Mobilize, una delle quattro nuove Business Unit del Gruppo Renault

Mobilize, una delle quattro nuove Business Unit del Gruppo Renault

L’obiettivo di Mobilize, una delle quattro nuove Business Unit del Gruppo Renault, è quello di fornire servizi di mobilità ed energia in un contesto ecosostenibile.

Il target di Mobilize sono i clienti che desiderano adottare forme di mobilità più sostenibili e condivise, rispondendo alle nuove esigenze degli utenti e facendo emergere ecosistemi energetici sostenibili, in conformità con l’obiettivo del Gruppo Renault di raggiungere zero emissioni e con la sua ambizione di accrescere il valore dell’economia circolare.

Mobilize, una marca con una mission

Mobilize, una delle quattro nuove Business Unit del Gruppo RenaultLa marca Mobilize non si ferma solo all’automobile, bensì propone nuove soluzioni di trasporto di passeggeri e beni dal punto A al punto B, con o senza auto.

Mobilize riunisce le attività del Gruppo Renault in materia di soluzioni di mobilità, energia e dati, sfruttando le competenze di RCI Bank and Services a livello di finanziamenti e strumenti di gestione ed ottimizzazione delle flotte.

La Marca realizzerà partnership e nuovi ecosistemi aperti per ottenere un significativo vantaggio in termini di tempistiche ed economie di scala, aiutando, al tempo stesso, il settore automotive a raccogliere le principali sfide:

  • Ridurre la differenza tra l’utilizzo e il costo del veicolo allorché i veicoli restano inutilizzati per il 90% del tempo.
  • Migliorare il valore residuo per evitare che il valore dei veicoli nuovi si dimezzi dopo tre anni.
  • Contribuire all’obiettivo zero impronta CO2.

Siamo entusiasti all’idea di accompagnare la trasformazione del mondo automotive che passa dalla proprietà all’utilizzo, quando e dove se ne ha bisogno. Oltre al settore automotive, Mobilize proporrà un’ampia gamma di servizi innovativi nei settori della mobilità, dell’energia e dei dati. Grazie a tanti partner, cerchiamo sempre di massimizzare l’utilizzo dell’auto per percorsi semplificati, più sostenibili e accessibili per i passeggeri e i beni, riducendo, al tempo stesso, l’impatto ambientale – ha dichiarato Clotilde Delbos, Direttore Generale di Mobilize.

Combinazione di hardware e software

Mobilize, una delle quattro nuove Business Unit del Gruppo RenaultMobilize propone servizi di mobilità flessibili per le persone e i beni, che si adattano all’evoluzione delle attese dei clienti, delle aziende e delle città. Risponde, pertanto, a problematiche concrete fornendo soluzioni complementari rispetto al tradizionale schema di acquisto dell’auto.

Con un potenziale di oltre 6.000 punti vendita Renault in Europa, Mobilize sarà in grado di proporre soluzioni di mobilità per un utilizzo che potrà andare da un minuto a diversi anni, per tutte le città e tutti i territori.

Mobilize si avvarrà anche del suo portafoglio di start-up presenti nel settore della mobilità e dell’energia per progettare congiuntamente le migliori soluzioni per i clienti.

Veicoli ad hoc per i servizi di mobilità

Mobilize già dispone di grandi vantaggi competitivi per entrare nel mercato della mobilità. Fa leva sulle competenze del Gruppo Renault nella progettazione e produzione di veicoli e sulla sua leadership in Europa in materia di veicoli elettrici. 

Mobilize, che dispone al suo interno anche di team di ingegneria e design, proporrà diversi veicoli ad hoc. Modulari, robusti, 100% elettrici e progettati per un uso intensivo, questi risponderanno alle nuove esigenze della mobilità: percorsi con conducente, car sharing, consegne dell’ultimo miglio e trasporto on demand. 

Acquisizione agevolata di flotte grazie ai servizi di finanziamento

Mobilize, una delle quattro nuove Business Unit del Gruppo Renault
Patrick Lecharpy, Direttore Design di Mobilize

RCI Bank and Services è un partner privilegiato che consente a Mobilize di fornire ai suoi clienti un accesso agevolato ai servizi finanziari, dall’abbonamento al leasing passando per il pay-per-use. In tal modo, il TCO delle flotte può diventare variabile.

