La massima espressione della gamma elettrica del Leone è la Peugeot e-Traveller

Peugeot e-Traveller

Peugeot e-Traveller porta i vantaggi della propulsione 100% elettrica sui segmenti alti del mercato, grazie a questo grande monovolume.

In questo modo si concretizza l’impegno di Peugeot per un nuovo concetto di mobilità, più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, con l’impiego di motorizzazioni elettrificate disponibili sul 70% della propria gamma modelli, con l’obiettivo di raggiungere il 100% nel 2024.

Con Peugeot e-Traveller, la casa del Leone porta i vantaggi della propulsione elettrica in un grande monovolume che fa della versatilità e dell’abitabilità alcune delle sue caratteristiche più apprezzate da chi vuole viaggiare con la sua famiglia numerosa o per necessità professionali.

Sembrava una promessa molto lontana quella di una gamma fortemente elettrificata in tempi brevi, eppure già oggi Peugeot è in grado di offrire tanti modelli con alimentazioni full electric o plug-in hybrid, su circa il 70% dei modelli a listino. Una percentuale che salirà all’85% nel 2023, per diventare il 100% l’anno successivo.

L’elettrificazione si declina oggi dalla più compatta Peugeot 208, per salire al polivalente SUV 2008, il multispazio Rifter, arrivando al grande e versatile monovolume Traveller, ciascuno di essi già disponibile in una versione elettrica. La batteria di trazione, che sui modelli ibridi plug-in consente di percorrere in modalità elettrica diverse decine di chilometri, è presente su Nuova Peugeot 308 Hybrid, sul SUV 3008 Hybrid (disponibile anche in versione con trazione integrale), per culminare con le 508 fastback e SW Hybrid. Queste ultime due disponibili anche in versione Peugeot Sport Engineered, emblema del nuovo concetto di Neo-Performance, all’insegna del teorema “alte prestazioni e tanta efficienza per basse emissioni” grazie alla lunga esperienza nelle competizioni di Peugeot Sport.

Peugeot e-TravellerIn questo contesto dalla rapida evoluzione, il Peugeot e-Traveller, 100% elettrico, si è ricavato un significativo spazio, proponendosi come moderno alleato della mobilità per gli spostamenti personali e professionali, dove spazio e versatilità sono elementi fondamentali. Affiancando le varianti endotermiche, mantiene la versatilità di queste ed anche la possibilità di esser scelto in 3 diverse lunghezze: Compact (4,61 metri), Standard (4,96) e Long (5,31) soddisfano esigenze e preferenze individuali, sempre con l’altezza del veicolo contenuta entro 1,90 metri, per consentire l’accesso ai parcheggi sotterranei.

Con possibilità di ospitare fino a 9 persone, Peugeot e-Traveller è disponibile con due diverse capacità della batteria di trazione, permettendo 230 km di autonomia nel caso di quella da 50 kWh e 330 km con quella da 75 kWh. I dati sono certificati dal rigoroso ciclo di omologazione WLTP che misura l’uso reale su strada del veicolo e si adattano in funzione del Drive Mode selezionato. L’autonomia massima può infatti risultare favorita in modalità ECO, dove la potenza del veicolo viene contenuta in 60 kW (82 CV) mentre la coppia è comunque pari a 190 Nm, disponibili istantaneamente, esaltando quindi la guida. All’opposto, la modalità Power porta la potenza a 100 kW (136 CV) e la coppia raggiunge un valore di 260 Nm, dimostrandosi perfetta per ottimizzare le prestazioni in presenza di un carico composto da numerose persone ed i loro bagagli. Nell’uso quotidiano, la modalità NORMAL conferisce invece 80 kW (109 CV) di potenza e 210 Nm di coppia, perfetti per affrontare un utilizzo standard del veicolo. Un ulteriore contributo all’estensione dell’autonomia proviene dal freno motore con cui vengono esaudite specifiche logiche di ricarica della batteria di trazione. Su e-Traveller sono presenti due modalità di recupero dell’energia in frenata e decelerazione: in D simula le sensazioni di un motore endodermico automatico, mentre in B è in grado di enfatizzare tanto la decelerazione quanto il recupero di energia.

Peugeot e-TravellerAl centro della plancia, dallo schermo tattile si accede allo specifico menu “Electric”, per visualizzare differenti informazioni che riguardano la guida elettrica di e-Traveller: “Flusso” mostra la sequenza di energia in tempo reale, mentre “Statistiche” visualizza i dati relativi al consumo in funzione del tempo trascorso. Dallo stesso schermo è possibile anche programmare una ricarica a distanza, oppure il pre-condizionamento termico dell’abitacolo con il veicolo collegato a una rete di ricarica. Il pre-condizionamento è un elemento che accresce fortemente il confort di bordo ed è possibile ottenere una temperatura ottimale di circa 21°C ancora prima di salire a bordo, garantendo un esclusivo benessere che i passeggeri apprezzeranno subito, senza però attingere all’energia della batteria (e quindi alla sua autonomia), ma sfruttando la corrente erogata dalla colonnina. Il confort termico è ulteriormente esaltato dalla presenza di un sistema a pompa di calore da 5 kW e dalla disponibilità dei sedili riscaldabili.

La regolazione termica è anche una prerogativa della batteria di trazione di Peugeot e-Traveller, grazie alla circolazione di liquido che permette di mantenere stabile la temperatura della batteria, permettendo la ricarica rapida da colonnine da 100 kW in corrente continua. In questo modo l’80% della carica viene raggiunto in soli 30 minuti per la batteria da 50 kWh, oppure 45 minuti per la batteria da 75 kWh. Nel caso di colonnina a corrente alternata, grazie alla disponibilità del caricabatteria integrato (opzionale) da 11 kW, tali valori sono comunque contenuti in 5 e 7 ore circa, rispettivamente.

La disponibilità di due tipi di caricabatteria a bordo permette di soddisfare differenti utilizzi: di serie è presente un caricatore monofase da 7,4 kW, mentre in opzione è possibile ottenere un caricatore trifase da 11 kW.

Fonte: Peugeot Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.