Škoda Auto impiegherà solo energia da biomassa

Škoda Auto impiegherà solo energia da biomassa

Ško-Energo, fornitore di energia di Škoda Auto e del riscaldamento della città di Mladá Boleslav, ha avviato un progetto per impiegare esclusivamente biomassa.

I lavori inizieranno nel 2024 e con il passaggio all’impiego di cippato e fito-pellet, la produzione di energia diventerà completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni. Con un costo stimato di 141 milioni di euro, l’impianto di riscaldamento aggiornato sarà uno dei più grandi progetti di questo tipo in Repubblica Ceca e sarà operativo entro tre anni. Contribuirà al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi ambientali di Škoda lungo l’intera catena del valore, sanciti dalla strategia Next Level Škoda 2030.

Michael Oeljeklaus, Membro del Board di Škoda Auto per Produzione e Logistica e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Ško-Energo, afferma:

In Škoda Auto e Ško-Energo stiamo facendo il nostro dovere quando si tratta di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità. La proposta di trasformazione dell’impianto di Ško-Energo rappresenta la più radicale modernizzazione delle forniture energetiche dell’azienda negli ultimi 25 anni. Allo stesso tempo, la portata del progetto previsto è anche una delle più imponenti della Repubblica Ceca, con costi stimati di 141 milioni di euro. Oltre la metà di questa cifra sarà coperta da sovvenzioni del Fondo statale di modernizzazione ambientale della Repubblica Ceca. Questo dimostra in modo evidente ciò che siamo in grado di ottenere sulla base di una stretta e fiduciosa collaborazione con i nostri stakeholder.

Tomáš Kubín, Amministratore Delegato di Ško-Energo, aggiunge:

Il nostro impianto di riscaldamento esistente rispetta già gli standard attuali e impiega tecnologie all’avanguardia. Nell’ambito della strategia di Ško-Energo, ci impegniamo a garantire una produzione di energia a zero emissioni. L’ammodernamento della centrale elettrica del sito produttivo di Škoda Auto è assolutamente fondamentale per questo piano. In soli tre anni dall’inizio della costruzione, sia l’impianto di produzione sia le famiglie di Mladá Boleslav avranno accesso a una fonte di calore ecologica.

Abbandonare i combustibili fossili per risparmiare 290.000 tonnellate di CO2 all’anno

Il lancio del progetto è previsto per la prima metà del 2024. Il rinnovamento totale della centrale elettrica sarà effettuato entro tre anni. Tutte le caldaie utilizzeranno esclusivamente biomassa, composta per il 70% da cippato e per il 30% da fito-pellet. La biomassa sarà certificata secondo la legislazione europea e ceca, sottolineando la sostenibilità dell’intera catena di approvvigionamento. Una volta completata la transizione, il risparmio annuale di CO2 sarà stimato in 290.000 tonnellate all’anno.

Attualmente la centrale utilizza una combinazione di carbone e biomassa; Ško-Energo ha iniziato a utilizzare biomassa nel 2005. Da allora, la percentuale di combustibile ecologico è aumentata costantemente. Entro il 2022, le fonti di energia rinnovabili rappresenteranno circa il 35% di tutta l’energia utilizzata negli stabilimenti di produzione boemi di Škoda Auto.

Škoda Auto ha obiettivi ambientali ambiziosi             

Škoda Auto ha rafforzato i propri obiettivi ambientali, riducendo ulteriormente l’impronta di CO2 delle sue attività aziendali. Negli stabilimenti della Repubblica Ceca e in India, la Casa automobilistica passerà a una produzione completamente a zero emissioni di CO2entro la fine di questo decennio. Lo stabilimento di Vrchlabí ha già raggiunto questo traguardo nel 2020.

Per quanto riguarda la gamma di modelli, l’azienda prevede di accelerare notevolmente l’introduzione di nuovi veicoli elettrici. Nei prossimi anni lancerà sei modelli completamente elettrici, con l’impegno di investire 5,6 miliardi di euro nella mobilità elettrica entro il 2027. Inoltre, Škoda Auto si concentra sull’aumento della sostenibilità lungo l’intera catena del valore. Ciò include l’ampia diffusione di materiali riciclati e riciclabili e il riutilizzo delle batterie ad alta tensione delle auto elettriche in impianti fissi, prima che vengano sottoposte a un accurato riciclaggio e che vengano creati nuovi prodotti dalle loro materie prime.

Fonte: Škoda Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.