Maggior utilizzo dell’auto grazie a piattaforme software dedicate alla mobilità, ai dati e all’intelligenza artificiale.

Mobilize si avvale di Renault Software Factory, Software Republic e dei suoi partner per sviluppare algoritmi all’avanguardia e software di trattamento dati che consentono di prevedere meglio la domanda degli utenti e di effettuare una migliore suddivisione dei veicoli. Mobilize si pone l’obiettivo di aumentare il tasso di utilizzo dei veicoli almeno del 20%.

Servizi di manutenzione e riciclo per le flotte in car sharing

Quando i nostri veicoli non saranno più utilizzabili, saranno presi in carico dai nostri reparti di manutenzione e riciclo presso la Renault Re-Factory di Flins. Quando le batterie dei veicoli elettrici non saranno più adatte all’utilizzo di tipo automotive, Mobilize le riciclerà, dando loro una seconda vita come fonte di energia stazionaria.

Impegno per azzerare le emissioni di CO2

Mobilize fa leva sulla grande esperienza del Gruppo Renault nell’ambito dei veicoli elettrici, soprattutto per la gestione del valore del ciclo di vita della batteria, investendo nello sviluppo di un ecosistema energetico che comprende soluzioni di ricarica intelligenti e soluzioni di stoccaggio dell’energia avanzate per sostenere la transizione energetica. La Marca propone una serie di soluzioni che possono essere integrate nelle Smart Island (isole intelligenti), ossia nei quartieri o altri territori smart come le città per aiutarle a raggiungere l’obiettivo zero emissioni.

Per promuovere ulteriormente la mobilità elettrica, Mobilize propone soluzioni che facilitano l’adozione dei veicoli elettrici. La Marca ha, pertanto, sviluppato una mappa che consente ai clienti di localizzare facilmente le stazioni di ricarica pubbliche e di pagare, ovunque in Europa, con un sistema di pagamento unico. Per i clienti delle flotte elettriche ed ibride plug-in, Mobilize propone, tramite la sua filiale Elexent, l’accesso facilitato alle infrastrutture di ricarica in tutta Europa.

Mobilitze EZ-1 Prototype: un veicolo progettato per la mobilità condivisa

Mobilize, una delle quattro nuove Business Unit del Gruppo RenaultEZ-1 Prototype è un veicolo emblematico di Mobilize, che incarna la visione della Marca in materia di design: il servizio al centro della progettazione dei veicoli. Mobilize EZ-1 Prototype è una nuova soluzione di mobilità urbana progettata per un utilizzo condiviso. Persino la sua commercializzazione sarà innovativa: gli utenti pagheranno solo per l’utilizzo che ne faranno, in base a criteri di tempo o chilometraggio. Questo veicolo connesso propone un accesso senza chiavi e interagisce con gli utenti tramite il loro smartphone.

Mobilize EZ-1 Prototype è un veicolo elettrico compatto e agile per 2 persone. Lungo solo 2,3 metri, ha un ingombro minimo. Le porte tutte vetrate offrono agli utenti una vista mozzafiato sul paesaggio urbano circostante. Agile, dinamico ed accessibile, si integra perfettamente all’interno della città.

Mobilize EZ-1 Prototype è dotato di un innovativo sistema di cambio della batteria. Quest’alternativa alle infrastrutture di ricarica tradizionali consente l’utilizzo non stop del veicolo.

Mobilize EZ-1 Prototype è realizzato nel rispetto dei principi dell’economia circolare.  È prodotto al 50% con materiali riciclati e, a fine vita, sarà riciclabile al 95% grazie agli impianti di Re-Factory a Flins.

Mobilize EZ-1 prototype è un oggetto di mobilità che si integrerà nelle città. Agile, dinamico ed inclusivo, è emblematico della nuova Marca Mobilize. Questo veicolo accompagna gli utenti verso una mobilità più efficace e responsabile – ha dichiarato Patrick Lecharpy, Direttore Design di Mobilize.

Fonte: Groupe Renault

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.