La Opel Grandland X Hybrid4, l’ibrida a trazione integrale della casa del Blitz

La Opel Grandland X Hybrid4, l’ibrida a trazione integrale della casa del Blitz

Sono tre i motori che equipaggiano la Opel Grandland X Hybrid4, di cui due elettrici abbinati nel powertrain al turbo al turbo benzina 1.6.

La potenza complessiva raggiunge i 300 CV e le emissioni di CO2 secondo la procedura WLTP1 sono pari a 28-39 g/km.

La Opel Grandland X Hybrid4, l’ibrida a trazione integrale della casa del BlitzLa ibrida plug-in di Opel è disponibile in Italia con un’interessante finanziamento Scelta Opel di 299 euro al mese per 36 mesi2. In Italia Opel Grandland X Hybrid Plug-In, in virtù delle ridotte emissioni di CO2 pari a 28-41 g/km, accede all’incentivo statale “Ecobonus” di 2.500 o 4.500 euro riservato alle vetture con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km. Al valore più alto di 4.500 euro hanno diritto i clienti che rottamano una vettura inquinante di anzianità superiore a 10 anni. Agli incentivi statali si aggiunge la campagna di lancio Opel che prevede una riduzione del prezzo tra 5.000 a 7.000 euro, con il valore maggiore applicato in caso di rottamazione. La somma degli incentivi Opel a quelli statali porta ad una riduzione massima di prezzo di 11.500 euro, corrispondente ad un prezzo per Opel Grandland X Hybrid Plug-In di 31.750 euro. Nel caso della versione a quattro ruote motrici, il prezzo di ingresso alla gamma di per Opel Grandland X Hybrid4 Plug-In, in caso di rottamazione, parte da 38.100 euro.

Opel Grandland X Hybrid4 fa parte della strategia del marchio volta al rispetto degli obiettivi futuri di CO2 e, insieme alla nuova Opel Corsa-e, al nuovo Opel Mokka-e, a Zafira-e Life e al veicolo commerciale Opel Vivaro-e contribuisce all’elettrificazione dell’intera gamma del marchio, prevista per il 2024. Entro l’anno in corso Opel commercializzerà versioni elettrificate del multispazio Opel Combo-e Life, di Opel Astra e dei veicoli commerciali Opel Combo-e Cargo e Opel Movano, per chiudere il 2021 con 9 modelli Opel elettrificati.

Due motori elettrici e un motore a combustione interna: un ibrido dalle prestazioni eccellenti

Il sistema di propulsione di Opel Grandland X Hybrid4 comprende:

  • un motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 147 kW/200 CV, certificato WLTP e a norma Euro 6d adattato specificamente per questa applicazione ibrida,
  • e un sistema di trazione elettrico con due motori elettrici (anteriore da 81 kW/110 CV, posteriore da 83 kW/113 CV), trazione integrale e batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand.

La Opel Grandland X Hybrid4, l’ibrida a trazione integrale della casa del BlitzOpel Grandland X Hybrid4 è in grado di percorrere fino a 59 chilometri in modalità puramente elettrica secondo il ciclo di guida WLTP1. Secondo alcuni studi, in Europa, l’80% di tutti gli spostamenti quotidiani riguarda distanze inferiori ai 50 km, pertanto per questi clienti Opel Grandland X Hybrid4 potrebbe ogni giorno esclusivamente in elettrico, a emissioni zero.

Opel Grandland X Hybrid4 offre quattro modalità di guida – elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport – e permette così di adattare le caratteristiche della vettura ai propri desideri o alle condizioni di guida specifiche. Per esempio, scegliendo la modalità ibrida la vettura seleziona automaticamente la modalità di propulsione più efficiente, con la possibilità di passare alla modalità elettrica per guidare a emissioni zero nei centri urbani. La modalità e-Save protegge l’energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare in seguito, per esempio per guidare nelle zone ad accesso limitato ai soli veicoli elettrici. La modalità Sport consente una guida più dinamica e unisce la potenza del motore termico e di quello elettrico. Selezionando la modalità a 4 ruote motrici si ha la massima trazione su tutti i tipi di strade.

La Opel Grandland X Hybrid4, l’ibrida a trazione integrale della casa del BlitzL’elettricità è meno costosa della benzina, per cui i clienti possono risparmiare denaro ricaricando regolarmente la batteria invece di mettere benzina nel serbatoio. In base ai prezzi locali e alle distanze percorse, il costo totale dell’energia può ridursi significativamente. Il tempo di ricarica dipende dal tipo di caricatore utilizzato. Oltre al cavo fornito con la vettura per effettuare la ricarica da una presa domestica, Opel offrirà dispositivi per procedere a una ricarica rapida nelle stazioni pubbliche e con le wallbox domestiche. Per esempio, la batteria si ricarica completamente in circa due ore con una wallbox da 7,4 kW.

Opel Grandland X Hybrid4 dispone del nuovo servizio telematico Opel Connect. Utili funzioni, come la navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, la verifica dei principali dati del veicolo mediante app, il collegamento diretto al soccorso stradale e la chiamata di emergenza permettono a guidatore e passeggeri di viaggiare con la massima tranquillità. Si può chiedere aiuto in pochi secondi premendo il tasto rosso. Se entrano in funzione i tensionatori delle cinture di sicurezza o gli airbag, la chiamata di emergenza viene attivata automaticamente.

Recuperare energia frenando

Per migliorare ulteriormente l’efficienza, Opel Grandland X Hybrid4 è dotato di sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione.

Per sfruttare ulteriormente il sistema elettrico ad alta tensione, Opel Grandland X Hybrid4 è dotato di un compressore elettrico per il condizionamento dell’aria e di un sistema di riscaldamento elettrico.

[1] I dati relativi ai consumi di carburante e alle emissioni di CO2 sono calcolati utilizzando la procedura di prova WLTP secondo le normative R (CE) n. 715/2007 e R (UE) n. 2017/1151.

[2] I dettagli dell’offerta sono disponibili su opel.it

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.