La spagnola Nerva sbarca in Italia con lo scooter Exe

La spagnola Nerva sbarca in Italia con lo scooter Exe

Nerva Exe arriva nel mercato italiano degli scooter elettricicon contenuti avveniristici eformule commerciali innovative.

Lo scooter Exe è uno dei rari esempi di scooter elettrico GT,equipaggiato con batterie LFP (Litio Ferro Fosfato)fornite da BYD e si può acquistare anche con laformula del noleggio batterie. E dopo cinque anni le batterie sostituite entrano in un programma di sostegno ai Paesi africani in via di sviluppo grazie ad un accordo con la Fondazione EKI.

Nerva è una azienda spagnola nata per realizzare veicoli innovativi, rispettosi dell’ambiente, per una mobilità sostenibile con un impatto sociale economico e ambientale positivo.Nerva ha fra i suoi partner il gigante della mobilità elettrica BYD, che si occupa della produzione dei veicoli e soprattutto fornisce le innovative batterie LFP, di cui è leader mondiale della produzione.

La spagnola Nerva sbarca in Italia con lo scooter ExeIl modelloExeè il primo scooter elettrico firmato Nerva cheviene commercializzato in Italia.Si tratta di un modello che si adatta molto bene alla guida su strada aperta, senza dimenticare l’essenza fondamentale di uno scooter che è il trasporto urbano. In cittàExesi rivela il veicolo ideale per il comfort, la protezione, l’agilità e la facilità di guida. Usato in ambito extraurbano, oltre all’ottimavelocità di punta di 125 km/hl’Exeassicura il massimo comfort per pilota e passeggero, la protezione superiore alla media di categoria (grazie al parabrezza alto e alla carrozzeria avvolgente), una grande capacità di carico (questo è un netto punto a favore diExetra i veicoli elettrici) e tanta tecnologia.

Capacità di carico

Una delle caratteristiche peculiari di Nerva Exe è anche l’elevata capacità di carico. La disposizione delle batterie LFP nel pianale consente di avere unvano sottosella molto ampio, dove trovano posto un casco integrale ed uno jet, oltre ad altri oggetti di uso comune.

Dotazione

Nerva Exe dispone di unapresa USB facilmente accessibile nel retroscudo, ed è dotato difari LEDad elevata luminosità sua anteriormente che posteriormente. La strumentazione con pannello TFT permette anche la connessione bluetooth con il cellulare.

Il telaio

Il telaio di Nerva Exe si basa su unastruttura multitubolare in acciaiocon importanti rinforzi nella zona centrale e nel cannotto di sterzo, dove si uniscono i quattro tubi principali del telaio, ottenendo così una straordinaria rigidità. Nella zona centrale, all’interno del tunnel, sono alloggiate le batterie: una posizione che favorisce l’accentramento delle masse del veicolo per mantenere il baricentro basso aumentandone l’agilità e favorendo l’equilibrio di guida.
Le ruote sono da 15” (anteriore) e 14” (posteriore) con pneumatici rispettivamente nelle misure di 120/70 e 140/70.La frenata è adoppio discocon sistema di frenata combinata CBS.

Il  motore

La spagnola Nerva sbarca in Italia con lo scooter ExeIl gruppo motore di Nerva Exe è disposto in modo simile a quello di uno scooter termico in quanto forma, insieme al blocco di trasmissione alla ruota posteriore, uninsieme rigido che funge anche da forcellone, chiudendosi sul lato destro mediante un semi-tilt che fornisce una maggiore rigidità torsionale.

Questo sistema è molto più favorevole dal punto di vista della distribuzione dei pesi, della facilità e del rendimento di guida rispetto a quello che prevede di alloggiare il motore all’interno della ruota. E anche il comfort di marcia ne risulta favorito, perché questo schema rendepiù facile il lavoro degli ammortizzatori posteriori.

Il moto alla ruota posteriore viene trasmesso in due stadi: primo, da unacinghia dentata a rapporto di trasmissione fisso collegata all’albero motore, e poi da untreno di ingranaggi di riduzione collegati all’albero della ruota. L’elasticità della cinghia di trasmissione aiuta ad ammorbidire e regolare l’erogazione alla ruota della elevata coppia motrice, caratteristica dei motori elettrici.

Il motore di Exe non necessita di manutenzione in quantoprivo di spazzole (Brushless)e richiede solo il controllo del livello dell’olio della trasmissione del riduttore e dellatensione della cinghia ogni 5.000 km.

La potenza nominale del motore è di di 9 kW (pari a 12,2 CV) con punte di 12 kW (16,3 CV), mentre la coppia raggiunge i 48 Nm a 1.720 giri/min.

Tre modalità di guida e retromarcia

Exe offretre modalità di guida selezionabili tramite l’interruttore principale sul blocchetto elettrico di destra.La modalità di guida base, con cui siraggiunge un’autonomia di marcia fino a 150 km,è la ECO. Si tratta di una modalità adatta alla circolazione urbana in quantolimita la velocità massima a 50 km/h, riducendo al tempo stesso l’accelerazione.

La modalità di guida NORMAL rende Exe simile nelle prestazioni ad unoscooter 125 convenzionale. Questa modalità offre una guida fluida senza picchi di erogazione di potenza.La velocità massima è limitata a 80 km/h, più che sufficienti per percorrere le strade che portano alle grandi città.

