Dalla Cina batterie sempre più potenti

Dalla Cina batterie sempre più potenti

Il 18 maggio ha chiuso i battenti il Salone Internazionale della batteria di Shenzhen, il più importante al mondo in questo settore.

C’erano esposte tutte le novità del settore batterie, specialmente per accumulo ed autotrazione.

Per quanto riguarda l’accumulo si stanno ormai diffondendo le batterie al sodio che risultano essere assai competitive  riguardo il prezzo, mentre per quanto riguarda il settore automotive c’è una vera corsa a chi può reclamizzare le maggiori densità di energia a livello di pacco batteria.

Si è appena finito di ammirare al salone auto di Shanghai la Zeekr 001 con batteria CATL modello Qilin 3.0 in grado di far superare alla vettura pura elettrica la fatidica soglia dei 1000 km con una ricarica, che immediatamente la concorrenza ha risposto con un modello ancora più performante.

Dalla Cina batterie sempre più potentiSe la batteria Qilin 3.0 della CATL ha una densità di energia di 255 Wh/kg, la batteria presentata da CALB al salone di Shenzhen la supera,  raggiungendo la strabiliante densità di energia di 270 Wh/Kg.

Si tratta di batterie complete di tutti gli accessori e pronte per essere installate in diversi tipi di veicoli trasporto persone.

CALB non è un nome molto conosciuto nel mondo delle batterie, essendo di dimensioni assai inferiori ai due colossi cinesi CATL e BYD che sono ai primi due posti globalmente per quote di mercato

CALB è il terzo maggiore produttore cinese con una storia che comincia una quindicina di anni fa quando l’azienda fu creata acquistando tecnologie ed impianti di produzione dalla ditta Thunder Sky energy group di cui, a quei tempi, ero Vice Presidente.

Ricordo molto bene tutto il periodo di messa in funzione dello stabilimento CALB di Luoyang e mi fa piacere che questa ditta sia poi cresciuta per diventare leader tecnologico a livello globale. 

Anche qui c’è un pizzico di tecnologia italiana che pochi conoscono a che è stato fondamentale per il raggiungimento di questi successi.

#Marco Loglio

Shenzhen 18/05/2023

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.