Ultimo giorno per navigare con il sole

– Altre 22 persone ci hanno accompagnato nel tour con la barca solare storica Davide
– Ospiti tutti italiani della Lombardia, l’Emilia Romagna e Piemonte
– Oggi 1° settembre si cambia percorso come conseguenza di una manifestazione aerea
– Ultimo giorno di quest’esperienza di successo che siamo pronti a ripettere

di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News

Lovere (BG). Italia. 31 agosto 2013. Altre 22 persone ci hanno accompagnato nella barca solare storica Davide costruita da Senofonte Ambrosini durante la giornata di sabato 31 agosto.

I primi sono stati Mauro, Lucia, Ale, Terry, Natascia ed i piccoli Lorenzo di 1 anno e Mattia di 3 anni; provenienti da Milano.

Il secondo gruppo è arrivato da Como ed era composto da Corrado e Livia che hanno goduto della navigazione in relax, scattando molte foto in modo particolare di vedute del centro di Lovere dalla prospettiva del lago.

Matteo e Luana sono una simpaticissima coppia di Parma e ci hanno accompagnato nel nostro terzo tour della giornata… ma al momento di scattare la foto Luana ha voluto precisare: “residente a Parma… ma io sono del sud d’Italia”.

“Noi non conoscevamo il lago d’Iseo e quest’anno abbiamo deciso di vedere dei posti nuovi, infine siamo a poco più di due ore d’auto da qui… L’iniziativa di questa barca è veramente bella, si naviga in relax… abbiamo apprezzamo molto questo tour silenzioso e non inquinante” – hanno detto.

I componenti del quarto gruppo ospite della barca solare storica Davide è anche arrivato da fuori regione.

Si tratta dei nonni Rino e Mea accompagnati dal piccolo nipotino Umberto di 2 anni da Venaria Reale (Torino); a due passi di Avigliana e ovviamente la conversazone durante il tour si è indirizzata verso la manifestazione di barche solari del Lago Grande della cittadina piemontese.

“Solitamente vado in bicicletta…. fino a Giaveno” – ha detto Rino, aggiungendo: “Complimenti per questa barca e per l’iniziativa… è veramente piacevole, rilassante… veramente una bella iniziativa” – ha concluso.

Infine il botto finale della giornata… con altri due gruppi di quattro persone ciascuno.

Se ci fosse un titolo per ogni gruppo di persone ospitate in barca, quello giusto in questo caso sarebbe: “Gardesani nel Lago d’Iseo”. Infatti i simpatici Arianna, Lorenzo ed i piccoli Ginevra e Giulio (2 anni ciascuno) sono arrivati da Gardone Riviera (Brescia)… sul lago di Garda.

“Beh… bisogna cambiare pure lago a volte !! – hanno detto sorridendo, mentre sia mamma Arianna che papà Lorenzo raddoppiavano le mani e gli occhi per tenere a bada Giulio, piccolo è irrequieto bambino, curiosissimo e intraprendente; mentre Ginevra si mostrava molto più tranquilla.

“Questo servizio è veramente bello… il tour è rilassante e ci siamo trovati benissimo” – hanno detto.

L’altro gruppo, invece, sono dei vicini di Electric Motor News, nel senso che arrivavano da Trezzano Rosa… paese a pochi chilometri della nostra sede che è a Trezzo sull’Adda… ma che abbiamo conosciuto oggi a Lovere.

Si trata di Emilio, Farida e dei piccoli Leonardo (6 anni) ed Alessandro (8 anni) con in quali abbiamo parlato della barca, dell’iniziativa e del nostro lavoro nel settore dei veicoli ecologici.

“L’iniziativa è veramente interessante e l’esperienza è da fare, in modo particolare per i bambini perchè il tour non è impegnativo, mezz’ora passa velocemente e la navigazione è in pieno relax” – hanno detto.

Così arriviamo all’atto finale di oggi, domenica 1° settembre, con un percorso completamente cambiato.

Infatti nella zona antistante il centro di Lovere, ci sarà il Memorial Stoppani che prevede acrobazie aeree e voli di diverso tipo sia in elicottero che in idrovolanti, quindi per questioni di sicurezza è vietata la navigazione davanti a Lovere.

Come conseguenza di questo, noi partiremo dal Pontile n° 1 del Porto Turistico di Lovere e percorreremo una parte del tragitto verso Castro per poi ritornare al Porto Turistico di Lovere, in questa che sarà l’ultima giornata della nostra estate in barca solare storica 2013.

Il servizio è completamente gratuito patrocinato dal Comune di Lovere (www.comune.lovere.bg.it), dall’Associazione Ca.Lo.Pi.Cos dei Comuni dell’Alto Lago d’Iseo (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino), dal Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it) e da Electric Motor News ed è promosso dallo IAT, l’Ufficio Turistico dell’Alto Sebino con sede a Lovere.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.