La rivoluzione silenziosa dello scooter elettrico BMW CE 04

scooter elettrico BMW CE 04

Con il lancio dello scooter elettrico BMW CE 04, BMW Motorrad apre un nuovo capitolo per la mobilità urbana a due ruote a propulsione elettrica.

Come veicolo di serie definitivo del BMW Motorrad Concept Link originariamente presentato nel 2017 e della near-series BMW Motorrad Definition CE 04 presentata nel 2020, il BMW CE 04 apre un capitolo completamente nuovo per la mobilità urbana a due ruote, con il suo design all’avanguardia e le innovative soluzioni di connettività, il nuovo scooter unisce le funzioni di trasporto e quelle inerenti alla comunicazione per una nuova mobilità nell’ambiente urbano.

Il BMW CE 04 è la nostra nuova electric star per la città. Combina una guida elettrica con l’emozione e il divertimento motociclistico. La tecnologia più recente e le migliori celle della batteria, che forniscono energia anche alla BMW iX. Proprio come il CE 04, tutti i futuri nuovi modelli BMW Motorrad per la mobilità urbana saranno puramente elettrici – ha dichiarato Oliver Zipse, CEO di BMW AG.

Potenza notevole e un’ampia autonomia per una guida superba in città e nelle aree urbane

scooter elettrico BMW CE 04Con una potenza massima di 31 kW (42 CV), il nuovo BMW CE 04 offre un piacere di guidare impareggiabile. Per la classica “partenza al semaforo” da 0 a 50 km/h, bastano solo 2,6 secondi. Anche per la classe di potenza ridotta L3e-A1 è disponibile una potenza motrice di 23 kW (31 CV). La velocità massima di entrambe le versioni è di 120 km/h – per procedere velocemente non solo in città ma anche sulle strade principali e sui tratti autostradali.

Il nuovo BMW CE 04 possiede un’ampia capacità grazie alla batteria da 60,6 Ah (8,9 kWh), che fornisce un’autonomia di circa 130 chilometri (versione a potenza ridotta: 100 km).

Innovativa trazione elettrica con motore elettrico raffreddato a liquido

Il nuovo BMW CE 04 è dotato di un motore elettrico a magneti permanenti montato nel telaio tra la batteria e la ruota posteriore.. BMW Motorrad ha condotto ampi test di guida per sviluppare un tipo di recupero che si adattasse ad ogni modalità di guida, conferendo al pilota un comfort di alto livello. Ciò significa che le prestazioni e le caratteristiche restano ottimali in ogni situazione stradale.

Tempi di ricarica brevi e tecnologia di ricarica basata sul sistema utilizzato per le automobili

La batteria agli ioni di litio viene caricata con il dispositivo di ricarica integrato, sia attraverso le normali prese domestiche sia nelle wallbox o nelle stazioni di ricarica pubbliche. Quando la batteria è completamente scarica, il tempo di ricarica è di circa 4 ore e 20 minuti. Attraverso il caricatore rapido disponibile come optional con una potenza fino a 6,9 kW (2,3 kW è il livello standard), il tempo di ricarica si riduce a solo 1 ora e 40 minuti con batteria completamente scarica. Se il livello della batteria è al 20 per cento e la batteria viene caricata all’80 per cento, il tempo di ricarica si riduce a soli 45 minuti attraverso il caricatore rapido opzionale. A seconda del mercato di riferimento, il cavo di ricarica standard con una capacità di ricarica di 2,3 kW viene fornito in dotazione standard con il BMW CE 04.

scooter elettrico BMW CE 04Un cavo di ricarica Mode 3 è necessario per la ricarica veloce nella wallbox di casa o in una stazione di ricarica pubblica. Come per le automobili BMW, anche per il BMW CE 04 sono disponibili le soluzioni BMW Charging – per garantire massima flessibilità basata su numerosi programmi personalizzati per la ricarica a casa, in viaggio e al lavoro.

Maggiore stabilità di guida grazie al controllo dello slittamento per mezzo dell’ASC (Automatic Stability Control). DTC (Dynamic Traction Control) disponibile come optional ex works.

Questo sistema di controllo della trazione è disponibile sul nuovo BMW CE 04, ed è paragonabile all’Automatic Stability Control delle moto BMW con motore a combustione. L’ASC limita la coppia del motore in relazione allo slittamento della ruota posteriore. Il Dynamic Traction Control (DTC), disponibile come optional, offre una sicurezza di guida ancora maggiore. Il DTC consente un’accelerazione ancora più sicura, soprattutto in posizione di banking.

Nello sviluppo del BMW CE 04, BMW Motorrad ha prestato particolare attenzione a fornire al pilota la possibilità di scegliere tra massima efficienza e massimo divertimento di guida. Di conseguenza, il nuovo BMW CE 04 presenta di serie le tre modalità di guida “ECO”, “Rain” e “Road”. L’ulteriore modalità di guida “Dynamic” è disponibile come optional ex works, e permette allo scooter di accelerare ad un ritmo ancora più veloce.