L’autonomia in questa modalità è di115 km,il che consente l’uso di Exe anche ai pendolari che abitano in località a 30-40 km dalle grandi città per viaggiare giornalmente e rientrare senza dover ricaricare lo scooter a metà giornata.

Infine, la modalità SPORT sfrutta appieno la potenza di Nerva Exe rimuovendo le limitazioni (tranne quelle intrinseche al sistema di gestione della batteria che ne estendono la longevità e l’autonomia). In questa modalità si raggiungono i125 km/h, con una autonomia di 75 km.

In una qualsiasi delle modalità di guida selezionate e ogni volta che il veicolo è fermo, è possibile utilizzare ilpulsante della retromarciaper facilitare le manovre senza dover spingere il veicolo.

Le batterie

La spagnola Nerva sbarca in Italia con lo scooter ExeNerva Exe hadue batterie LFP (Litio Ferro Fosfato) da 2,88 kWh per un totale di 5,76 kWh.Rispetto alle normali batterie al Litio le batterie LFP offrono diversi vantaggi: alta stabilità termica (quindi maggiore sicurezza), maggiore durata (prestazioni più costanti nel tempo) e alta capacità specifica.

Le batteriesono prodotte da BYD, il leader mondiale per la produzione di questo specifico tipo di batterie e anche gigante nella produzione di veicoli con motori non endotermici, che si occupa anche dell’assemblaggio dell’intero scooter nei suoi stabilimenti.

Nerva garantisce le sue batterie per ben 5 anni e per l’incredibile numero di almeno 6.000 cicli di ricarica (quindi 900.000 km di utilizzo in modalità ECO o 690.000 km in modalitàNORMAL).

La ricarica completa richiede 4,2 ore. Dopo 3,3 ore la ricarica è all’80%.

Nerva Exe è dotatocaricabatterie da 1,8 kW integrato con cavo per la connessione alla rete domestica con presa Schuko tipo 2 fornito di serie.

Noleggio batterie – economia circolare

La spagnola Nerva sbarca in Italia con lo scooter ExeNerva Exe viene proposto con due modalità di acquisto. Si può acquistare in modo classico l’intero veicoloal prezzo di 7.940 Euro, oppure si può acquistaresolo lo scooter a 5.140 Euro e contestualmente noleggiare le batterie per 5 anni al prezzo di 53,80Euro/meseattraverso il nostro partner Rentall che offre una formula di renting di batterie, che è una leva essenziale per la vendita.

Scaduti i 5 anni si possono sostituire le batterie con un nuovo kit e proseguire con il noleggio, oppure pagare una quota residua per l’acquisto delle batterie già installate.

Le batterie prese a noleggio e restituite a Nerva entrano in unprogramma umanitario di riutilizzo gestito dallaFondazione EKIche, una volta revisionate e ricondizionate dal produttore, le vedràinstallate in varie località dell’Africa per sopperire alle carenze della rete elettrica dei Paesi in via di sviluppo.

Ogni proprietario di scooter Nerva che ha aderito all’iniziativa potrà sapere (tramite il codice della sua batteria) in quale località e a quale utilizzo è stata destinata la sua vecchia batteria, in modo da essere certo che il programma di economia circolare inaugurato da Nerva per le sue batterie venga effettivamente portato a compimento.

Con Exe, Nerva dimostra quindi un impegno concreto per le energie rinnovabili, per sostenere l’economia circolare e un pensiero sistemico cheha a cuore il triplo impatto (sociale, economico e ambientale).

Vendita

NervaExesarà disponibile in Italia presso la rete dei concessionari Nerva a partire dal mese diluglio 2023.

Dati tecnici Nerva Exe

Motore:elettrico brushless con potenza nominale 9 kW e potenza di picco 12 kW.

Batterie:2 batterie LFP BYD da 2,88 kWh ciascuna. Garanzia 5 anni. Tempo di ricarica

totale 4,2 ore. Tempo di ricarica 80% 3,3 ore. Caricabatterie da 1,8 kW integrato nello scooter. Cavo con presa Schuko tipo 2 fornito di serie.

Telaio:tubolare in acciaio. Sospensione anteriore forcella teleidraulica. Sospensione posteriore forcellone oscillante integrato nel gruppo motore/trasmissione con doppio ammortizzatore idraulico. Freni: anteriore e posteriore a disco con sistema combinato CBS. Pneumatici: anteriore 120/70-15”, posteriore 140/70-14”.

Dimensioni e peso:Lunghezza 2.227 mm, larghezza 786 mm, altezza 1.291 mm, interasse 1.617 mm, altezza sella 800 mm, peso a secco 202 kg.

Fonte: Nerva

3 Comments

  1. Buongiorno, ho appena acquistato il Nerva Exe.
    L’installatore autorizzato Unipol mi chiede l’ubicazione della batteria dei servizi (12 volt) per poter installare la blackout.
    Potrei sapere come e dove accedere ?
    Grazie
    Cordiali saluti

    • Buongiorno Sig. Francesco. Dovrebbe chiedere al concessionario PAGNOTTA MOTO SRL, Via IV Novembre , 92/A2 – Bollate – Milano, Italy. Loro sono segnalati come concessionario in Italia dal sito ufficialehttps://nerva.eco/concesionariodove vengono nominati tutti i concessionari.
      Ovviamente può dire che ha trovato il posto grazie all’indicazione di Electric Motor News. Cordiali saluti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam.Learn how your comment data is processed.