Aereo ibrido al Paris Air Show

Il primo velivolo di serie ibrido elettrico al Paris Air Show

Fonte: Alternative Energy EcoGreen

27 Giugno 2011. Siemens DA36 E-Star è un velivolo ibrido-elettrico che utilizza un sistema a trazione elettrica in serie e si è esibito al Paris Air Show 2011.

Il velivolo è stato progettato per essere sviluppato in un aereo passeggeri di grandi dimensioni che sara di elevata efficienza energetica.

La trasmissione del velivolo è simile a quella della Chevy Volt. Impiega benzina ed elettricità dalla batteria che alimenta il generatore di corrente in modo intercambiabile.

Il DA36 E-Star è basato sul Diamond Aircraft HK36 Super Dimona e utilizza un motore di 70 kW di potenza fatto da Siemens per far girare l’elica del velivolo. L’aereo inoltre è dotato di batteria aggiuntiva fornita da EADS per l’alimentazione nel momento del decollo e della discesa.

L’aereo è simile ad un aliante biposto composito. Oltre al motore elettrico, l’equipaggiamento dell’aeroplano include anche il convertitore e l’elettronica di controllo.

L’aereo Siemens ibrido elettrico può volare, decollare ed atterrare senza rumore utilizzando la modalità solo elettrica. DA36 E-Star è il risultato della collaborazione tra Siemens, il colosso aerospaziale Eads, e Diamond Aircraft Industries.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.