Il telaio principale è costituito da una costruzione tubolare in acciaio. La ruota anteriore è controllata da una forcella telescopica con un diametro del tubo di scorrimento da 35 mm. Il controllo della ruota posteriore avviene attraverso un braccio oscillante su un solo lato. Nella parte posteriore, le sospensioni e lo smorzamento sono eseguiti da un asse con struttura a molla a controllo diretto e completamente coperto. Il nuovo BMW CE 04 è dotato di pneumatici di dimensioni generose, con 120/70 R15 67H all’anteriore e 160/60 R15 56H al posteriore.

Nella parte anteriore, un freno a doppio disco assicura una decelerazione sicura, supportato da un sistema a disco singolo nell’area posteriore. Inoltre, l’ABS BMW Motorrad assicura un alto livello di sicurezza. L’ABS Pro, disponibile come optional, si spinge ancora oltre: tramite un sensore di banking, l’ABS Pro controlla anche la frenata in curva, offrendo così la massima sicurezza possibile.

Il nuovo BMW CE 04 è dotato di serie di uno schermo a colori TFT da 10,25 pollici con navigazione a mappe integrata e funzioni di connettività. La sua eccellente leggibilità, il chiaro menu di navigazione e il concept operativo altamente integrato pongono il nuovo BMW CE 04 al vertice del segmento degli scooter. Per la prima volta, il nuovo schermo a colori da 10,25 pollici rende possibile la visualizzazione di una mappa di navigazione nel quadro strumenti. Non è quindi necessario un display aggiuntivo.

I gruppi ottici del nuovo BMW CE 04 si basano sulla più moderna tecnologia LED. Essi comprendono un proiettore per luce abbagliante e uno per luce anabbagliante nella parte anteriore. Oltre a una luce posteriore con tecnologia LED, anche gli indicatori di direzione utilizzano la tecnologia a LED. Una sicurezza ancora maggiore di notte è offerta dalla luce di svolta adattiva Headlight Pro, disponibile come optional ex works. Qui, il pilota beneficia di un’ulteriore illuminazione della strada in curva per una guida ancora più sicura di notte. Anche le funzioni luminose speciali come “Welcome” e “Good Bye” sono disponibili come optional ex works.

Design e combinazioni cromatiche orientate al futuro

scooter elettrico BMW CE 04Il design del nuovo BMW CE 04 incarna una nuova forma di mobilità urbana su due ruote ed interpreta uno stile innovativo che suscita emozioni verso questa nuova tecnologia di guida, rendendo lo scooter immediatamente riconducibile alla famiglia BMW Motorrad. La moderna finitura è in un suggestivo Light White, completata da sezioni nere opache nella zona anteriore e laterale e dalla sella “galleggiante”. Inoltre, lo scooter è dotato di ruote di tendenza (ruote piene) con un look da ruota a disco e un cavalletto laterale integrato nello stile del design. Il nuovo BMW CE 04 in stile Avantgarde rappresenta un’affermazione sorprendente e colorata della mobilità urbana contemporanea. In questo stile, il colore Magellan Grey metallizzato è completato da una sella nera/arancione, da un deflettore arancione e da varie grafiche.

Il nuovo BMW CE 04 rappresenta la continuazione logica e allo stesso tempo ripensata della strategia sull’elettromobilità di BMW Motorrad. Gli agglomerati urbani sono il suo elemento. È qui che stabilisce un nuovo punto di riferimento – sia in termini di tecnologia che di stile – ha detto Florian Römhild, Project Manager BMW CE 04.

Highlights del nuovo BMW CE 04

  • Potenza nominale 15 kW (20 CV). Potenza massima 31 kW (42 CV). Versione a potenza ridotta: 11 kW (15 CV) o 23 kW (31 CV).
  • Ampia capacità della batteria da 60,6 Ah (8,9 kWh).
  • Autonomia di circa 130 Km (versione ridotta: 100 km).
  • Tempi di ricarica brevi e tecnologia di ricarica basata sul sistema utilizzato per le automobili.
  • Maggiore stabilità di guida grazie al controllo dello slittamento tramite ASC (Automatic Stability Control). DTC (Dynamic Traction Control) come optional ex works.
  • Tre modalità di guida “ECO”, “Rain” e “Road” come standard per un uso quotidiano ed efficiente. Modalità di guida “Dynamic” per un ulteriore miglioramento del piacere di guidare come optional ex works.
  • Sospensioni direzionalmente stabili con telaio principale in acciaio tubolare composto da un unico pezzo.
  • Potente impianto frenante con ABS. ABS Pro con capacità di banking disponibile come optional ex works.
  • Schermo a colori TFT da 10,25 pollici di serie con navigazione a mappe integrata e ampia connettività.
  • Potenti unità di illuminazione a LED All-round. Adaptive Headlight Pro e funzioni di illuminazione disponibili come optional ex works.
  • Vani portaoggetti laterali e anteriori. Il vano laterale per il casco può essere azionato da seduti.
  • Vano per la ricarica del cellulare ventilato con uscita USB-C.
  • Design e combinazioni cromatiche orientate al futuro.

Fonte: BMW Motorrad

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.