Sondaggio Apollo Tyres: gli elettroautomobilisti preferiscono gli pneumatici dedicati

Sondaggio Apollo Tyres: gli elettroautomobilisti preferiscono gli pneumatici dedicati
Vredestein Quatrac Pro EV. Photo credits: Daytime summer

Secondo un sondaggio di Apollo Tyres, i conducenti di EV in Italia preferiscono gli pneumatici dedicati alle auto elettriche.

L’81% dei mille automobilisti intervistati ha dichiarato che preferirebbe acquistare pneumatici di ricambio sviluppati appositamente per essere utilizzati sui veicoli elettrici e solo il 3% si è dichiarato contrario.

Dal sondaggio è emerso inoltre che i conducenti più anziani di veicoli elettrici sono i più propensi ad acquistare pneumatici per EV. Tutti gli intervistati (100%) di età pari o superiore a 65 anni affermano di essere “molto propensi” o “piuttosto propensi” ad acquistare pneumatici progettati appositamente per i veicoli elettrici, rispetto al 61% degli intervistati di età compresa tra 18 e 24 anni.

Alla domanda sui fattori che li spingerebbero a scegliere un certo tipo di pneumatico di ricambio, il 41% dei conducenti di veicoli elettrici cita “trazione e aderenza elevate in tutte le condizioni atmosferiche”, mentre il 36% preferirebbe un prodotto “raccomandato dal produttore dell’auto”.

Il prezzo non sembra essere un ostacolo per i proprietari di veicoli elettrici quando si tratta di scegliere gli pneumatici: il 64% afferma di essere disposto a pagare di più per i prodotti sviluppati appositamente per essere utilizzati sugli EV.

Lo scorso anno Apollo Tyres ha presentato Vredestein Quatrac Pro EV, il primo pneumatico all-season in Europa progettato specificatamente per i veicoli a batteria e ibridi. Il prodotto è stato studiato per gestire le quantità maggiori di coppia e peso associate alla tipologia di veicolo e garantire maneggevolezza e stabilità superiori, livelli ridotti di resistenza al rotolamento ed elevati standard di durata. Quatrac Pro EV presenta inoltre un design del battistrada che offre una riduzione della rumorosità di 1 dB rispetto agli pneumatici Vredestein all-season equivalenti destinati ai veicoli a combustione interna, grazie al suo sequenziamento dei passi del battistrada ottimizzato tramite intelligenza artificiale.

Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing Apollo Tyres, afferma:

Mentre l’Europa continua a dirigersi verso il trasporto elettrificato, i consumatori diventano più consapevoli dei prodotti in grado di offrire vantaggi significativi per i loro veicoli elettrici. Questo dato è stato confermato dalla domanda di Quatrac Pro EV, nonché dai risultati di questo sondaggio: continueremo a investire nelle innovazioni specifiche per gli EV man mano che il settore crescerà.

Fonte: Apollo Tyres

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.