Jaguar C-X75 a turbine solo in pista

Jaguar C-X75 Plug-In Supercar: turbine per unica traccia

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

13 Marzo 2012. Si può riconoscere la Jaguar C-X75 supercar che ha entusiasmato critica e pubblico all’Auto Show 2010 di Parigi.
Si può anche ricordare che la vettura era destinata ad essere un plug-in, range-extended i cui motori elettrici non erano integrati da un motore a benzina normale, ma da una serie di microturbine.
Purtroppo, Inside Line racconta (via Motor Authority) che, anche se la vettura è stata confermata per il lancio alla fine del 2013, il modello che vedremo non utilizzerà la tecnologia a turbine. Invece, la macchina di produzione utilizzerà un più convenzionale, motore turbo a benzina per fornire l’autonomia supplementare.

Com’era prevedibile, sono statoi i problemi di ingegneria a tagliare le gambe allo sviluppo delle Jaguar a turbina. I primi test hanno dimostrato che le microturbine accoppiate avrebbero richiesto un eccessivo raffreddamento – di ben 16,8 piedi quadrati di captazione, ovvero più di tutta l’area frontale del concept! Questo è un peccato, poiché le turbine dei jet sono abbastanza semplici meccanicamente e i 77 chili di turbine avrebbero permesso alla vettura di essere più leggera che se equipaggiata con un motore standard. Jaguar, insieme con Jets Blaydon, sta ancora sviluppando il jet-powered C-X75 per l’uso esclusivo su pista.

La vettura stradale non avrà comunque un motore “standard”. Sviluppato in collaborazione con Cosworth e il team Williams di F1, il 1.6 litri turbo potrebbe svilupparsi fino a 500 cavalli.
Accoppiato con un drivetrain elettrico di elevata potenza, ne dovrebbe risultare una vettura dalle prestazioni incredibilmente alte, ma con la possibilità di muoversi nei centri urbani a emissioni zero.
Si prevede che i test del prototipo C-X75s cominceranno a metà di quest’anno.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.