Accordo Koelliker ed Emeren per incrementare infrastruttura EV in Italia

Accordo Koelliker ed Emeren per incrementare infrastruttura EV in Italia
Electric car is charged from a charging station that takes energy from solar panels. Close up

E’ stato firmato un protocollo d’intesa tra Gruppo Koelliker ed Emeren attraverso la sua controllata Emergo, per lo sviluppo di un’infrastruttura di mobilità elettrica in Italia.

Emergo è una piattaforma di sviluppo di pensiline fotovoltaiche per veicoli elettrici – e l’accordo appena siglato prevede la realizzazione di pensiline fotovoltaiche e stazioni di ricarica EV su tutto il territorio nazionale.

Questa sinergia strategica riunisce la lunga esperienza di Koelliker nel settore automobilistico tradizionale e full-electric e il know-how di Emeren in materia di tecnologia solare fotovoltaica e di mercato dell’energia.

Accordo Koelliker ed Emeren per incrementare infrastruttura EV in Italia
New carport with semi transparent photovoltaik moduls

Con questo accordo Gruppo Koelliker continua nel suo percorso di driver della mobilità del futuro, sviluppando sempre nuove possibilità nell’automotive in veste di precursore e innovatore e introducendo servizi adeguati ad un pubblico esigente e attento alle proprie scelte in tema di mobilità. In questo contesto, la sostenibilità rappresenta un asset valoriale che influenza fortemente le preferenze di acquisto e Koelliker si impegna per rendere sempre più concreta e reale l’opportunità offerta dall’elettrico.

Questa partnership rientra nella nostra visione più ampia di favorire la diffusione della mobilità elettrica come futuro della mobilità stessa, combinando sostenibilità, efficienza ed accessibilità – ha commentato Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo Koelliker. Il nostro modo di immaginare la mobilità del futuro va oltre la diffusione di veicoli elettrici alimentati da energia pulita e coinvolge l’intero ecosistema elettrico. Questo accordo è perciò un trampolino di lancio per un futuro che stiamo costruendo qui e ora.

Marcelina Sobczak, CFO di Emeren, ha aggiunto:

Entrare nel mercato della mobilità elettrica è per noi una sfida entusiasmante. Dopo aver consolidato una pipeline di progetti fotovoltaici a terra e industriali, siamo pronti al prossimo passo e a differenziare le nostre linee di business, esplorando nuove possibilità ed ampliando le nostre competenze. Questo è il motivo per cui abbiamo creato Emergo, la nostra nuovissima piattaforma per lo sviluppo di infrastrutture EV. Emergo mira a progettare e installare prodotti per la mobilità elettrica e creare un sistema efficiente dal punto di vista energetico, sostenibile e ottimizzato per la crescente flotta di veicoli elettrici. Koelliker è il partner ideale per questa iniziativa, perché la sua storia e la sua visione sono una vera garanzia di successo.

Questa partnership è un passo avanti importante per incrementare la disponibilità sul territorio italiano di punti di ricarica per accompagnare in particolare la clientela business verso la transizione elettrica, agevolando una maggiore diffusione di servizi di valore vicini agli utilizzatori finali delle vetture elettriche business e alle loro future abitudini quotidiane di mobilità.

Fonte: Gruppo Koelliker

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.