FIAMM presenta la Panda con batterie al sale

FIAMM presenta al Bologna Motor Show la Panda elettrica alimentata con batterie al sale

Bologna. Italia. 30 Novembre 2010. Fiamm parteciperà alla 35^ edizione di Bologna Motor Show, in programma dal 4 al 12 dicembre, con uno stand (padiglione 30 stand 30 – Electric City) dedicato alle ultime innovazione tecnologiche per la mobilità sostenibile.

Il Gruppo FIAMM, attivo nelle componenti per il settore automotive, in questi ultimi anni ha realizzato importanti investimenti in ricerca e innovazione per cogliere le evoluzioni tecnologiche e i nuovi bisogni del mercato in un’ottica green, per salvaguardare l’ambiente attraverso una drastica riduzione delle emissioni di CO2 .

La sfida lanciata da FIAMM riguarda le batterie avviamento per auto ibride e auto elettriche. La risposta all’esigenza di avere energia pulita è data da FIAMM ECOFORCE, la nuova gamma di batterie avviamento con tecnologia AGM e AFB, destinate ad equipaggiare le nuove vetture Micro HEV (Hybrid Electric Vehicle) e dalle batterie al sale ZEBRA SONICK per la trazione elettrica EV (Electric Vehicle).

FIAMM Ecoforce per le auto ibride

Le batterie avviamento FIAMM ECOFORCE con tecnologia AGM e AFB, destinate ad equipaggiare le nuove vetture Micro HEV (Hybrid Electric Vehicle). Questi veicoli richiedono l’utilizzo di una batteria capace di supportare i sistemi elettrici di contenimento delle emissioni, resistendo pertanto a continui e frequenti avviamenti e numerosi cicli di carica e scarica.

EcoForce AFB (Advanced Flooded Battery) è la migliore soluzione per le vetture “compact” equipaggiate unicamente con sistema Start-Stop: in coda oppure ai semafori fornisce energia a tutti i componenti elettrici quando il motore viene automaticamente spento dal sistema, e assicura in modo affidabile e puntuale l’avviamento della vettura quando deve essere ripresa la marcia.

EcoForce AGM (Absorbent Glass Material) rappresenta invece la batteria indispensabile per i modelli di auto micro ibride con dispositivi Start-Stop, Brake Energy Regeneration e ulteriori tecnologie volte al risparmio dei consumi. La tecnologia costruttiva AGM e la ricombinazione dei gas assicurano superiori potenze di avviamento, assenza di manutenzione, resistenza ai cicli di carica/scarica quattro volte superiore rispetto ad una batteria tradizionale e la massima sicurezza per installazioni anche all’interno del veicolo. Con queste batterie si riesce a ridurre il consumo di carburante fino al 6%, contribuendo così a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico.

Batterie al sale Zebra Sonick per la trazione elettrica

In occasione del Bologna Motor Show FIAMM presenterà una Fiat Panda Zebra/FIAMM – Fiat Panda Elektra alimentata con batterie al sale.

Le nuove batterie al sodio cloruro di nickel ZEBRA SONICK (batterie al sale) sono destinate ad alimentare motori a trazione elettrica per trasporto pubblico, servizi logistici e per la mobilità dei privati con auto elettriche.

FIAMM ha creduto da subito nelle grandi potenzialità delle batterie al sale. Si tratta di una tecnologia che presenta notevoli vantaggi in termini ecologici (risparmio energetico, riciclabilità al 100%) e di efficienza (massima resistenza agli sbalzi termici, alto numero di cicli, nessuna manutenzione, massima sicurezza, una lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione), tanto che oggi viene ritenuta la soluzione più concreta, affidabile ed efficiente per rispondere alle esigenze di settori dove i tradizionali accumulatori al piombo non risultano adeguati.

Il mercato delle batterie al sale per trazione elettrica si sta sviluppando: gli accumulatori al sale oggi sono già utilizzati sugli autobus elettrici in servizio in diverse capitali europee e metropoli statunitensi e cresce anche la richiesta per quanto riguarda le auto. FIAMM ha collaborato alla creazione della prima flotta europea di veicoli elettrici destinata al servizio postale francese. Le 250 Berlingo First Electrique che la compongono sono equipaggiate con batterie ZEBRA SONICK, scelte proprio per la loro efficienza e affidabilità.

Le flotte aziendali e il sistema di trasporto pubblico urbano con mezzi elettrici sono già una realtà consolidata in molte città italiane: a Bologna, Firenze e a Roma, circolano i mezzi pubblici urbani alimentati con le batterie al sodio cloruri di nickel. A Vicenza, FIAMM partecipa al progetto ‘VELOCE’, insieme all’Amministrazione Comunale e alle Associazioni di categoria. Lo scopo è quello di ridurre l’inquinamento nel centro storico della città, riducendo il traffico dei veicoli tradizionali per la consegna le merci. I vettori portano le merci alla piattaforma logistica della Società ‘Veloce Logistic Center’ che gestisce con la propria flotta di mezzi elettrici ‘l’ultimo miglio’. I veicoli elettrici in questione sono dotati di batterie FIAMM Zebra Sonick, che garantiscono una riduzione quasi totale delle emissioni inquinanti nel centro della città.

FIAMM affronta il business delle batterie al sale per veicoli elettrici, attraverso una società dedicata, la FZ Sonick SA, con sede in Svizzera, frutto di un accordo strategico siglato nel 2010 dal gruppo FIAMM e da MES-DEA, azienda elvetica specializzata nella produzione di accumulatori al sodio cloruro di nickel per veicoli elettrici.

La sonorizzazione dei veicoli elettrici con l’avvisatore acustico FIAMM

FIAMM, leader mondiale nella produzione di Avvisatori Acustici, presenta MSH (Multi Sound Horn), un avvisatore che sviluppa, oltre al suono standard, anche una serie di segnalazioni acustiche, come avvisatori di retromarcia, sensore di freno a mano attivato, avviso di temperatura elevata ed avvisatore intermittente. I test confermano che l’MSH ha una durata estremamente elevata, superiore al milione di cicli. Inoltre per la sua versatilità, questo avvisatore può essere installato anche nei veicoli elettrici: grazie a un apposito software personalizzato consente la creazione di specifici suoni, come per esempio l’avvisatore pedonale. Per quanto riguarda la sonorizzazione dei veicoli elettrici, FIAMM sta collaborando con Lorelei, agenzia bolognese di design sonoro che lavora creando spazi sonori multisensoriali, brand sonori e sonorizzazioni per il benessere del corpo. Da questo progetto nascerà un nuovo modo di percepire le auto elettriche, che a causa della loro estrema silenziosità rischiano di causare danni a pedoni e ciclisti, soprattutto diversamente abili. La sfida colta da FIAMM e Lorelei punta a unire sicurezza e piacevolezza, creando un suono che possa essere sentito senza però recare disturbo.

Il Gruppo FIAMM, nato nel 1942, produce e distribuisce accumulatori per avviamento auto e per uso industriale (gruppi di continuità, riserva d’energia) e avvisatori acustici. È presente in 60 paesi con circa 3000 dipendenti nel mondo e circa 950 in Italia. Il fatturato previsto per il 2010 si attesta ad un valore di 480 Milioni di Euro. I principali mercati serviti sono l’Italia (26%) ed il resto d’Europa (51%), dove le vendite dirette alle case auto (BMW, Fiat-Chrysler, Ford, Mercedes, GM-Opel, PSA, Renault-Nissan, Toyota, Volkswagen) rappresentano circa il 30% del fatturato.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.