Si alza il livello di efficienza e autonomia con la nuova Mercedes Benz Vision EQXX

Si alza il livello di efficienza e autonomia con la nuova Mercedes Benz Vision EQXX
Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes Benz AG

La Mercedes Benz Vision EQXX è il risultato del lavoro della casa della Stella per incrementare l’autonomia e l’efficienza delle auto elettriche.

Sia l’autonomia che l’efficienza sono i due parametri più importanti per coloro interessati a passare all’auto elettrica, la prima per renderle adatte a qualsiasi tipo di viaggio e la seconda per ridurre l’ingombro e il peso delle batterie e per diminuire il consumo.

Mercedes Benz è determinata a fare da apripista ed è già in vetta alle classifiche dell’autonomia reale con l’EQS da 245 kW (consumo elettrico kWh/100 km WLTP combinato: 19,8-15,7; emissioni di CO2: 0 g/km)1, come evidenziato dal recente test di Edmunds in cui un EQS 450+ ha percorso 422 miglia con una sola carica, 77 miglia in più rispetto a qualsiasi altra auto precedentemente testata.

Si alza il livello di efficienza e autonomia con la nuova Mercedes Benz Vision EQXX
Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes Benz AG.

Mercedes Benz Vision EQXX è il risultato del obiettivo prefissato, quello di abbattere le barriere tecnologiche elevando l’efficienza energetica a nuovi livelli e dimostrando quanta efficienza è possibile ottenere attraverso il ripensamento dei fondamenti da zero. Ciò include progressi in tutti gli elementi della trasmissione elettrica, nonché l’uso di ingegneria leggera e materiali sostenibili.

La Mercedes Benz Vision EQXX è il modo in cui immaginiamo il futuro delle auto elettriche. Solo un anno e mezzo fa abbiamo avviato questo progetto che ha portato alla Mercedes Benz più efficiente mai costruita, con un consumo energetico eccezionale inferiore a 10 kWh per 100 chilometri. Ha un’autonomia di oltre 1.000 chilometri con una singola carica utilizzando una batteria che si adatterebbe anche a un veicolo compatto. La Vision EQXX è un’auto avanzata in così tante dimensioni e ha persino un aspetto sorprendente e futuristico. Con ciò, sottolinea dove è diretta tutta la nostra azienda: costruiremo le auto elettriche più desiderate al mondo – ha detto Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes Benz AG

Vision EQXX – progettata per il viaggio verso l’elettromobilità

Il viaggio verso la mobilità elettrica è un viaggio on the road; tanto coinvolgente quanto impegnativo, tanto sconosciuto quanto certo. La Mercedes Benz Vision EQXX è un veicolo progettato per viaggiare su strada. Risponde alle esigenze di una moderna generazione di clienti di vivere emozioni attraverso l’innovazione. Parte di un programma tecnologico di vasta portata, questo prototipo di ricerca software-defined è stato progettato da donne e uomini con la creatività, l’ingegnosità e la determinazione per fornire una delle auto più efficienti del pianeta, sotto ogni aspetto. Lo hanno fatto utilizzando la più recente tecnologia digitale, l’agilità di una start-up e la velocità della Formula 1. Il risultato è un capolavoro di efficienza che, sulla base di simulazioni digitali interne in condizioni di traffico reali, sarà in grado di superare i 1.000 chilometri con una singola carica con un consumo energetico eccezionale inferiore a 10 kWh per 100 chilometri (efficienza di oltre 6 miglia per kWh).

Si alza il livello di efficienza e autonomia con la nuova Mercedes Benz Vision EQXXStracciando il libro delle regole dell’ingegneria automobilistica, Mercedes Benz ha costruito un’auto elettrica basata su software che reimmagina il viaggio su strada per l’era elettrica. Allo stesso tempo, presenta un’interpretazione altamente progressiva dei principi fondamentali Mercedes Benz del lusso moderno e della purezza sensuale. Il team internazionale si è concentrato sulla massimizzazione dell’efficienza sulle lunghe distanze ed ha centrato tutti gli obiettivi in termini di efficienza della trasmissione, densità di energia, aerodinamica e design leggero.

Il programma tecnologico alla base della Vision EQXX definirà i futuri modelli Mercedes Benz e loro specificità – ha dichiarato Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes Benz AG, Chief Technology Officer responsabile per lo sviluppo e gli acquisti. Come ’halo car’, la Vision EQXX afferma chiaramente come Mercedes Benz sia il marchio che abbina il lusso alla tecnologia nel mondo automobilistico e non solo. E il modo in cui l’abbiamo sviluppato è rivoluzionario quanto il veicolo stesso. Vision EQXX ha visto le migliori menti dei nostri centri di ricerca e sviluppo lavorare insieme agli ingegneri dei nostri programmi di Formula 1 e Formula E. Stanno dimostrando che le innovazioni del motorsport, dove i propulsori sono già altamente elettrificati, hanno una rilevanza istantanea per lo sviluppo delle auto stradali. Stiamo sfidando gli attuali processi di sviluppo con spirito innovativo e pensiero fuori dagli schemi. Questa è davvero la strada da seguire.

Vision EQXX è un modo entusiasmante, stimolante, ma completamente realistico per interpretare la tecnologia dei veicoli elettrici offrendo risposte significative a problemi urgenti, come ad esempio, i materiali sostenibili che riducono considerevolmente l’impronta di carbonio. La sua UI/UX è caratterizzata da un nuovo display radicalmente unico che prende vita con una grafica reattiva in tempo reale e copre l’intera larghezza del veicolo. Altri elementi dell’interfaccia utente/UX aiutano l’auto e il conducente a lavorare insieme come un tutt’uno e utilizzano persino una tecnologia che imita il funzionamento del cervello umano. E il processo di sviluppo guidato dal software che lo ha prodotto rivoluziona il modo in cui sono progettate le auto elettriche.

Molte delle caratteristiche e sviluppi di questa vettura sono già stati integrati nella produzione, inclusa la prossima generazione di MMA, l’architettura modulare MercedesBenz per auto compatte e di medie dimensioni.

Fonte: Mercedes Benz Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.