I prodotti Valeo per la nuova era della mobilità

I prodotti Valeo per la nuova era della mobilità

Sono sei le novità più importanti presentate da Valeo all’IAA Mobility che rispondono alla necessità di una mobilità più sicura, pulita e diversificata.

I prodotti Valeo per la nuova era della mobilità
Valeo IAA München 2021

Tra i prodotti per la mobilità più sicura, Valeo ha sviluppato un purificatore d’aria a raggi ultravioletti per autobus e pullman, che elimina oltre il 95% di virus, microbi e batteri mentre il veicolo è in movimento con i passeggeri a bordo. Per le auto, Valeo ha sviluppato filtri aria altamente efficaci che bloccano il 96% degli allergeni e il 99,4% dei virus, compresi i coronavirus. Entro i prossimi cinque anni un nuovo modello su due sarà dotato di tale filtro.

Sempre per una mobilità più sicura, Valeo ha fatto dei suoi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) un punto focale delle sue innovazioni.

I prodotti Valeo per la nuova era della mobilità
Valeo IAA München 2021

Tra le novità presentate in fiera troviamo il sistema Automated Valet Parking di Valeo, che consente a un’auto di parcheggiare autonomamente negli spazi adibiti alla sosta. Come naturale estensione dei sistemi di bordo di assistenza alla guida, sono presenti le telecamere e il software Valeo installati nei parcheggi che svolgono un ruolo fondamentale nel consentire ai veicoli di eseguire queste manovre in autonomia.

La fiera dà inoltre l’opportunità a Valeo di esporre il proprio prototipo di vettura autonoma: Valeo Drive4U. Esclusivamente equipaggiata con sensori già prodotti in serie da Valeo (LiDAR, telecamere, radar, sensori a ultrasuoni, ecc.), il prototipo viaggia a Monaco su strada, raggiungendo un’autonomia di livello 4. Le sue caratteristiche di miglioramento della sicurezza includono la tecnologia Valeo Drive4U Locate, che individua la posizione del veicolo con un livello di precisione al centimetro, e il sistema Valeo MovePredict.ai, che rileva le persone vulnerabili intorno alla vettura e frena prima che si muovano.

I prodotti Valeo per la nuova era della mobilitàI sistemi di visibilità quali l’illuminazione e le spazzole tergicristallo – settori nei quali Valeo è leader mondiale di mercato – rappresentano potenti driver per migliorare la sicurezza. I nuovi sistemi intelligenti di illuminazione Valeo stanno diventando preziosi per l’assistenza alla guida.

Nel settore della mobilità più pulita e diversificata, Valeo è in grado di elettrificare ogni tipo di veicolo, incluse le autovetture, ma anche tutte le nuove soluzioni per la mobilità urbana quali biciclette, scooter, droidi per le consegne, ecc.

Per questo si attende che la Commissione Europea formalizzi le nuove misure per ridurre le emissioni di carbonio, segnando una radicale trasformazione della mobilità.

I prodotti Valeo per la nuova era della mobilitàValeo è in grado di elettrificare ogni tipo di veicolo, incluse le autovetture, ma anche tutte le nuove soluzioni per la mobilità urbana quali biciclette, scooter, droidi per le consegne, ecc. Valeo offre dimostrazioni di tutto ciò allo IAA Mobility, così come nelle strade di Monaco di Baviera.

Le piattaforme tecnologiche per l’elettrificazione offerte da Valeo coprono ogni segmento e utilizzo, dalle accessibili applicazioni a 48 V ai sistemi più potenti– grazie ai prodotti che la società ha sviluppato all’interno della joint venture eAutomotive tra Valeo e Siemens.

Allo IAA Mobility 2021 è presente un’ammiraglia appartenente alla gamma elettrificata di un costruttore tedesco premium, mossa interamente da un sistema offerto nell’ambito della partnership eAutomotive tra Valeo e Siemens (motori, trasmissione e inverter che sono il cervello del sistema di propulsione elettrica). Entro il 2023, più di 90 modelli di veicolo saranno dotati del frutto della joint venture.

I prodotti Valeo per la nuova era della mobilitàOltre al suo portafoglio di tecnologie elettriche, Valeo si occupa anche del Thermal Management, senza il quale la rivoluzione dell’elettrificazione non sarebbe possibile. Valeo svolge un ruolo chiave nello sviluppo del veicolo elettrico grazie alla sua approfondita competenza che comprende il raffreddamento della batteria, le pompe di calore e i compressori elettrici, nonché la gestione ottimizzata del comfort termico all’interno del veicolo.

Oggi Valeo si sta espandendo ulteriormente nell’ecosistema dell’elettrificazione con le nuove stazioni di ricarica, presentate in anteprima mondiale all’evento di Monaco. Adatte ad ogni tipo di veicolo elettrico e ibrido plug-in, possono essere utilizzate per la ricarica quando l’elettricità è più economica o quando proviene da una fonte verde come i pannelli solari o l’energia eolica. Possono anche ridistribuire l’elettricità non utilizzata dal veicolo, sia alla rete elettrica sia a un dispositivo elettrico specifico. Le stazioni di ricarica di Valeo rappresentano la naturale estensione dei caricabatterie di bordo che Valeo progetta e produce per i veicoli elettrici.

Fonte: Valeo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.