4 elettrico INEOS Fusilier
Reveal of Ineos Fusilier, The Grenadier, Knightsbridge, London February 23, 2024

Il nuovo INEOS Fusilier segue le prestigiose orme del Grenadier, aggiungendo al solido DNA del precedessore un approccio moderno e un’identità distintiva. Il design è un’evoluzione delle proporzioni immediatamente riconoscibili di un 4X4 tradizionale e introduce una suite di caratteristiche sofisticate che ne ottimizzano l’efficienza aerodinamica.

  • Il Fusilier è stato concepito e sviluppato per attrarre i clienti che ricercano un modello al tempo stesso classico e moderno, con eccellenti doti in fuoristrada.
  • L’archetipo di 4X4 è stato aggiornato con un propulsore elettrico e un design che riduce la resistenza aerodinamica senza influire sulla funzionalità con linee più morbide e uno stile più dinamico.
  • I bordi e gli angoli smussati contribuiscono al flusso d’aria ininterrotto e garantiscono una visibilità senza ostacoli su strada e in fuoristrada.
  • Le caratteristiche funzionali degli esterni sono state integrate in modo intelligente nella carrozzeria per un fascino e un look più stilizzati. È tutto a portata di mano quando occorre, ma lontano dagli occhi per non intaccare l’estetica.
  • Sono stati introdotti otturatori attivi della griglia per gestire il flusso d’aria nella parte anteriore del veicolo in base alle esigenze di raffreddamento o di efficienza dell’autonomia, che si aprono e si chiudono automaticamente in base alle necessità.
  • L’ampio utilizzo di cristalli a filo e l’integrazione di caratteristiche secondarie come le pedane laterali, i passaruota maggiorati e le piastre di protezione creano un look coerente, che richiama la versatilità e la doppia anima del modello e ne ottimizza l’aerodinamica.
  • I tocchi di stile già apprezzati sul Grenadier e sul Quartermaster includono i fari anteriori e posteriori tondi da 7″ interamente a LED, inconfondibile richiamo alla solidità di un tubo d’acciaio che attraversa l’intero veicolo, il montante centrale ben visibile tra le portiere e la struttura di rinforzo a 4 vie del tetto.
  • Le cerniere delle portiere sono esposte in posizione incassata per favorire il flusso d’aria e l’ampia griglia anteriore orizzontale integra in una cornice essenziale due luci da lavoro a LED per un’illuminazione ottimale.

Fonte: INEOS Automotive

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.