Anteprima italiana di Nuovo Škoda Enyaq Sportline iV

Anteprima italiana di Nuovo Škoda Enyaq Sportline iV

Škoda espone a Milano in prima assoluta italiana in occasione del MIMO il suo primo SUV completamente elettrico denominato Enyaq Sportline iV.

Per la prima volta in Italia si potrà ammirare la Enyaq Sportline iV 80, la variante del modello studiata per soddisfare chi da un SUV elettrico si aspetta comfort, praticità e tanta abitabilità ma non vuole rinunciare alle prestazioni e al piacere di guida.

Anteprima italiana di Nuovo Škoda Enyaq Sportline iVEnyaq Sportline iV si distingue per l’estetica specifica, che abbina paraurti sportivi, minigonne estese e finitura in nero lucido dei dettagli esterni e dei lettering sulla carrozzeria. I designer Škoda hanno creato per l’abitacolo di Enyaq Sportline iV una Design Selection specifica in cui la tappezzeria e il rivestimento del tetto sono prevalentemente neri. La plancia è rivestita in pelle sintetica nera con cuciture grigie a contrasto ed è dotata di finiture a effetto carbonio, che si trovano anche sui pannelli delle portiere. Fanno parte della dotazione di serie anche gli esclusivi sedili sportivi neri con appoggiatesta integrati, rivestiti in tecnofibra ArtVelours e con bordatura grigia. Il volante sportivo multifunzione a tre razze permette di controllare numerose funzioni del veicolo grazie a nuovi pulsanti e rotelle zigrinate. La corona del volante rivestita in pelle presenta cuciture grigie a contrasto, mentre i pedali sono in look alluminio.

Dal punto di vista tecnico, Enyaq Sportline iV può vantare l’assetto sportivo, ribassato di 15 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore, con taratura specifica di molle e ammortizzatori, e lo sterzo a incidenza variabile che esalta la dinamicità dell’assetto e i vantaggi della architettura MEB, con batterie al centro del pianale, per un perfetto bilanciamento dei pesi.

Enyaq Sportline iV è proposto in versione 60 con batteria da 62 kWh (netti 58 kWh) potenza di 179 CV (132 kW), coppia massima di 310 Nm e autonomia in ciclo WLTP fino a oltre 400 km. Enyaq Sportline iV 80 monta invece la batteria da 82 kWh (77 kWh netti) e può percorrere fino a 520 km nel ciclo WLTP. Il motore posteriore produce 204 CV (150 kW) e mantiene la stessa coppia massima. Nelle prossime settimane, inoltre, inizierà in Italia la commercializzazione della variante 80x che, grazie a un secondo motore elettrico montato sull’asse anteriore, gestito dal controllo elettronico, offre i vantaggi della trazione integrale uniti a una potenza massima di 265 CV (195 kW) e una coppia che raggiunge il picco di 425 Nm.

Anteprima italiana di Nuovo Škoda Enyaq Sportline iVEnyaq Sportline iV vanta una dotazione di serie particolarmente completa che include anche i gruppi ottici full LED Matrix Škoda Crystal Lightning. Ogni modulo abbagliante Matrix è composto da 24 LED, controllati individualmente, che consentono al conducente di mantenere gli abbaglianti accesi senza disturbare gli altri utenti della strada.

A caratterizzare l’esemplare esposto a Milano è un ulteriore elemento luminoso, studiato da Škoda per rendere inconfondibile il suo primo modello elettrico di nuova generazione. In piazza Duomo, Enyaq Sportline iV è immediatamente riconoscibile grazie alla “Crystal Face” la calandra interamente composta da LED. Questa sofisticata struttura impiega 131 LED per illuminare i listelli orizzontali e verticali che sostituiscono la calandra di serie. A seconda delle condizioni di luce – diurna o notturna – l’auto accende in modo autonomo i vari elementi della Crystal Face, mentre una speciale animazione delle sorgenti luminose dà il benvenuto quando ci si avvicina all’auto con le chiavi in tasca.

Anteprima italiana di Nuovo Škoda Enyaq Sportline iVEnyaq iV è il primo modello Škoda sviluppato sul pianale MEB del Gruppo VW e viene consegnato ai Clienti con una certificazione sul bilancio neutro delle emissioni di CO2 in fase di produzione. Il modello è oggi proposto sul mercato italiano con tre tagli di batteria a cui corrispondono potenze che vanno dai 148 CV ai 204 CV e trazione posteriore. La versione 80x a trazione integrale con potenza massima di 265 CV (195 kW) sarà disponibile nelle prossime settimane. Grazie alla grande efficienza del sistema di gestione dell’energia, le autonomie delle versioni Enyaq iV vanno dagli oltre 350 km della 50 agli oltre 520 km nel ciclo WLTP della 80. Il listino del nuovo SUV a zero emissioni parte da 35.950 euro, mentre le varianti Sportline sono proposte a partire da 44.450 euro; cifre da cui sottrarre gli incentivi statali e locali dedicati alla mobilità elettrica.

Fonte: Škoda  Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.