Nissan e Infiniti costruiranno veicoli elettrici negli Stati Uniti dal  2025

Nissan e Infiniti costruiranno veicoli elettrici negli Stati Uniti dal 2025

Nissan ha rivelato di avere in programma la costruzione di due veicoli elettrici nello stabilimento di Canton, nel Mississippi, a partire dal 2025.

Uno di questi sarà un veicolo a marchio Nissan, l’altro sarà il primo veicolo elettrico per il mercato statunitense di Infiniti.

I due modelli sono stati mostrati brevemente sotto forma di concept, oscurati, ma abbastanza per vedere che il concept Nissan potrebbe essere una nuova iterazione del concept di IM, una berlina “sopraelevata”, mostrata nel 2019, e un modello che potrebbe potenzialmente sostituire il modello Maxima. Il concept Infiniti sembra essere anche una berlina evoluta dal concept Qs Inspiration che era stato precedentemente confermato come parte di un piano di prodotti incentrato sull’elettrificazione.

Nissan e Infiniti costruiranno veicoli elettrici negli Stati Uniti dal 2025Nissan ha confermato che i due nuovi veicoli fanno parte del piano Nissan Ambition 2030 da 18 miliardi di dollari, che prevede 23 modelli elettrificati a livello globale entro il 2030, attraverso i marchi Nissan e Infiniti, inclusi 15 modelli completamente elettrici. Punta al 40% delle sue vendite negli Stati Uniti entro il 2030 di veicoli completamente elettrici.

La società ha affermato che investirà 500 milioni di dollari nella struttura che ora costruisce la berlina Altima e i pickup Titan e Frontier. Ciò significherà “riqualificare” quasi 2.000 posti di lavoro.

Lavoreremo a più livelli per rendere i veicoli elettrici più competitivi, inclusa l’integrazione di processi più efficienti nelle nostre operazioni di produzione – ha affermato Ashwani Gupta, Global Chief Operating Officer di Nissan.

Gupta ha anche indicato un approccio a 360 gradi nell’ecosistema dei veicoli elettrici “ridefinendo il veicolo come lo conosciamo.

Dal 2013, Nissan assembla auto elettriche Leaf per il mercato statunitense nel Tennessee. Il marchio ha confermato che il modello economico continuerà a coesistere con il suo prossimo crossover Ariya, anche se il concetto di crossover Chill-Out mostrato a dicembre potrebbe suggerire un successore previsto intorno alla metà del decennio.

Nissan e Infiniti costruiranno veicoli elettrici negli Stati Uniti dal 2025Nell’ambito di un precedente ampio riposizionamento per Infiniti, il marchio di lusso avrebbe dovuto lanciare tre prodotti elettrificati, uno completamente elettrico ma tutti e tre basati sulla tecnologia ibrida della serie e-Power di Nissan, e la sua piattaforma globale CMF-EV, che doveva compiere il progressivo passaggio al completamente elettrico come dettato dal mercato. Nonostante la forte domanda di veicoli elettrici, quel piano è stato rivisto e l’EV costruito negli Stati Uniti è stato confermato essere il primo del marchio.

Infiniti aveva precedentemente pianificato di costruire una berlina elettrica basata su Leaf presentata in anteprima dalla LE Concept. Tuttavia, nel settembre 2015, sei mesi prima del lancio della Tesla Model 3, Infiniti ha preso una brusca svolta, affermando di non aver visto alcuna domanda di veicoli elettrici per il marchio di lusso prima del 2020.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.