Meglio i dati reali di mille parole

Di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Trezzo sull’Adda (MI). Italia. 1° Gennaio 2017. Electric Motor News è una rassegna divulgativa del settore dei veicoli compatibili con l’ambiente e come di consueto nelle nostre pagine vedete delle news, delle anticipazioni, i nuovi prodotti e le svariate iniziative del settore; ma senza un “integralismo assolutista” per i veicoli elettrici.

Ma il fatto di non essere integralista non vuol dire non accettare quello che palesemente si avvicina sempre più velocemente ed è l’adozione di veicoli ad emissioni zero con maggior frequenza, almeno per certi impieghi.

La Norvegia insegna che politicamente si può fare, Germania ed i Paesi Bassi ci stanno lavorando e queste sono notizie, non opinioni.

Per il resto l’auto elettrica può piacere o non, anche se si vede il motivo per cui un tipo di mobilità deve essere contro l’altro, potendo convivere entrambe.

Electric Motor News è convinta che le aziende o le persone che le cose le fanno e non quelle che dicono di farle hanno sempre una marcia in più… anche se si assumono anche dei rischi in più. I rischi genuini di quelli che fanno e non i rischi teorici di quelli che dicono di fare! Ed è ovvio che l’unico che non sbaglia mai è quello che non fa nulla…

Eugenio Garavaglia, che insieme a sua moglie Silvia Bugini “hanno preso i voti” per l’elettrico con le loro Smart Fortwo Electric Drive e Renault Twizy, hanno pubblicato dei dati interessanti che noi abbiamo ripreso e ve li proponiamo di seguito.

 

Così il rapporto di Eugenio Garavaglia

Pubblico i nostri consumi elettrici e la produzione del nostro impianto fotovoltaico da 6kwp riferiti all’anno appena concluso. Poi i km percorsi con i nostri veicoli elettrici (una smart ED ed un quadriciclo, la Twizy)

Produzione: 6613kwh

Consumo totale: 6086kwh

Di cui prelevati dalle rete: 3077kwh

Autoconsumati: 3009kwh

Con le nostre auto elettriche abbiamo percorso, con Smart 18751km e con Twizy 10066km per un totale di 28817 km percorsi.

Abbiamo prevalentemente caricato a casa e di giorno quando la produzione da fv lo permetteva, consumando 2410kwh con un costo medio di 0,30 euro al kwh fanno 723,00 euro, questi km se li avessimo percorsi con un motore termico che consuma una media di 20kml avremmo consumato ed inquinato l’aria che tutti noi respiriamo 1440 litri di gasolio per un costo di 1,40 fanno 2016 euro, evitato tutta la manutenzione, esentati dal bollo, l’unico costo è stato il canone batteria x la twizy di 54 euro mensili.

Da un mese circa abbiamo montato un accumulo domestico da 6kwh che nonostante sia dicembre ci ha fatto risparmiare 100kwh prelevati dalla rete, in questo anno ci permetterà di gestire altri 1800kwh circa che andranno ad abbattere ulteriormente i nostri prelievi, e cosi, di stabilizzare meglio la rete elettrica nazionale.

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi un felice 2017 che sia più rinnovabile del 2016 buon anno a tutti.

Ed Electric Motor News aggiunge un ringraziamento per i dati e gli auguri di un Buon Anno 2017 ai mitici “Garabugi” e riproponiamo l’intervento di Silvia Bugini in occasione dell’inaugurazione delle stazioni di ricarica Evbility per veicoli elettrici avvenuta a Canonica d’Adda dove spicca il suo entusiasmo per una causa che sente a cuore davvero.

Ecco il video del momento del taglio del nastro e dei discorsi …

httpv://www.youtube.com/watch?v=EfmXF2LDK-s

 

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.