Prima stazione Electra di ricarica ultraveloce in Italia

Prima stazione Electra di ricarica ultraveloce in Italia

Electra ha inaugurato a Peschiera del Garda (VR) la sua prima stazione di ricarica ultraveloce in Italia, presso il Parco Commerciale ICS, sullo snodo fra la A4 e la A22.

Electra è entrata nel mercato italiano ad inizio 2023 e il suo primo impianto appena inaugurato include 4 colonnine per un totale di otto punti di ricarica.

Prima stazione Electra di ricarica ultraveloce in ItaliaIl nuovo hub supercharger è in grado di ricaricare a 300kW, è alimentato con energia sostenibile, accessibile 24 ore su 24 e tramite un’app per smartphone, l’automobilista può individuare e prenotare in anticipo la colonna per la ricarica, ricevendo una stima dei tempi e dei costi di ricarica per evitare code e attese inutili. Il pagamento può avvenire tramite app, con carta di credito o acquistando un abbonamento per le ricariche. 

L’Italia sta accelerando soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica a uso pubblico, con 45.210 punti di ricarica totali sul territorio1. Per la nostra prima stazione italiana abbiamo scelto Peschiera del Garda, uno snodo strategico, capace di servire al tempo stesso i flussi dell’A4, uno dei maggiori assi economici italiani, e dell’A22, principale asse di accesso del turismo nord europeo, in un territorio che per altro già spicca per diffusione delle infrastrutture di ricarica delle vetture elettriche: il Veneto, infatti, è la terza regione per numero di punti di ricarica (4.420) – afferma Eugenio Sapora, General Manager di Electra Italia.

Come Electra – continua Sapora – abbiamo un piano ambizioso per l’Italia: siamo arrivati nel Paese a inizio 2023 e intendiamo investire 200 milioni di euro nel triennio 2023-2025 per installare 3.000 nuovi punti di ricarica ad alta potenza. L’Italia, per farsi trovare pronta al 2035, deve migliorare le infrastrutture: le stazioni di ricarica per veicoli elettrici non sono distribuite in maniera capillare e questo è invece cruciale per far sì che ci si possa spostare ovunque. Noi siamo a disposizione e in continuo dialogo con le istituzioni e con i privati – come supermercati, hotel, ristoranti – per creare hub supercharger che promuovano la mobilità sostenibile consentendo una ricarica significativa in circa 15 minuti. Un tempo molto ridotto considerato che oggi mediamente ci vogliono 4-5 ore per una ricarica completa e che, su oltre 45.000 punti di ricarica disponibili a livello nazionale, solo poco più di un migliaio sono ultraveloci.

1 – Fonte: Motus-e, giugno 2023

Fonte: Electra

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.