Raggiunti da Volkswagen gli obiettivi europei sulla CO2

Raggiunti da Volkswagen gli obiettivi europei sulla CO2

Volkswagen ha soddisfatto con ampio margine gli elevati obiettivi europei sulle emissioni di CO2 per il 2020, secondo i dati preliminari.

Complessivamente sono state prodotte 6 tonnellate in meno di anidride carbonica rispetto a quanto imposto dalle normative. La flotta di nuove vetture passeggeri nell’Unione Europea ha fatto registrare un’emissione media di 92 g/km, mentre il limite massimo legale era di 97 g/km. Rispetto all’anno precedente, le emissioni di CO2 della Volkswagen sono diminuite del 22%.     

Volkswagen prosegue nella trasformazione del settore. Nel 2015, abbiamo dato il via alla più grande e completa strategia elettrica dell’automobile. Raggiungendo con ampio margine i nostri obiettivi di CO2, abbiamo dimostrato che la Marca è sulla strada giusta. Nel 2021, continueremo ad accelerare la trasformazione verso la mobilità elettrica con nuovi modelli – ha dichiarato il CEO della marca Volkswagen Ralf Brandstätter.

Tra il 2020 e il 2024, l’Azienda investirà oltre 11 miliardi di Euro nella mobilità elettrica, con la conversione di ulteriori stabilimenti produttivi tra cui Emden, in Germania, e Chattanooga, negli Stati Uniti d’America, a seguito di quelli tedeschi di Zwickau e Dresda. Entro il 2025, l’obiettivo è di immettere sul mercato 20 nuovi modelli 100% elettrici.

Vogliamo rendere la Volkswagen il brand più attraente per la mobilità sostenibile. Attraverso la nostra strategia Way To Zero, perseguiamo questo obiettivo con continuità e puntiamo a dare un’ulteriore caratterizzazione elettrica alla Marca in futuro – ha aggiunto Brandstätter. Nel corso di quest’anno, la Volkswagen amplierà la sua offerta di modelli basati sulla piattaforma modulare elettrica MEB, con il lancio delle 100% elettriche ID.4, ID.4 GTX e ID.5.

Con l’avvio della strategia elettrica, l’anno scorso la Volkswagen ha consegnato il numero più elevato di auto elettriche e ibride plug-in di sempre: 212.000 unità.
Con circa 134.000 vetture, di cui 56.500 ID.3, la porzione di 100% elettriche è triplicata rispetto al 2019. La Volkswagen ID.3 è stata l’auto a batterie più venduta in Finlandia, Slovenia e Norvegia a dicembre, mentre nei Paesi Bassi ciò è avvenuto per tre mesi consecutivi. In Svezia, a dicembre 2020 la ID.3 è stata addirittura l’auto più venduta in assoluto, a prescindere dall’alimentazione. La marca Volkswagen è anche riuscita a ottenere il primo posto nel mercato delle auto elettriche in Germania e Paesi Bassi per l’intero 2020, con una quota del 23,8% nel primo caso e del 23% nel secondo.

La conferma definitiva da parte della Commissione Europea degli obiettivi sulle emissioni avverrà prossimamente.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.